Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Festa dei vicini 2018", per stimolare nuove relazioni fra cittadini e vivere meglio gli spazi di quartiere

CITTA' SOLIDALE E SICURA - Venerdì 25 maggio a cura di Acer Ferrara e Comune di Ferrara a Barco (piazza Emilia) e via Liuzzo

"Festa dei vicini 2018", per stimolare nuove relazioni fra cittadini e vivere meglio gli spazi di quartiere

24-05-2018 / Giorno per giorno

Si è svolta giovedì 24 maggio 2018 nella sala dell'Arengo della residenza municipale la conferenza stampa di presentazione della "Festa dei vicini 2018", in programma nel pomeriggio di venerdì 25 maggio a cura di Acer Ferrara e Comune di Ferrara.
All'incontro con i giornalisti sono intervenute l'assessora a Sanità, Servizi alla Persona e Politiche Familiari Chiara Sapigni, Alessandra Genesini (dirigente comunale Patrimonio). Roberta Ziosi (CdA Acer), Serena Rosa (Area Comunicazione Acer) , Virginia Garbellini (Centro di Mediazione del Comune di Ferrara. Nel corso della conferenza stampa è stato sottolineato in tutti gli interventi l'obiettivo sociale di queste iniziative che "creano e favoriscono relazioni fra cittadini, stimolano il desiderio e l'impegno nel condividere gli spazi e renderli sempre più accoglienti e fruibili".

LA SCHEDA - XI edizione della FESTA DEI VICINI DI ACER FERRARA - VENERDI' 25 MAGGIO 2018

La FESTA DEI VICINI è da molti anni presente in tutti i Paesi d'Europa e ACER Ferrara è arrivata ormai alla sua undicesima edizione. Siamo partiti nel lontano 2008 e ciò che ci ha guidato è stata (e sarà) la voglia di fare qualcosa che favorisca buone relazioni tra la gente.
Nel nostro presente i vicini di casa sono spesso sconosciuti, e a volte viene a mancare anche solo l'iniziativa per cercare di conoscersi meglio, così da gettare le basi per una comunità che sia il più possibile solidale e coesa. Ogni anno, dal 2008, ACER Ferrara e Comune dimostrano di credere fortemente in questi ideali di solidarietà, organizzando questo momento di festa per gli utenti di alloggi erp, ma più in generale per chiunque voglia stare in compagnia qualche ora.

- VENERDI' 25 MAGGIO abbiamo organizzato una grande festa nel QUARTIERE BARCO, precisamente nel Parco Giochi di Piazza Emilia a Barco (attiguo alla Biblioteca Bassani).
Inizierà alle ore 16.30 con l'apertura del BUFFET a cura dei volontari ACER.
Seguirà la GARA DELLE TORTE, alla quale offriranno il proprio contributo sia i volontari ACER che i residenti del quartiere. Le prime tre torte nella classifica di gradimento saranno premiate.
A seguire, ci sarà il TOMBOLONE GRATUITO e durante lo svolgimento saranno distribuiti piccoli premi per il TERNO, la CINQUINA ed ovviamente la TOMBOLA.
Avremo il piacere di assistere all'esibizione di un gruppo dialettale ferrarese, "I RAGAZIT DA ‘NA VOLTA", che ci allieteranno con scenette comiche ispirate all'avanspettacolo e cabaret.
Le risate continueranno, poi, con la "GARA DI BARZELLETTE", aperta a tutti coloro che vorranno mettersi in gioco. Per i più piccoli, i nostri volontari ACER hanno preparato giochi ed intrattenimenti ed anche i più grandicelli potranno usufruire di spazi per lo svago.
E tutto questo a tempo di musica, musica, musica!!!

In caso di maltempo, la FESTA si svolgerà comunque nei locali del CENTRO SOCIALE "IL BARCO".

E' importante ricordare che per sostenere la FESTA DEI VICINI non verranno spesi soldi pubblici, se non in minima parte di ACER. Possiamo sempre contare sul lavoro a titolo gratuito di volontari delle Associazioni, del Comitato "Barco Viva Barco" ovvero degli stessi dipendenti Acer, che fuori orario di lavoro dedicheranno il proprio tempo alla gente.

- Anche quest'anno, si svolgerà una FESTA DEI VICINI AUTOGESTITA presso il fabbricato di via Liuzzo 27 - FERRARA, che consisterà in una cena tra i residenti, a dimostrazione (ancora una volta) che ciò è possibile.

Prima della conclusione della FESTA, presso il campo sportivo di Via Barucchello (Barco), alle ore 18,00 avrà luogo un partita di calcio durante la quale si sfideranno I DIPENDENTI ACER e AMMINISTRATORI LOCALI.

 

Immagini scaricabili: