Comune di Ferrara

venerdì, 11 luglio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Alias Res 2011: in scena la Compagnia PuntoZero di Ferrara

GIARDINO DELLE DUCHESSE - Sabato 16 luglio alle 21,30

Alias Res 2011: in scena la Compagnia PuntoZero di Ferrara

15-07-2011 / Giorno per giorno

(Comunicato a cura degli organizzatori)

Prosegue il festival di danza e arti visive contemporanee Alias Res 2011 sabato 16 alle 21,30, nel Giardino delle Duchesse in via Garibaldi 6. Ad aprire la serata sarà la Compagnia PuntoZero di Ferrara con la performance di teatro-danza "VERTICALI - 10. In parole povere…", per la regia di Ruth Zanella e interpretato da Gaia Ciani ed Eugenio Squarcia. Lo spettacolo nasce dall'interpretazione dei racconti di Michael Ende raccolti nel volume "Lo specchio nello specchio". Da qui si sviluppa un percorso nello spazio dove si intrecciano varie trame: il personaggio chiave, Hor, manifestato in due identità, raccoglie le figure dei racconti e le narra vagando errante alla ricerca del ricongiungimento con se stesso. Allo spettatore il compito di fare da "specchio" alle immagini che gli si propongono con i suoi ricordi, le sue esperienze, i suoi sogni.

A seguire verrà proiettato il film "Io sono viva" di Stefania Alberti, Francesca Franzoso, Pier Paolo Paganelli. Con accortezza il cortometraggio mette in evidenza la possibilità che, anche nell'ambito della videodanza, viene offerta agli autori di utilizzare, per specifiche finalità espressive e discorsive, componenti di tipo narrativo. Ideato da Alberti e dalla coreografa Francesca Franzoso, esso trae ispirazione dal saggio 'Donne che corrono coi lupi' di Clarissa Pinkola Estés.
Le proiezioni di videodanza sono curate da Vitaliano Teti e realizzate in collaborazione con l'Associazione culturale Ferrara Video&Arte.
Il festival Alias Res 2011 è promosso e sostenuto dall'Associazione PuntoZero, in collaborazione con il Comune di Ferrara, l'Assessorato alla Cultura, Turismo e Giovani del Comune di Ferrara, la Circoscrizione 1, la Fondazione Teatro Comunale di Ferrara, la Provincia di Ferrara e la Regione Emilia-Romagna.
L'ingresso alla serata è di 6 euro.
Per informazioni scrivere a spazio.zero@live.it