Comune di Ferrara

mercoledì, 24 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Riduzione del 10% le rette di nidi e scuole d'infanzia, ampliamento dello stadio, restauro di un dipinto del Bastarolo, sostegno a donne vittime di violenza

GIUNTA COMUNALE - Le principali delibere approvate nella seduta del 22 maggio 2018

Riduzione del 10% le rette di nidi e scuole d'infanzia, ampliamento dello stadio, restauro di un dipinto del Bastarolo, sostegno a donne vittime di violenza

22-05-2018 / Giorno per giorno

Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di martedì 22 maggio:

Assessorato alla Pubblica Istruzione, Formazione,Comunicazione, assessore Cristina Corazzari:

Da settembre 2018 ridotte del 10% le rette di nidi e scuole d'infanzia comunali
(Nota a cura dell'assessorato alla Pubblica Istruzione)
Nella seduta odierna la Giunta comunale ha approvato la riduzione del 10% delle rette dei nidi e delle scuole d'infanzia comunali.
Il provvedimento avrà decorrenza da settembre 2018 e si inserisce in un percorso di riduzioni già avviate: -10% per le fasce medio-alte di nidi e scuole d'infanzia comunali nel 2016, -10% circa della tariffa della mensa per gli utenti con Isee superiore a 10.000 euro da settembre 2017 ed infine maggiori sconti per i fratelli, ancora a partire da settembre 2017.
Il provvedimento è stato reso possibile grazie alle maggiori entrate da tariffe dei servizi educativi e scolastici comunali verificate negli ultimi due Bilanci, dovuto sia all'introduzione del nuovo Isee nel 2015, sia alla grande attenzione che il Comune sta dedicando al recupero delle morosità. La riduzione delle rette di nidi e scuole d'infanzia comunali intende andare incontro alla situazione sempre più pesante di tante famiglie, dovuta alla perdurante crisi economica, che produce effetti negativi anche sulla fruizione dei servizi per i minori.
Con questo provvedimento le fasce di valore Isee restano 17, mentre le rette vanno dall'esonero per chi ha un Isee fino a 3.000 euro a una retta mensile massima di 486 euro per il nido (erano  540 euro) e di 405 euro per le scuole d'infanzia (erano 450 euro).
Il Comune di Ferrara prevede di avere una diminuzione complessiva di introito di circa 200.000 euro all'anno, che comunque risulta gestibile grazie alla buona conduzione finanziaria dell'Istituzione Scolastica in questi anni.

 

Assessorato ai Lavori Pubblici e Mobilità, Sicurezza Urbana, Protezione civile, assessore Aldo Modonesi:

Allo stadio Mazza interventi per l'ampliamento e la nuova copertura della curva ovest
Sono stati illustrati stamani dall'assessore Aldo Modonesi con una informativa alla Giunta i progetti relativi ad una serie di opere pubbliche in programma allo stadio comunale. Gli interventi sono in via di approvazione e assegnazione da parte dell'Amministrazione comunale, con determine dirigenziali.
LE SCHEDE a cura dei tecnici del Settore Opere Pubbliche e Mobilità (le schede dettagliate di tutti gli interventi nel file allegato scaricabile a fondo pagina):
- Progetto esecutivo per l'adeguamento dello Stadio "Paolo Mazza" alle  prescrizioni della Serie A: interventi di ampliamento della curva ovest per una spesa complessiva di 1.918.000 euro (Iva compresa) da appaltare mediante procedura aperta

