Comune di Ferrara

lunedì, 12 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Il calendario degli interventi e dei cantieri operativi o in fase di attivazione

ASSESSORATO LAVORI PUBBLICI E MOBILITA' - Settimana dal 18 al 24 luglio

Il calendario degli interventi e dei cantieri operativi o in fase di attivazione

15-07-2011 / Giorno per giorno

Questo l'elenco degli interventi e dei cantieri operativi o in fase di attivazione nel territorio comunale nella settimana dal 18 al 24 luglio, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Mobilità del Comune.


AVVIO NUOVI LAVORI:

RIQUALIFICAZIONE CENTRO STORICO
Prenderà il via lunedì 18 luglio la complessa opera di riqualificazione della Galleria Matteotti. La prima tranche dell'intervento prevede il restauro della copertura che sarà eseguito, per conto dell'Amministrazione comunale, dalla ditta Emiliana Restauri. La durata dell'intervento prevista da contratto è di 150 giorni lavorativi.
I lavori saranno eseguiti in due fasi successive: la prima nella porzione di copertura più prossima a via Amendola e la seconda in quella più vicina a via Don Minzoni, in modo da occupare con i ponteggi solo una metà dell'area pedonale per volta. Sempre consentito sarà invece il passaggio dei pedoni lungo il perimetro del corpo centrale della Galleria.
Maggiori informazioni su questo intervento sono disponibili sul sito http://mappaopere.comune.fe.it

LAVORI DI SEGNALETICA E ISOLE SPARTITRAFFICO
- Nella giornata di martedì 19 luglio prenderanno il via i lavori per la realizzazione di un'isola spartitraffico a raso nell'area al centro dell'incrocio tra la via Spadari e la via di accesso a piazza Sacrati. L'intervento avrà una durata di circa 10 giorni lavorativi.
Impatto sul traffico : Non sono previste modifiche o interruzioni della viabilità, ma saranno in vigore, per esigenze di cantiere, temporanei divieti di sosta nell'area di parcheggio antistante la chiesa di S.Domenico e nella strada di accesso a piazza Sacrati.

- Sono previsti i lavori di ripristino della segnaletica orizzontale e/o di rifacimento delle cordonature giallo-nero nelle seguenti vie:
- via Montesanto
- via Beethoven
- via Valdicuore
- via Bologna S.S.64 località Montalbano
- via Bologna S.S.64 località San Martino
- via Copparo S.P.2 località Boara
- via Cento S.P.66 località Porotto
- via Modena S.P.69 località Cassana
- via Ravenna dal sottopasso al km. 81.000
Impatto sul traffico: Per tutti i sopraelencati lavori di segnaletica non sono previste deviazioni né chiusure al traffico veicolare, ma saranno possibili rallentamenti della circolazione. I lavori non saranno eseguiti nelle ore di punta (dalle 7,30 alle 8,30, dalle 12 alle 13 e dalle 17,30 alle 18,30).

OPERE DI ASFALTATURA DI HERA
Salvo avverse condizioni meteo o inconvenienti di natura tecnica, prenderanno il via lunedì 18 luglio le opere di fresatura e asfaltatura di strade o tratti di strada precedentemente interessati da lavori di scavo di HERA. Queste le strade oggetto dei lavori nella settimana dal 18 al 23 luglio:
 Viale IV Novembre
 Via Fortezza
 C.so Vittorio Veneto
 Piazza XXIV Maggio
 Via Dosso Dossi


PROSEGUIMENTO LAVORI ATTUALMENTE IN CORSO:

PUBBLICA ILLUMINAZIONE
- Nell'ambito dell'intervento di rifacimento dell'impianto di pubblica illuminazione in via Bologna, nel tratto compreso tra via Foro Boario e via Mambro: dal 18 al 22 luglio si procederà con le opere di smantellamento del vecchio impianto di illuminazione (pali, apparecchi, trasformatori serie, linee in disuso, ecc.) e con le opere edili di completamento a corredo dell'opera (sigillatura vecchi pozzetti, ripristino asfalti, ripristino segnaletica orizzontale ecc.).
Impatto sul traffico: i lavori comporteranno qualche rallentamento, soprattutto sulla via Bologna nel tratto tra via del Bove e via Foro Boario, con restringimenti della carreggiata ed eventuali fermate temporanee del traffico gestite da movieri.

- Interventi di installazione di illuminazione artistica in cinque siti della città:
- Sono stati completati i lavori alla Chiesa di San Cristoforo alla Certosa;
- Sono in corso di realizzazione e termineranno presumibilmente entro il 19 luglio i lavori nel sito di Ponte San Giorgio;
- Dal 18 luglio al 6 agosto i lavori interesseranno la Prospettiva di corso della Giovecca;
- Dal 3 al 9 agosto i lavori interesseranno la Porta degli Angeli.
Impatto sul traffico: i lavori comporteranno qualche rallentamento, soprattutto su corso della Giovecca, con senso unico alternato all'ingresso della Prospettiva gestito da movieri.
I restanti interventi non dovrebbero comportare rallentamenti al normale deflusso del traffico.

BENI CULTURALI
Proseguono i lavori nel palazzo municipale per il restauro del soffitto ligneo decorato della stanza dorata, nelle immediate adiacenze della Sala del Consiglio Comunale per un periodo previsto di 150 giorni (http://mappaopere.comune.fe.it)

EDILIZIA SCOLASTICA E SPORTIVA
Proseguono i seguenti lavori di edilizia scolastica e sportiva:
- Scuola Primaria Govoni: messa in sicurezza degli infissi.
- Scuola Poledrelli: messa in sicurezza del manto di copertura
- Scuola d'infanzia Casa del bambino (c.so Biagio Rossetti): adeguamento dell'impianto elettrico e tinteggiatura di alcuni locali interni dell'immobile.
- Nido P. Neruda: opere impiantistiche.
- Nido Trenino a San Martino: rifacimento impianti termoidraulici
- Campo di calcio della Fulgor in p.le S. Giovanni: rifacimento dell'impianto di illuminazione (durata prevista dei lavori è di 70 gg)

RIQUALIFICAZIONE CENTRO STORICO
- Via Ragno: proseguono i lavori di riqualificazione della sede stradale
Impatto sul traffico: - sempre consentito ai pedoni su tutta la via;
- consentito, (con accesso da Corso Porta Reno, come strada a fondo chiuso) , ai veicoli solo sulla metà di Via Ragno non interessata dai lavori, nel tratto più prossimo a Corso Porta Reno.
- Via Voltapaletto: proseguono i lavori di riqualificazione della sede stradale e rifacimento della rete idrica
Impatto sul traffico: Per tutta la durata dell'intervento è prevista, da apposita Ordinanza, la deviazione del traffico su via Canonica > via Contrari > via Terranova. Il passaggio dei pedoni e dei cicli condotti a mano sarà sempre consentito.

LAVORI ALLE RETI GAS, IDRICA E FOGNARIA E TELERISCALDAMENTO
Proseguiranno per tutta la prossima settimana i lavori di HERA per il ripristino di condotte ammalorate:
 Via Morata - ripristino condotta gas
 Via Oroboni - (da Via Aguiari a Via O. Morata)
 Via Colombarola - ripristino condotta gas
 Via Del Ciliegio - ripristino condotta gas e condotta idrica
 Via P. Merighi - ripristino condotta gas e condotta idrica
 Via Del Pesco - ripristino condotta gas e condotta idrica
 Via Dei Calzolai, in località Francolino e Malborghetto di Boara: lavori alla rete fognaria eseguiti ai margini della carreggiata e su terreno vegetale a fianco della pista ciclopedonale
 Via Della Fossa, in località Francolino: posa di nuova condotta fognaria in gravità
 Via Masi a San Bartolomeo in Bosco rifacimento della rete fognaria (modifiche alla viabilità)

I cantieri sono diretti dai tecnici di HERA, dietro sorveglianza dell'Ufficio Scavi del Comune di Ferrara. Una volta terminati i lavori, gli scavi saranno chiusi con conglomerato bituminoso temporaneo, mentre i manti d'usura finale verranno realizzati nella primavera/estate 2012.

OPERE STRADALI
Procedono i lavori per la realizzazione della nuova passerella per l'accesso al parco urbano Bassani di fronte all'incrocio tra via Bacchelli e via Azzo Novello con il proseguimento della parte strutturale e la posa nuovo impalcato.
Impatto sul traffico: Sono possibili rallentamenti al traffico a causa del restringimento momentaneo della carreggiata stradale

RETE CICLABILE
Proseguono i lavori di realizzazione dei seguenti percorsi ciclabili:
 Pista ciclabile di via Buttifredo in località San Martino: sono stati ultimati i lavori di asfaltatura della sede della pista ciclabile, sono in corso i lavori di segnaletica orizzontale e verticale.
 Pista ciclabile di Corlo: proseguono i lavori lungo la strada provinciale nell'abitato di Corlo. E' stato asfaltato il tratto ciclabile e rimangono da eseguire i lavori di segnaletica orizzontale e verticale. Le lavorazioni non hanno nessun impatto sulla viabilità in quanto avvengono a margine della carreggiata.


(Comunicazione a cura dell'Assessorato comunale ai Lavori pubblici e Mobilità)