Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Musica all'aperto e diretta streaming per la Festa dell'Europa al Copernico-Carpeggiani

PUBBLICA ISTRUZIONE - Mercoledì 9 maggio all'istituto di via Pontegradella

Musica all'aperto e diretta streaming per la Festa dell'Europa al Copernico-Carpeggiani

07-05-2018 / Giorno per giorno

(Comunicazione a cura dell'IIS Copernico Carpeggiani)

"Quest'anno, all'IIS Copernico Carpeggiani di Ferrara, per la Festa dell'Europa del 9 maggio abbiamo organizzato un concerto in giardino per tutto l'istituto - annuncia Domenico Allocca, docente responsabile del progetto - , che si aggiunge alla trasmissione in diretta streaming sul nostro canale you tube, così passiamo dallo spazio aperto al cyberspazio". Ad eseguire brani della tradizione europea ci saranno due gruppi musicali composti da studenti e studentesse dell'istituto. 

"Alle 9,10, dopo il saluto del nostro dirigente, Roberto Giovannetti e dell'assessora alla Pubblica Istruzione del Comune di Ferrara, Cristina Corazzari - aggiunge Allocca -, ci saranno le relazioni degli alunni che hanno approfondito recenti documenti europei, poi sarà il momento della musica open air, ma chiunque potrà partecipare connettendosi al canale 'ITIOnAir', realizzato  dalla nostra assistente tecnico Maria Teresa Collini".

Nove le classi coinvolte, per oltre 200 studenti, che si incontrano per parlare di cittadinanza europea, viaggi di istruzione all'estero, scambi internazionali. Si discute del "Libro bianco sull'Europa" con la studentessa Asia Vago e della gestione della globalizzazione con Mirco Marinelli. Molti gli argomenti trattati dagli allievi, ma quest'anno largo spazio ai reportage dalle varie zone del nostro continente in cui si sono recate alcune classi. Appena rientrati da Atene gli studenti della 5^ G (coordinati dai docenti Maria Letizia Mazza e Gianfranco Conoscenti) racconteranno della presentazione del robot 'Ario' al festival delle scienze. Inoltre verranno presentate le visite ad Atene e Bruxelles nell'ambito del progetto 'Keep calm and follow the law', sviluppato dal 'Copernico-Carpeggiani' . Sono previsti un reading di brani scelti dalla docente Anna Rita Fedele (con gli allievi della 4^ T) per l'anno europeo del patrimonio culturale e la relazione multimediale sull'Irlanda preparata dalla classe 2^Y.

Alla manifestazione hanno collaborato le docenti Alessandra Ugolini e Laura Boccafogli, l'assistente tecnico Edoardo Barzanti. Informazioni e documentazione sono accessibili collegandosi alla piattaforma telematica dell'istituto dedicata all'UE all'indirizzo  http://www.iiscopernico.gov.it/mmediaproj/europa/.

Durante la festa verranno distribuiti gratuitamente opuscoli e depliant dell'Unione Europea per farne conoscere la storia, le istituzioni, gli ordinamenti, i diritti di cittadini e consumatori, le informazioni per viaggiare sicuri.