Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Anticipo d'estate per i più piccoli con nove giorni di giochi e divertimenti ai piedi dell'Acquedotto

MAGGIO IN PIAZZA APERTA - Fino a giovedì 31 maggio tutti i pomeriggi dal lunedì al venerdì

Anticipo d'estate per i più piccoli con nove giorni di giochi e divertimenti ai piedi dell'Acquedotto

17-05-2018 / Giorno per giorno

E' un preludio alle vacanze estive, tra giochi, laboratori e animazioni, quello che anche quest'anno 'Maggio in piazza aperta' vuole offrire ai bambini ferraresi e alle loro famiglie nell'ultima parte del mese di maggio. Dal 21 al 31, tutti i pomeriggi dal lunedì al venerdì, dalle 16,30 alle 19,30 gli spazi attorno all'acquedotto monumentale di piazza XXIV Maggio a Ferrara saranno animati dalle proposte creative e di intrattenimento curate dal Centro comunale per bambini e genitori Isola del Tesoro in collaborazione con l'associazione Circi.
Accanto alla tradizionale 'Città dei ragazzi', con l'Informacittà, il 'Kinder letterario' e il mercatino del giocattolo usato, tutti curati dai giovanissimi volontari del Circi, troveranno spazio nella piazza anche le 'botteghe artigianali', le 'bancarelle dei bambini' e l'area gioco per bambini da zero a cinque anni, oltre alle attività proposte da animatori sportivi, educatori delle scuole e operatori delle associazioni del quartiere. La partecipazione alle attività sarà, come sempre, libera e gratuita e il ricavato dei servizi commerciali sarà destinato a finanziare le attività della Bibliotecablù del Circi all'interno dell'ospedale Sant'Anna di Cona.
Il programma della manifestazione è stato illustrato stamani in conferenza stampa, al Centro Isola del Tesoro, dall'assessora alla Pubblica Istruzione del Comune di Ferrara Cristina Corazzari, assieme alla dirigente della Direzione pedagogica dell'Istituzione scolastica comunale Donatella Mauro, alla coordinatrice pedagogica dei Servizi integrativi per bambini e famiglie Bianca Orsoni, all'insegnante Monica Viaro e a Silvia Dambrosio dell'associazione Circi.
"Per il 19° anno, con 'Maggio in piazza aperta' - ha dichiarato Donatella Mauro - vogliamo portare all'aperto le attività che conduciamo tutto l'anno nei centri comunali per bambini e famiglie. Per nove pomeriggi proporremo, assieme al Circi e a tanti altri soggetti del quartiere e non solo, un ricco programma di attività per i bambini, tutte gratuite, con l'idea di condividere con la città la cultura di attenzione all'infanzia che l'Amministrazione comunale da sempre pone al centro delle proprie politiche".  "Come sempre - ha confermato Bianca Orsoni - daremo preminenza al gioco perché crediamo che fare attività insieme bambini e genitori, in chiave ludica, rappresenti un ottimo modo per fare cultura".    
Ringraziando tutti i curatori delle iniziative e i volontari che saranno impegnati in piazza XXIV Maggio, l'assessora Corazzari ha sottolineato come alla base di questa manifestazione vi sia l'"idea, sostenuta dall'Amministrazione comunale, di una comunità che sa accogliere e condividere, mettendo sempre al centro i bambini".  

 

IL PROGRAMMA (a cura degli organizzatori)

Maggio in Piazza Aperta - Edizione 2018
Dal 21 al 31 maggio 2018
, lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 16,30 alle 19,30  in piazza XXIV Maggio a Ferrara, si terrà "Maggio in Piazza Aperta", giochi, laboratori e proposte di animazione attorno alla Città dei Ragazzi per le famiglie del quartiere e i bambini di tutta la città.

Le Bancarelle dei Bambini
Tutti i lunedì, mercoledì e venerdì tornano le bancarelle, uguali a quelle del mercato. I venditori sono bambini aiutati da genitori e insegnanti ed offrono in vendita oggetti originali, giochi e libri, usati ma non troppo, ed anche oggetti costruiti con le proprie mani.

Bambini in movimento
Quest'anno verranno a trovarci, non solo gli animatori di società sportive, ma anche nuovi amici a quattro zampe. Tanti sport verranno proposti ai bambini "in diretta": discipline capaci di appassionare, stupire e divertire tutti quanti vorranno partecipare.

I Saperi del Quartiere
Piazza Aperta, anche quest'anno, si arricchisce di proposte di gioco, animazione e laboratori, grazie alla presenza di educatori, genitori e bambini dei servizi educativi scolastici e culturali presenti nel quartiere GAD.

E inoltre tutti i giorni in Piazza Aperta:

La Città dei Ragazzi
Ogni pomeriggio i bambini e ragazzi volontari dell'associazione Circi animano:  INFORMACITTÁ - spazio di incontro, informazione e promozione del volontariato dei ragazzi; KINDER LETTERARIO - tra merende e laboratori di mamme-papà-nonne-e-amici; MERCATINO del giocattolo usato ogni martedì e giovedì. Nel Kinder Letterario Officina delle Idee potrete trovare ottime merende servite dai giovani "leggistorie" volontari Circi, ma anche, a giorni alterni, Storie all'Uncinetto (Knitting&Reading Group), "Mauro e i Piccoli Barman", "Fai la Pasta con la Nonna".

Le Botteghe Artigianali
Ogni pomeriggio una proposta diversa: per creare originali manufatti in legno e realizzarne altri con materiali inusuali; per cantare e ballare tutti insieme divertendosi.
 
Lo Spazio Gioco dei più piccoli
Le insegnanti del Centro comunale Isola del Tesoro trasferiscono all'aperto proposte per bambini da 0 a 5 anni: giochi creativi da realizzare con le mani, con il corpo, i colori e l'acqua. Un piccolo spazio morbido sarà a disposizione dei bambini che ancora non camminano.

L'intero ricavato dei "servizi commerciali" della Città dei Ragazzi è destinato a finanziare le attività dei bambini ospedalizzati organizzate all'interno dell'Arcispedale Sant'Anna di Ferrara della BIBLIOTECABLU', dell'Associazione Circi

Per ogni informazione su Maggio in Piazza Aperta e per la prenotazione di una Bancarella è possibile rivolgersi tutti i giorni dalle 9 alle 13 al Centro Isola del Tesoro.

 In allegato scaricabile il pieghevole di Maggio in piazza aperta 2018

 

Immagini scaricabili:

Maggio piazza aperta 2018.jpg Maggio piazza aperta_17mag2018.jpg

Allegati scaricabili: