Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Presentazione di "Siepilandia", progetto di riqualificazione del cortile della scuola Mosti

SCUOLA E TERRITORIO - Inaugurazione mercoledì 6 giugno alle 15 in via Bologna 152. DOCUMENTAZIONE ALLEGATA

Presentazione di "Siepilandia", progetto di riqualificazione del cortile della scuola Mosti

04-06-2018 / Giorno per giorno

Mercoledì 6 giugno alle 15 (fino alle 16.30) nella sede della scuola primaria Mosti (via Bologna 152 - Ferrara), si terrà l'inaugurazione di "Siepilandia", un progetto di riqualificazione del cortile della Mosti a cura degli allievi in collaborazione con la classe 3.a/B del Liceo Carducci e l'associazione Orto Condiviso di Ferrara. Sono coinvolti nel percorso e nell'organizzazione gli assessorati alla Pubblica istruzione - Formazione - Comunicazione e alla Partecipazione - Urbanistica - Rigenerazione urbana del Comune di Ferrara.

Al momento inaugurale interverranno: l'assessora alla Pubblica Istruzione Cristina Corazzari, la vicepreside della scuola Mosti Emanuela Ferri, Laura Boselli del liceo Carducci. Il progetto sarà illustrato dai ragazzi del liceo Carducci affiancati da alcuni bambini della Mosti insieme ai referenti dell'associazione Orto condiviso e ai docenti presenti. A chiusura dell'incontro interverranno i referenti del progetto europeo PERFECT e del Museo di Storia Naturale per parlare di infrastrutture verdi e di biodiversità. Seguirà una mostra fotografica del percorso e un momento conviviale.

Giornalisti, fotografi e operatori video sono invitati.

 

------------------------------------------------

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)
Giunge al terzo anno la proficua collaborazione tra la scuola primaria Mosti e l'ass. Orto Condiviso, che dopo la realizzazione di due orti sinergici, quest'anno si concretizza con il progetto Siepilandia.
Per gli alunni della Mosti Siepilandia rappresenta un giardino fantastico dove non esiste l'inquinamento e i bambini vivono meglio all'aria aperta. È grazie a questo spunto che si è deciso di realizzare nell'area verde scolastica che si affaccia a via Bologna una siepe di 80 metri lineari formata da varie specie di piante: crespino, albero del corallo, palla di maggio, corniolo, ribes,... Un rimedio naturale contro lo smog e il rumore, ma soprattutto un contributo concreto per l'ambiente volto a favorire la conservazione della biodiversità.
Il progetto, rivolto ai bambini di 2a 3 a e 4a, ha coinvolto con attività teoriche e pratiche sei delle nove classi della Mosti per un totale di circa 130 bambini e vede il prezioso contributo degli studenti in alternanza scuola-lavoro della 3aB del Liceo Carducci, che vestiti i panni di giovani esperti ambientali hanno trasmesso ai più piccoli i saperi appresi grazie all'ass. Orto condiviso. La collaborazione e la sinergia tra le due scuole e le famiglie in questo percorso è stata fondamentale sia da un punto di vista educativo che sociale.

Le piantine utilizzate per la siepe sono state donate dall'ass. Orto Condiviso, mentre grazie al contributo di 600 euro ottenuto con il bando "Scuole come beni comuni" è stato possibile acquistare un tavolo per l'aula didattica all'aperto ed installare un impianto di irrigazione realizzato volontariamente da alcuni genitori.
Tante sono le insegnanti e le discipline messe in gioco: dall'italiano in quanto i bambini avevano il compito di verbalizzare gli incontri, passando per la matematica con i calcoli dello spazio necessario ad ogni piantina, le scienze, la tecnologia e l'arte.
Siepilandia è un percorso trasversale e condiviso, che interessa tutti dai più grandi ai più piccoli e mira allo sviluppo di competenze.

Per maggiori informazioni: http://www.urbancenterferrara.it/comunita/le_pratiche/siepilandia/

 

Immagini scaricabili: