Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "La Giostra del Borgo" alla 15.a edizione pronta ad animare l'area dell'Ippodromo

PALIO DI FERRARA - Da giovedì 7 a domenica 24 giugno, organizzata dalla Contrada Borgo San Luca

"La Giostra del Borgo" alla 15.a edizione pronta ad animare l'area dell'Ippodromo

30-05-2018 / Giorno per giorno

>>AGGIORNAMENTO del 14 giugno 2018 - Continua la XV edizione de "La Giostra del Borgo" che, questo fine settimana, non mancherà di essere caratterizzata da spettacoli ed intrattenimenti unici a Ferrara. Si va dalle animazioni per i più piccoli presso il "Castello", con il suo magico labirinto, al Feudo del Piccolo Guerriero, con i suoi laboratori, al giro sui pony ed ancora l'area dedicata ai Giochi Medievali con Mastro Paolo.
Sabato e domenica, ad arricchire la manifestazione, saranno ancora presenti gli arcieri della "Compagnia Arcieri e Balestrieri Filippo degli Ariosti", per cimentarsi, quali novelli Robin Hood, nel tiro con l'arco ed i mercati medievali portati a Ferrara da "Ravenna Mercatantes", grazie ai quali viaggiare nel tempo e, perché no, sognare un'epoca che fu.
Venerdì 15 giugno 2018 torna, con il suo spettacolo di fuoco - data unica per Ferrara del tour 2018 - e a grande richiesta del pubblico visto il successo dell'anno scorso, il Mago Pyroetnico. Imperdibile per chi vuole emozionarsi grazie alla magia dell'Arte del Fuoco.
Ancora fuoco ed incantesimi, Sabato 16, con "L'arca del destino" e "Mitos" de "La Compagnia dei Focolieri".
Chiudono il weekend i "Daridel PaganFolk" con le loro musiche celtico/medievali, capaci di trasportare gli ascoltatori in un mondo surreale e leggendario.
Sempre aperti il ristorante e l'hostaria e, venerdì - ma anche i successivi martedì e mercoledì - al ristorante sarà possibile degustare la vera anguilla ai ferri, cotta secondo l'antica tradizione comacchiese. Per chi ama i piaceri della sana tradizione enogastronomica.

Da CronacaComune del 30 maggio 2014
Comunicazione a cura degli organizzatori - 
Prenderà il via, giovedì 7 giugno, la XV edizione de "La Giostra del Borgo" che animerà l'intera area dell'ippodromo ferrarese fino a domenica 24 giugno.
L'edizione 2018 della manifestazione, organizzata come sempre dalla Contrada Borgo San Luca, sarà caratterizzata quest'anno da un ritorno alla "tradizione rievocativa" con particolare attenzione rivolta alle famiglie ed ai bimbi, che troveranno ad attenderli un mondo magico a loro dedicato con animazioni.
Non mancheranno, come sempre, spettacoli musicali, soprattutto dedicati al Medioevo ed al Rinascimento, giocolieri e focolieri nel rispetto della miglior tradizione della Giostra.

Di particolare interesse, da quest'anno, la presenza dei Mercati Medievali e del Campo Arcieri, nonché serate di incontri letterari e culturali con la presentazione di libri sulla storia ferrarese.
Di rilievo, la presenza di gruppi armati sia di Ferrara che di Compagnie provenienti da altre città e le serate di danza rinascimentale a cura del gruppo danza del Borgo San Luca e dei più importanti gruppi di danza rinascimentale di Ferrara.
E poi la serata dedicata al sostegno ad AVIS, l'ormai tradizionale "VESPA PIAGGIO NIGHT" ed il consolidato "Torneo del Paraduro - Memorial Cecilia Toselli e Mauro Catozzi" per giovani Sbandieratori e Musici.
Infine, ma non ultima, l'eccellenza enogastronomica garantita dal Ristorante della Giostra (i cui piatti sono realizzati interamente con prodotti tipici locali provenienti esclusivamente dal territorio ferrarese, quali pasta fresca, come cappellacci e cappelletti, carni, dolci, le "coppie" di pane ed i vini del Bosco Eliceo) e dall'Hostaria (famosa per i suoi "Pinzini del Borgo"). Entrambi sono aperti tutte le sere, per soddisfare anche i palati più esigenti offrendo un'ampia scelta tra ottime prelibatezze culinarie ed il ristorante, previa prenotazione, offre la possibilità di realizzare anche cene scolastiche.
Queste le novità in programma proposte dallo staff della Giostra per un'edizione ancor più ricca:

- Letture animate per bambini a cura della "Compagnia dello Steccato" e dell'Associazione C.I.R.C.I. (Centro di Iniziativa e Ricerca sulla Condizione dell'Infanzia) di Ferrara;
- Mercati Medievali ed antichi mestieri;
- Campo Arcieri a cura della "Compagnia Arcieri e Balestrieri Filippo degli Ariosti";
- Giro in pony - ADS Ippodromo di Ferrara;
- "Il Feudo del Piccolo Guerriero"- laboratori medievali con materiali riciclati e giochi;
- Prova gratuita di bandiere, tamburi e chiarine;
- Incontri letterari e culturali con Luigi Dal Cin, Francesco Scafuri e Graziano Gruppioni
- Campi d'Arme e spettacoli a cura della "Società dei Vai" e "I Connestabili del Finale"
...E tutte le sere, animazione per bambini nell'area "labirinto castello"

Per informazioni e prenotazioni: mail : borgosanluca@libero.it tel. 347.8683569 www. http://giostradelborgo.altervista.org  Giostra del Borgo

 

(Nella foto un momento della conferenza stampa di presentazione, oggi (30 maggio) in residenza municipale)

Immagini scaricabili: