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URBANISTICA E LAVORI PUBBLICI - Sopralluogo del sindaco Tagliani insieme agli ass. Fusari e Modonesi

Corti di Medoro: pronti a settembre 45 alloggi per studenti. Presto al via anche il cantiere della nuova sede della Polizia Municipale e di una biblioteca comunale

22-05-2018 / Giorno per giorno

Si è svolto martedi mattina (22 maggio 2018), nella sede delle Corti di Medoro (via Tassoni - Fe), un incontro con i giornalisti per fare una visita al cantiere, presentare lo stato di avanzamento dei lavori e gli interventi di ristrutturazione della palazzina a fianco che ospiterà le nuove sedi della Polizia Municipale e di una biblioteca comunale.

All'incontro con i giornalisti sono intervenuti Tiziano Tagliani, Sindaco di Ferrara, Roberta Fusari, Assessore Urbanistica Comune di Ferrara, Aldo Modonesi, Assessori Lavori Pubblici Comune di Ferrara, i rappresentanti di Acer Ferrara Daniele Palombo (presidente), Diego Carrara(direttore) e arch. Marco Cenacchi (resp. settore progettazione), l'ing. Alessandro Melato, direttore tecnico Intercantieri Vittadello, l'ing. Gualtiero Magnani, assistente direzione tecnica, Intercantieri Vittadello, l'arch. Stefano Matteoni, il geom. Fabio Rossi, direttore cantiere, Intercantieri Vittadello

>> DOCUMENTAZIONE scaricabile in fondo alla pagina (scheda, planimetrie e 'rendering')

 LA SCHEDA (a cura di Acer Ferrara)

Ristrutturazione della palazzina da adibire a uffici della Polizia Municipale e biblioteca nell'ambito dell'intervento sull'ex direzionale pubblico di via Beethoven (Corti di Medoro) in via Tassoni a Ferrara.

E' in corso la gara di appalto per l'aggiudicazione dei lavori di ristrutturazione della palazzina da adibire uffici della Polizia Municipale e biblioteca, nell'ambito dell'intervento sull'ex direzionale pubblico di via Beethoven (Corti di Medoro) in via Tassoni a Ferrara; i lavori avranno inizio presumibilmente nel mese di settembre del corrente anno.

L'intervento si configura come un importate tassello della complessiva strategia di riqualificazione dell'area, che ha al suo centro l'intervento in corso di realizzazione di 233 alloggi di Social Housing, che porterà all'inserimento in questo ambito urbano di un importante presidio, rappresentato dalla sede dei Vigili urbani, ed un forte elemento di aggregazione sociale quale la nuova biblioteca.

ACER, in conformità alla specifica convenzione con il Comune di Ferrara approvata nel mese di agosto, è incaricata della gestione di tutto il processo realizzativo: dalla progettazione sino alla realizzazione e collaudo passando per l'individuazione dell'esecutore tramite gara di appalto pubblica. ACER svolge il ruolo di soggetto attuatore di tale operazione in forza della Legge Regionale 24/2001 e s.m.i, che prevede la possibilità per ACER, oltre all'attività di gestione del patrimonio di alloggi pubblici provinciale, di fornire a Comuni ed altri soggetti pubblici e privati prestazioni tecniche di diversa natura.

L'operazione è finanziata con gli oneri versati dal Fondo immobiliare cui compete la realizzazione dell'intervento di Social Housing, relativi alla variante urbanistica e al conseguente aumento di valore: tali oneri ammontano a complessivi € 5.210.100,00, di cui 1.220.000,00 sottoforma dei cessione della proprietà al Comune della palazzina da ristrutturare ed € 3.990.100,00 come contributo economico per i lavori di ristrutturazione.

L'edificio sarà recuperato senza modificare i volumi complessivi, con interventi di adeguamento sismico, di riqualificazione energetica, di ridefinizione del sistema distributivo. Sull'immobile verrà eseguita una preliminare operazione di smontaggio del rivestimento esterno di facciata in vetro e di tutta la parte impiantistica e di allestimento interna, lasciando solo la struttura di solai e pilastri, in analogia a quanto sta avvenendo per la parte di immobili a destinazione d'uso residenziale.

Per quanto riguarda l'utilizzo dell'immobile si prevede di suddividere il piano terra in due ambiti distinti: un'area destinata all'ingresso della delegazione comunale con una sala riunioni per oltre 90 posti e zona destinata ad emeroteca; il secondo ambito destinato all'ingresso ed uffici URP alla sede della Polizia Municipale. Il primo piano è interamente destinato a biblioteca con un settore specifico per i ragazzi; i piani superiori (secondo e terzo) sono occupati invece dagli uffici della Polizia Municipale così come il piano interrato per gli automezzi. Il recupero del fabbricato renderà disponibili 2.300 mq di superficie per la sede della Municipale e 1.100 mq di superficie per la delegazione comunale per un complessivo di 3.400 mq.

A completare le dotazioni dell'edificio una ampia area di parcheggi all'esterno, parte pubblici e parte pertinenziali, ed una importante area pubblica di fronte all'edificio.

 

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