Gli interventi sono volti all'ottenimento dell'utilizzo dello stadio comunale "Paolo Mazza" per l'attività sportiva della stagione calcistica 2018-2019, con adeguamento della capienza ad almeno 16.000 spettatori.
Gli interventi sono concepiti nell'ottica di completare, attraverso questo quinto stralcio, quanto previsto nel progetto definitivo già approvato dalla competente Commissione Provinciale di Vigilanza per i Locali di Pubblico Spettacolo, e implementare lo stesso in modo da soddisfare i requisiti di sicurezza e funzionali dettati dai regolamenti vigenti della Figc e Coni.
L'adeguamento dell'impianto è stato programmato in accordo con la disponibilità economica della società sportiva Spal 2013 srl, che ha consentito di rendere immediatamente accantierabile l'intervento per permettere una tempestiva realizzazione dei lavori entro l'inizio della prossima stagione calcistica.
Obiettivo principale del progetto di adeguamento è l'aumento della capienza dell'impianto sportivo cittadino, il quale oramai risulta insufficiente a garantire l'accesso a tutti i supporter della locale società sportiva.
L'intervento, che sarà realizzato per lotti funzionali, prevede:
1. Curva ovest: ampliamento degli spalti verso il lato sud, con struttura in carpenteria pesante, gradinata in legno lamellare rivestito e trattato al fuoco.
2. Curva ovest: creazione di nuovi servizi di supporto allo spettatore: servizi igienici (nuovi in zona ampliamento ed in zona sotto tribuna lato ingresso nord) per adeguamento alle normative di settore, punti di ristoro.
3. Riorganizzazione delle aree di servizio al settore curva ovest (ingresso sud) previa demolizione della casa del custode.
4. Spostamento e recupero dei piloni storici nella zona est del complesso sportivo;
5. Realizzazione nuova biglietteria tribuna/curva ovest.
6. Implementazione sistema di videosorveglianza, e controllo accessi (tornelli)
7. Riorganizzazione degli interrati zona ampliamento
8. Sostituzione degli arredi degli spalti.
- Progetto esecutivo per l'adeguamento dello Stadio "Paolo Mazza" alle  prescrizioni della Serie A: rifacimento e manutenzione straordinaria della copertura della curva ovest, per una spesa complessiva di 461.000 euro (Iva compresa), da appaltare mediante procedura aperta

L'intervento prevede il rifacimento dell'intera orditura secondaria di copertura della Curva ovest e del manto esistente.

 

Assessorato alla Cultura, Turismo, Giovani, Cooperazione Internazionale - Politiche per la pace, vicesindaco Massimo Maisto:

Collaborazione a cinque per il restauro di un dipinto del Bastarolo
Sono cinque i partner cittadini che collaboreranno per il restauro e la valorizzazione del dipinto "La decollazione di San Giovanni Battista" di Giuseppe Mazzuoli, detto il Bastarolo. Comune di Ferrara, Asp-Centro servizi alla persona, Consorzio Futuro in Ricerca, Fondazione Ferrara Arte e Università di Ferrara-Dipartimento di Architettura sottoscriveranno infatti un accordo di collaborazione, il cui testo è stato vagliato oggi dalla Giunta comunale, mirato alla conduzione di indagini scientifiche e storico artistiche (test diagnostici, rilievo dello stato di contaminazione microbica) e al successivo restauro dell'opera che appartiene alla 'Collezione Orfanotrofi e Conservatori', di proprietà dell'Asp. E' infatti intenzione del Comune di Ferrara, attraverso la Fondazione Ferrara Arte e i Musei civici d'Arte Antica, allestire nel corso del 2019, all'interno del Castello Estense, un evento espositivo dedicato alle opere della Collezione, includendo fra i dipinti in mostra anche l'olio su tavola del Bastarolo, eseguito tra il 1560 e il 1589, che presenta gravi problematiche conservative della pellicola pittorica.
In base all'accordo, il Consorzio Futuro in Ricerca di Ferrara (CFR - operante all'interno del Centro Ricerche Inquinamento Fisico Chimico Microbiologico Ambienti Alta Sterilità - CIAS -  dell'Università degli Studi di Ferrara Dipartimento di Architettura) eseguirà sull'opera, a proprie spese, una serie di indagini diagnostiche non invasive ed il rilievo dello stato di contaminazione microbica. Dopodiché finanzierà l'intervento di restauro del dipinto stesso che sarà effettuato, a cura di una ditta specializzata, all'interno di ambienti di proprietà del Comune.
L'accordo non prevede oneri finanziari per l'Amministrazione Comunale e per l'Asp.

