Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Premiazioni del concorso "Siamo nati per camminare 2018"

ASSESSORATO ALL'AMBIENTE - Giovedì 24 maggio alle 14.30 con l'ass. Ferri alla scuola primaria Govoni (via Fortezza 20)

Premiazioni del concorso "Siamo nati per camminare 2018"

23-05-2018 / Giorno per giorno

Giovedì 24 maggio alle 14.30 alla scuola primaria Govoni (via della Fortezza 20, Ferrara) si terranno le premiazioni del concorso "Siamo nati per camminare 2018", la campagna promossa dal Centro Idea del Comune di Ferrara e dall'Area Educazione alla Sostenibilità di ARPAE Emilia-Romagna, ideata e coordinata dal Centro Antartide di Bologna insieme a diversi altri Centri di educazione alla sostenibilità della Rete Regionale. 

Questa iniziativa, giunta all'ottava edizione, coinvolge quest'anno più di 70 comuni in tutta l'Emilia-Romagna; promuove la mobilità pedonale e sostenibile a partire dai percorsi casa-scuola e si propone di educare, attraverso il loro protagonismo, i bambini ad una nuova cultura della mobilità, che ribalti l'ordine nella priorità dell'utilizzo e importanza dei mezzi di trasporto, rimettendo all'apice la mobilità pedonale, quella ciclabile e l'utilizzo del mezzo pubblico o del mezzo privato nella modalità car sharing e car pooling e lasciando solo all'ultimo posto l'uso individuale dell'automobile privata.
Le classi che hanno partecipato al concorso hanno registrato su un tabellone il loro mezzo di trasporto abituale per recarsi a scuola e poi hanno segnato gli spostamenti casa-scuola durante la settimana impegnandosi a renderli più sostenibili.

Queste le classi di Ferrara che hanno aderito: scuola secondaria di primo grado De Pisis  Classe 1°A - 2°A, scuola primaria Govoni 2°A - 2°B - 3°B , scuola primaria Poledrelli classe 4°B, scuola primaria Bombonati 14  classi, scuola primaria Biagio Rossetti 11 classi, scuola Pontegradella classi 2°3° 4° 5°.
Queste le classi vincitrici del concorso: classe 3B della Scuola primaria Govoni 1° premio più alto miglioramento rispetto alle modalità abituali (anche a livello regionale)
La classe ha vinto la sfida non solo a Ferrara ma è risultata la classe che durante la settimana del contest ha migliorato di più le proprie modalità di spostamento rispetto a quelle del resto dell'anno a confronto con tutte le classi che hanno partecipato nella Regione Emilia Romagna.
La classe 2A della Scuola Primaria Govoni 1° premio migliore perfomance ha vinto la sfida tra le classi delle scuole primarie di Ferrara invitate per sette giorni, dal 16 al 22 aprile, a sperimentare modalità di spostamento da casa a scuola che siano le più sostenibili possibili.

Alle classi vincitrici saranno consegnati dall'assessora comunale all'Ambiente Caterina Ferri due buoni acquisto da spendere presso una libreria cittadina del valore di 80 euro. Alla classe 3B, vincitrice anche a livello regionale, sarà consegnato un ulteriore buono per un laboratorio sull'aria che sarà realizzato il prossimo anno scolastico nell'ambito del progetto europeo PREPAIR.

Programma della premiazione di giovedì 24 maggio alle 14.30:
- Saluti del Dirigente Scolastico Anna Bazzanini e accoglienza con canti e filastrocca degli studenti della scuola Govoni
- Premiazioni del concorso Assessore all'Ambiente Caterina Ferri e Centro IDEA
- Laboratorio sulla mobilità sostenibile per le classi vincitrici Agenzia Mobilità e Impianti in collaborazione con il Centro IDEA.
(A cura del Centro Idea - Servizio Ambiente del Comune di Ferrara)

Giornalisti, fotografi e operatori video sono invitati

 Per info vedi anche la pagina sulla home page del Comune di Ferrara all'indirizzo servizi.comune.fe.it/5462/siamo-nati-per-camminare e su quella della regione Emilia-Romagna all'indirizzo www.regione.emilia-romagna.it/infeas/notizie/2018/maggio/siamo-nati-per-camminare-2018.

Immagini scaricabili:

Logo di del concorso "Siamo nati per camminare 2018"