Comune di Ferrara

martedì, 23 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > La facciata di Palazzo dei Diamanti torna al suo antico splendore

GALLERIE D'ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA - Terminata la fase di manutenzione e pulitura della parte esterna in corso Ercole d'Este

La facciata di Palazzo dei Diamanti torna al suo antico splendore

25-05-2018 / Giorno per giorno

La facciata di Palazzo dei Diamanti torna al suo antico splendore. I ponteggi su corso Ercole I d'Este, che negli scorsi mesi hanno celato il volto di uno dei simboli della città, sono stati rimossi, restituendo così ai ferraresi e ai turisti la facciata di uno degli edifici rinascimentali tra i più celebri.
La fase di restauro appena conclusa, che fa parte dei lavori di riparazione e miglioramento strutturale post-sisma ancora in corso, prevedeva un intervento di manutenzione e pulitura dell'iconico bugnato e in generale del paramento esterno del complesso. Il lavoro ha permesso la rimozione della patina biologica e dei depositi superficiali; è stata poi realizzata una pulitura attraverso idrolavaggio a bassa pressione accompagnata da revisione, consolidamento e stuccatura delle lesioni presenti.
I "Diamanti" tornano ora a splendere per tutti quelli che giungono a Ferrara da ogni parte del mondo per ammirare il capolavoro architettonico progettato da Biagio Rossetti, in corso Ercole I d'Este 21 a Ferrara.
(Comunicato cura di Gallerie d'arte moderna e contemporanea - Fondazione Ferrara Arte)

 

Immagini scaricabili:

La facciata di Palazzo dei Diamanti al termine della fase di restauro