Ferrara partner di un progetto europeo per la valorizzazione dell'architettura del Novecento
Prevede un finanziamento a favore del Comune di Ferrara di 128.620 euro il progetto "Atrium Plus ID 10043290: Architecture of the Totalitarian Regimes of the XX Century in Urban Management PLUS", a cui il Comune stesso partecipa in qualità di partner, assieme ai Comuni di Bari e di Labin (CRO) e all'Università di Zadar (CRO), con capofila il Comune di Forlì.
Il progetto, finanziato nell'ambito del Programma di Cooperazione Interreg V-A Italia-Croazia,  mira a fare del patrimonio culturale dei regimi totalitari del XX secolo un'attrazione turistica e culturale in modo etico ed informato, proponendo una strategia informativa e formativa comune sia attraverso training transnazionali indirizzati agli operatori turistici, sia attraverso visite guidate rivolte agli studenti delle scuole secondarie dei Paesi coinvolti, al fine di sperimentare il potenziale del turismo culturale legato all'architettura e alla memoria dei regimi totalitari.
Il periodo di svolgimento del progetto va dall'1 giugno 2018 al 30 giugno 2019 e prevede un finanziamento complessivo di 696.770 euro. Il Comune di Ferrara, attraverso il Servizio Manifestazioni Culturali e Turismo, costituirà una specifica Unità di progetto competente in materia. Questa, in base all'atto di costituzione approvato oggi dalla Giunta, si occuperà, tra l'altro, dello sviluppo di una ricerca storico e bibliografica sulle opere architettoniche, i luoghi, i protagonisti e gli eventi che hanno caratterizzato il ventennio fascista a Ferrara; oltre che della progettazione di un itinerario storico e turistico dedicato all'architettura razionalista a Ferrara; della realizzazione di un arredo urbano dedicato (cartellonistica, totem); e dell'organizzazione di appuntamenti formativi rivolti sia agli operatori turistici che alle scuole.

Candidato alla concessione di contributi regionali il progetto di riqualificazione di 'Casa Borsari'
Prevede la riqualificazione del secondo piano della palazzina di 'Casa Borsari', annessa al Teatro Comunale di Ferrara, per ospitare l'Euyo, l'orchestra giovanile europea fondata da Claudio Abbado e residente in città per i prossimi tre anni, il progetto al centro di una convenzione tra il Comune di Ferrara e la Fondazione Teatro Comunale che è stata approvata oggi dalla Giunta. Con i lavori di adeguamento sismico, che hanno coinvolto tutta la struttura del Teatro Comunale, iniziati a giugno 2017, è stata eseguita una prima parte di lavori di risanamento del secondo piano di Casa Borsari; ma per rendere fruibili gli spazi sono necessari lavori di completamento di impianti, pavimenti, serramenti, tinteggiatura e predisposizione degli spazi. Per la realizzazione del progetto la Fondazione intende fare domanda di contributo regionale con riferimento al recente Avviso per la concessione di contributi a progetti per il miglioramento e la qualificazione delle sedi di spettacolo in Emilia Romagna.

Promeco impegnato nel contrasto della dispersione scolastica
Ci sarà anche Promeco (Centro per la promozione della comunicazione del Comune di Ferrara) fra i sottoscrittori del protocollo d'intesa "Patto educativo di comunità per il contrasto della dispersione scolastica" promosso dal Comune di Comacchio. Il patto, che coinvolgerà anche i Comuni del Distretto Sud Est, le Asp "Eppi Manica Salvatori" di Argenta e del Delta Ferrarese di Codigoro, l'Ausl di Ferrara, le istituzioni scolastiche del territorio distrettuale, l'Ente di formazione professionale Cesta, il CPIA, le cooperative sociali del territorio, prevede una sperimentazione mirata alla prevenzione della dispersione scolastica, al supporto dell'educazione dei giovani e dei ragazzi e al sostegno delle famiglie e della genitorialità.
Nell'ambito dell'accordo, Promeco si impegna a: partecipare attraverso i propri referenti ai lavori del tavolo multidisciplinare garantendo la necessaria continuità; intervenire nei processi di prevenzione degli studenti nelle scuole; supportare i genitori e i docenti con percorsi formativi e informativi; partecipare alla lettura e all'analisi dei bisogni formativi.

Supporto all'Associazione Culturale Zone K
E' di 2mila euro il contributo comunale a favore dell'Associazione Culturale Zone K per la realizzazione di una serie di eventi musicali e non, con artisti di fama nazionale ed internazionale, alla Sala Estense nel prossimo autunno.

