Comune di Ferrara

giovedì, 18 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Insieme studenti delle superiori di Ferrara celebrano 'La Festa dell'Europa'

RELAZIONI INTERNAZIONALI PROGETTAZIONE EUROPEA - Premiati i vincitori del concorso fotografico e video. Progetto in collaborazione con il Comune di Ferrara

Insieme studenti delle superiori di Ferrara celebrano 'La Festa dell'Europa'

09-05-2018 / Giorno per giorno

Come ogni anno il Comune di Ferrara ha collaborato con alcuni Istituti superiori di Ferrara per celebrare la Festa dell'Europa, organizzando una iniziativa presso l'Istituto Bachelet di Ferrara che si è svolta dalle questa mattina (mercoledì 8 maggio18).

La mattinata ha coinvolto i giovani con alcuni interventi sui temi europei grazie al contributo del Prof. Paolo Borghi - Direttore del Centro di Documentazione e Studi sulle Comunità Europee dell'Università di Ferrara e della referente di Eurodesk del Comune di Ferrara, Rita Vita Finzi.

Con l'occasione, l'assessora alle Relazioni Internazionali e Progettazione Europea, Caterina Ferri ha presentato il concorso fotografico e video dal titolo "Perché l'Europa è bellissima", in collaborazione con l'Associazione "Pluralismo e Dissenso", con la presenza degli studenti degli Istituti Bachelet, Carducci, Einaudi e Roiti che si sono candidati con interessanti elaborati.
Dopo la presentazione di tutti lavori sono stati premiati i giovani vincitori, con quattro premi del valore di € 500 ciascuno.

PREMIATI

FOTOGRAFIE
1^ Classificata: 
Francesca Latorella e Irene Galletti
V N, Istituto Bachelet, Ferrara

2^ Classificato:
Sokaina Moussais, Francesca Bottazzi, Julia Bonfieni, Giada Maiani, Lucrezia Zampollo, Sofia Bozzoli, Francesca Rosatti
V N, Istituto Bachelet, Ferrara

VIDEO
1^ Classificata:
III H, Istituto Einaudi, Ferrara

2^ Classificati a pari merito:
Andriana Blaha, III L, Liceo Carducci e III N, Istituto Bachelet

Questo concorso ha voluto stimolare i giovani studenti della città di Ferrara a dare il proprio contributo sul tema della "bellezza" dell'Europa e dell'importanza di farne parte.
I partecipanti hanno avuto ampia libertà di scelta sul soggetto da rappresentare per comunicare il proprio senso di appartenenza all'Unione europea e per far emergere i tratti che accomunano i cittadini europei o che stimolano una riflessione sul valore che la prosecuzione del processo di integrazione europea può avere per le giovani generazioni.

 

(Comunicazione a cura dell'Ufficio Relazioni Internazionali, Progettazione Europea, Antenna Europa Direct del Comune di Ferrara)

Immagini scaricabili: