Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Accordi su efficienza energetica e città universitaria; supporto a iniziative culturali, sociali e sportive in città

GIUNTA COMUNALE - Le principali delibere approvate nella seduta del 5 giugno 2018

Accordi su efficienza energetica e città universitaria; supporto a iniziative culturali, sociali e sportive in città

05-06-2018 / Giorno per giorno

Appuntamento fuori sede oggi per i componenti della Giunta comunale che in mattinata si sono riuniti negli spazi di Factory Grisù, in via Poledrelli a Ferrara, per la seduta settimanale. Per gli assessori è stata un'occasione per visitare gli ambienti rigenerati dell'ex caserma dei Vigili del fuoco e per partecipare all'iniziativa di chiusura del percorso didattico 'Progetto Giardino Creativo' svolto quest'anno dagli Istituti scolastici superiori di Ferrara e finanziato dall'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (Anci), nell'ambito dell'avviso pubblico "Giovani RiGenerAzioni Creative". (immagini della mattinata di oggi, 5 giugno 2018, scaricabili a fondo pagina) 

 

Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di martedì 5 giugno:

Assessorato ai Lavori Pubblici e Mobilità, Sicurezza Urbana, Protezione civile, assessore Aldo Modonesi:

Un accordo tra Comune, Regione e Hera per promuovere l'efficienza energetica e le fonti rinnovabili
Punta alla promozione e alla realizzazione di progetti in materia di efficienza energetica, uso razionale dell'energia, fonti rinnovabili, qualità dell'aria e valorizzazione delle risorse energetiche del territorio l'accordo quadro che sarà sottoscritto da Regione Emilia Romagna, Comune di Ferrara e Hera spa.
In base all'accordo, approvato oggi dalla Giunta, la collaborazione tra il Gruppo Hera e il Comune riguarderà diverse azioni, tra cui: l'estensione del servizio di teleriscaldamento nel quartiere Barco dove Acer gestisce vari immobili di edilizia pubblica; la promozione di iniziative per favorire lo sviluppo del teleriscaldamento nelle zone non servite della città; la definizione di un progetto per l'alimentazione di tutto l'ex comparto sanitario Sant'Anna, attraverso una soluzione tecnologica che minimizzi l'impatto ambientale e garantisca maggiore sicurezza della rete del teleriscaldamento; la progettazione di iniziative ad alta innovazione tecnologica per il miglioramento della qualità ambientale della città e dell'efficienza energetica; l'estensione potenziale dell'utilizzo del biometano nel territorio ferrarese; la riduzione delle dispersioni termiche degli edifici attraverso la struttura di "Energy Management" di Hera in grado di proporre progetti mirati a soggetti pubblici e privati; e l'installazione di colonnine elettriche per la ricarica dei mezzi comunali.
La Regione, dal canto proprio, si assume compiti di impulso progettuale, promozione e valorizzazione delle attività, oltre che di messa a disposizione di risorse economiche e di competenze e strumenti della Rete Alta Tecnologia, attraverso Aster.

 

Assessorato alla Cultura, Turismo, Giovani, Cooperazione Internazionale - Politiche per la pace, vicesindaco Massimo Maisto:

'Ferrara CittAteneo': nasce un network per migliorare i servizi rivolti agli studenti universitari
Continuare a essere una tra le città universitarie più accoglienti e vivibili anche a fronte del notevole incremento di immatricolazioni registrato a partire da questo anno accademico. E' con questo obiettivo che Università e Comune di Ferrara, assieme a Ergo (Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori dell'Emilia Romagna) intendono dar vita a 'Ferrara CittAteneo' un network con altri soggetti istituzionali e operatori economici per delineare e attuare  strategie di risposta strutturata alle esigenze degli studenti e delle studentesse, che favoriscano anche opportunità di sviluppo congiunto dell'Università e del territorio.
In base al protocollo d'intesa che è stato approvato oggi dalla Giunta e che sarà sottoscritto dai tre partner, i fabbisogni degli studenti saranno individuati con la collaborazione degli organismi di rappresentanza studentesca e al network potranno aderire, tramite appositi accordi attuativi, tutte le Istituzioni e i soggetti economici che intendano partecipare alla realizzazione, in forma condivisa e strutturata, di servizi quantitativamente e qualitativamente adeguati ai fabbisogni individuati.
Il protocollo avrà una durata di tre anni accademici a partire dal 2018-2019.

Sostegno all'organizzazione della 'Bike Night Ferrara' 2018
E' in calendario per la notte tra il 16 e il 17 giugno l'edizione 2018 della 'Bike Night Ferrara' evento cicloturistico non competitivo per la cui realizzazione il Comune di Ferrara garantirà la propria collaborazione logistica e organizzativa all'Associazione Witoor Sport asd. Dopo la partenza dal  Parco Massari a Ferrara i partecipanti pedaleranno in notturna lungo la ciclabile della Destra Po, per poi arrivare nella mattinata del 17 giugno a Spiaggia Romea.

Il 15 giugno ingresso gratuito alla Palazzina Marfisa per 'Bellezza in passerella'
E' prevista per la serata del prossimo venerdì 15 giugno l'iniziativa 'Bellezza in passerella' organizzata dall'Associazione Culturale Olimpia Morata di Ferrara, in collaborazione con i Musei civici di Arte Antica, per la quale è previsto l'ingresso gratuito alla Palazzina di Marfisa d'Este dalle 18 alle 22. In programma una sfilata di moda a scopo benefico, che vedrà come protagonisti medici, infermieri, pazienti e non, che sfileranno per celebrare la bellezza di tutte le persone comuni, soprattutto quella delle donne che hanno vissuto il dolore della malattia.

 

Assessorato alla Sanità, Servizi alla Persona, Politiche Familiari, assessore Chiara Sapigni:

Supporto all'associazione 'Mai da soli'
E' di 2.950 euro il contributo comunale destinato all'associazione 'Mai da soli' di Ferrara per le spese sostenute per la ristrutturazione dell'immobile comunale divenuto 'Casa Mai da Soli', a servizio di persone che si trovano in difficoltà dopo una separazione.

Collaborazione nell'organizzazione della manifestazione 'Giardino d'estate - Gad Up'
E' in programma nell'area verde di piazzale Giordano Bruno dal 20 giugno all'1 luglio 2018 la manifestazione 'Giardino d'estate - Gad Up' per la quale il Comune di Ferrara garantirà il proprio supporto logistico e organizzativo all'associazione Circolo Arci Casaglia. In programma attività musicali, artistiche, sportive,  laboratoriali e di aggregazione sociale che coinvolgono molte delle realtà associative presenti nel Quartiere Giardino, secondo un calendario frutto di un intenso lavoro di coinvolgimento e progettazione partecipata sul territorio ad opera del Centro di Mediazione del Comune di Ferrara.

 

Assessorato al Decentramento e Sport, assessore Simone Merli:

Contributi ad associazioni del territorio per manifestazioni sportive
E' di 6mila euro il totale dei contributi comunali destinati a tre associazioni del territorio a sostegno delle spese per altrettante manifestazioni sportive svolte nelle scorse settimane.
All'istituto Vergani Navarra andranno in particolare 2mila euro per la realizzazione della 'Camminata del Benessere', camminata di gruppo rivolta agli studenti ferraresi che si è svolta il 17 maggio scorso. Al Circolo Scacchistico Estense andranno invece 1.500 euro per la realizzazione di un raggruppamento dei Campionati Italiani di Scacchi a Squadre che si è svolta dal 16 al 18 marzo 2018. Mentre all'Uisp di Ferrara andranno 2.500 euro per la realizzazione di attività sportive di animazione della tappa ferrarese del Giro d'Italia che si sono svolte mercoledì 16 maggio e  venerdì 18 maggio 2018.

Collaborazione per la manifestazione podistica "Run 5.30" edizione 2018
E' prevista per venerdì 15 giugno, con partenza alle 5.30 del mattino da piazza Castello a Ferrara, la manifestazione podistica "Run 5.30" edizione 2018, per la quale il Comune di Ferrara garantirà la propria collaborazione logistica e organizzativa all'associazione Ginger ssd di Modena e a Uisp Ferrara.

Prorogata l'assegnazione di una sala comunale all'associazione sportiva 'Jazz Studio Dance'
Sarà prorogata fino al 30 giugno 2018 la convenzione con cui il Comune di Ferrara affida all'associazione sportiva 'Jazz Studio Dance' la gestione della sala attrezzata, con spogliatoi e servizi igienici, in vicolo Boccacanale a Ferrara.

 

Assessorato al Commercio, Semplificazione Amministrativa, Servizi Informatici, Patrimonio, assessore Roberto Serra

Supporto all'organizzazione di 'Ferrara in Fiaba 2018'
Saranno alcune delle principali vie e piazze del centro storico cittadino a ospitare dal 15 al 17 giugno prossimi l'edizione 2018 di 'Ferrara in Fiaba' per la cui realizzazione l'Amministrazione comunale garantirà la propria collaborazione organizzativa e logistica all'agenzia 'FEshion Eventi', offrendo spazi e agevolazioni. La manifestazione, prevede spettacoli, laboratori e attività per bambini e famiglie.

 

Le delibere approvate nel corso delle sedute della Giunta comunale vengono pubblicate nei giorni successivi, con le modalità e nei termini di legge, sulle pagine internet dell'Albo Pretorio on line del Comune di Ferrara all'indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=1818 

 

Immagini scaricabili della riunione di Giunta di oggi, 5 giugno 2018, a Factory Grisù e dell'iniziativa di chiusura del percorso didattico 'Progetto Giardino Creativo':

Immagini scaricabili:

5giu2018_Giunta a FactoryGrisu 5giu2018_FactoryGrisù_1 5giu2018_FactoryGrisù_2 5giu2018_FactoryGrisù_3 5giu2018_FactoryGrisù_4