Dal Comune sostegno organizzativo a festival in città
- Dal 1995 rappresenta uno degli appuntamenti dell'estate ferrarese più attesi e apprezzati dal grande pubblico, in arrivo anche da altre città e regioni. 'Ferrara sotto le stelle' tornerà anche quest'anno dal 5 giugno al 17 luglio ad animare piazza Castello e il cortile del Castello con sei concerti programmati dall'associazione omonima con il sostegno e la collaborazione organizzativa e logistica dell'Amministrazione comunale, che metterà a disposizione spazi cittadini e servizi di supporto e promozione.
- E' in programma dal 16 giugno al 27 agosto prossimi all'interno della cornice di parco Pareschi l'arena cinematografica estiva che, come di consueto, sarà allestita dall'Associazione Ferrara sotto le stelle con il sostegno organizzativo del Comune di Ferrara. Da diversi anni ormai l'iniziativa rappresenta un appuntamento consolidato che offre al pubblico ferrarese l'occasione per trascorrere piacevoli serate all'aperto assistendo alla proiezione di film che hanno caratterizzato la stagione cinematografica invernale.

 

Assessorato alla Sanità, Servizi alla Persona, Politiche Familiari, assessore Chiara Sapigni:

Prosegue l'impegno del Comune di Ferrara e dei Comuni della provincia a favore di donne vittime di violenza
Avrà validità fino al 31 dicembre 2019 il protocollo d'intesa, approvato oggi dalla Giunta, tra il Comune di Ferrara (anche in qualità di Comune capofila del Distretto Centro Nord), il Comune di Codigoro (capofila del Distretto Sud Est), il Comune di Cento (capofila del Distretto Ovest) e il Comune di Jolanda di Savoia, in tema di progettualità a favore di donne vittime di violenza e dei loro eventuali figli minori.
Obiettivo della collaborazione istituzionale tra i firmatari del protocollo è quello di assicurare, ognuno per le proprie competenze, un'azione coordinata volta alla realizzazione, tramite l'Ente gestore individuato con procedura di evidenza pubblica, di interventi volti al contrasto della violenza di genere e al sostegno delle donne vittime di violenza e dei loro eventuali figli minori.
I partner si impegnano in particolare a finanziare annualmente il progetto a valenza provinciale "Uscire dalla violenza" e a collaborare attraverso lo scambio di informazioni, l'organizzazione di incontri periodici tra i referenti individuati da ciascun soggetto sottoscrittore, la raccolta e invio delle relazioni periodiche di attività dell'ente gestore.

Fissata la quota 2017 di contributi per gli assegnatari di alloggi erp in grave difficoltà
Nella seduta odierna la Giunta ha autorizzato Acer Ferrara a prelevare dal monte canoni erp del 2017 il 2% del fatturato (pari a 88.871 euro) per destinarlo al fondo per gli assegnatari di un alloggio erp  in situazione di rilevante fragilità socio economica.
Le risorse destinate al fondo (previsto dall'atto di concessione in gestione ad Acer del patrimonio erp per il periodo 2015-2019) permetteranno la concessione di un contributo a parziale copertura del debito (canoni di locazione e spese di conduzione non corrisposte) maturato dai nuclei assegnatari di un alloggio erp che hanno importanti fragilità socio economiche, in ragione delle quali si favorisce la loro permanenza nell'erp, tenuto conto del fatto che le procedure di liberazione degli alloggi a carico di queste famiglie provocano alti costi sociali ed assistenziali.

 

Assessorato al Decentramento e Sport, assessore Simone Merli:

Dal Comune un sostegno economico per l'organizzazione della 'Vulandra'
E' di 10mila euro il contributo che il Comune di Ferrara erogherà all'Arci di Ferrara a parziale sostegno delle spese per l'organizzazione dell'edizione 2018 della 'Vulandra - Festival Internazionale degli Aquiloni', che si è svolta dal 21 al 25 aprile scorsi al Parco Bassani di Ferrara.

 

Le delibere approvate nel corso delle sedute della Giunta comunale vengono pubblicate nei giorni successivi, con le modalità e nei termini di legge, sulle pagine internet dell'Albo Pretorio on line del Comune di Ferrara all'indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=1818 

 

Immagini scaricabili:

nido girandole.jpg

Allegati scaricabili: