GIARDINO DELLE DUCHESSE - Giovedì 14 luglio alle 21,30
Alias Res 2011: triplo appuntamento tra danza, video e performance
13-07-2011 / Giorno per giorno

(Comunicato a cura degli organizzatori)
Giovedì 14 alle 21,30 nel Giardino delle Duchesse (via Garibaldi 6) nuovo appuntamento con il festival di danza e arti visive contemporanee Alias Res 2011. In scena Maria Carpaneto di Milano con la coreografia 'Aerial' su musica di Kate Bush. Il lavoro di Maria Carpaneto si basa sulla ricerca di uno "stato": partendo dalle movenze degli uccelli, il corpo propone e trova dei gesti, delle dinamiche, che vanno a formare la coreografia e quindi la "storia", supportata da una drammaturgia sonora. La performance è un'immersione nella quotidianità dei gesti traendo ispirazione da 'La danza della realtà' di A. Jodorowsky.
A seguire 'Impulsion-postimpro project', un video di David Campesino (Germania) con gli interpreti Marita Matzk e Jan F.Kurth in un dialogo tra danza e voce.
La serata si concluderà con la performance 'In Ombra' della giovane Gaia Ciani di Forlì, per la regia di Ruth Zanella. Un lavoro che indaga sulle parti nascoste del proprio essere. Dal desiderio di mostrarsi allo stato intimo, silenzioso, capace, nell'ombra, di guardare l'esterno in maniera diversa e forse di vederci meglio. L'area scura dell'ombra delimitata dai contorni netti o sfumati, a seconda della luce, diventa consapevolmente una parte imprescindibile di se stessi.
Il festival Alias Res 2011 è promosso e sostenuto dall'Associazione PuntoZero, in collaborazione con il Comune di Ferrara, l'Assessorato alla Cultura, Turismo e Giovani del Comune di Ferrara, la Circoscrizione 1, la Fondazione Teatro Comunale di Ferrara, la Provincia di Ferrara e la Regione Emilia-Romagna.
(Ingresso 6 euro)