Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Accordo con Hera per la gestione del teleriscaldamento, collaborazione con l'Università per la ricerca sulle politiche urbane, sostegno a manifestazioni

GIUNTA COMUNALE - Le principali delibere approvate nella seduta del 12 giugno 2018

Accordo con Hera per la gestione del teleriscaldamento, collaborazione con l'Università per la ricerca sulle politiche urbane, sostegno a manifestazioni

12-06-2018 / Giorno per giorno

Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di martedì 12 giugno:

Assessorato ai Lavori Pubblici e Mobilità, Sicurezza Urbana, Protezione civile, assessore Aldo Modonesi:

Teleriscaldamento: accordo con Hera per la gestione del servizio
Avrà una durata di dodici anni la convenzione, approvata oggi dalla Giunta, mirata a regolare i rapporti tra il Comune di Ferrara e Hera spa con riferimento alla gestione, da parte di Hera della rete cittadina del teleriscaldamento, oltre che al futuro sviluppo della rete stessa nel territorio di Ferrara.
In base all'accordo, Hera corrisponderà al Comune una somma annua di un milione di euro (più Iva), per l'intera durata della convenzione. La società inoltre metterà a disposizione la somma di 300mila euro annui (oltre a Iva di legge), per un periodo di sei anni dalla sottoscrizione della convenzione, nel quale entrambi i partner auspicano di incrementare l'energia termica utilizzata di 24 GWh. La somma sarà in particolare finalizzata ad incentivare il collegamento di ulteriori utenze alla rete di teleriscaldamento e sarà quindi utilizzato dalla società stessa per la riduzione dei costi di allacciamento per gli utenti che ne faranno richiesta.
L'accordo prevede, fra l'altro, che Hera possa liberamente, nel rispetto della normativa vigente, definire il contenuto delle condizioni di contratto applicabili ai propri clienti, nonché l'importo e le modalità di calcolo dei corrispettivi (inclusi i costi di allacciamento alla rete), fermo restando l'impegno della società a illustrare al Comune le offerte e le condizioni di volta in volta vigenti in occasione di incontri periodici di informazione.
Il Comune, dal canto proprio, si impegna a favorire il potenziamento della rete del teleriscaldamento anche tramite la ricerca e l'ottenimento di fondi pubblici (es. Piano Energetico Regionale) oltre che a favorire l'adozione di una procedura autorizzativa semplificata delle opere attinenti al teleriscaldamento, con tempi ridotti.

'Vacanze coi Fiocchi': il Comune di Ferrara aderisce alla campagna estiva per la sicurezza sulle strade
Anche quest'anno il Comune di Ferrara ha aderito, con un proprio orientamento di Giunta, alla campagna nazionale 'Vacanze coi Fiocchi' per la sicurezza sulle strade delle vacanze.
La campagna è promossa e coordinata dal Centro Antartide di Bologna in collaborazione con l'Osservatorio per l'Educazione Stradale e la Sicurezza della Regione Emilia-Romagna.
(http://www.vacanzecoifiocchi.it)

Assessorato all'Urbanistica, Edilizia, Rigenerazione Urbana, assessore Roberta Fusari:

Politiche urbane: collaborazione tra Comune e Università per attività di ricerca e organizzazione conferenze
Ha come finalità la collaborazione per attività di ricerca, di formazione e di organizzazione di eventi in tema di politiche urbane e territoriali il protocollo d'intesa che sarà sottoscritto dal Comune di Ferrara, con il proprio Urban center, e dall'Università di Ferrara, con il proprio Laboratorio Lsu (Laboratorio di Studi Urbani) del Dipartimento di Studi Umanistici.
L'intesa, approvata oggi dalla Giunta, nasce in particolare dall'esigenza di formalizzare la cooperazione tra Urban center e Laboratorio Lsu che in più di un'occasione è stata alla base di iniziative realizzate negli ultimi anni. 
In base all'accordo, che avrà una durata di cinque anni rinnovabili, l'Urban Center si rende disponibile, tra l'altro, a offrire al Dipartimento di Studi Umanistici la propria collaborazione nello svolgimento di ricerche e analisi territoriali; nello sviluppo di partnership per la partecipazione a bandi di interesse comune; nell'organizzazione di seminari, dibattiti, conferenze e workshop su temi e progetti di interesse comune. Mentre il Dipartimento di Studi Umanistici si dichiara disponibile a offrire all'Urban Center il proprio supporto scientifico nella progettazione delle attività su temi di interesse comune; nell'organizzazione di lezioni su temi di interesse comune da parte di docenti dell'Università e di proprio personale qualificato; nell'attività di ricerca e analisi territoriale attraverso l'attivazione di tirocini o specifici accordi di ricerca con laureandi e dottorandi.

Assessorato alla Cultura, Turismo, Giovani, Cooperazione Internazionale - Politiche per la pace, vicesindaco Massimo Maisto:

Dal Comune contributi a iniziative culturali
E' di 6.400 euro il totale dei contributi comunali destinati ad associazioni e enti del territorio per l'organizzazione di iniziative culturali programmate nel corso del 2018. In particolare all'associazione Ferrara Film Commission andranno 1.400 euro per la realizzazione del "Memorial Folco Quilici" lo scorso 18 maggio; all'associazione Roots Music Club andranno mille euro per la rassegna itinerante di cinque concerti "Back to the Roots Music"; all'associazione Culturale Olimpia Morata di Ferrara andranno 500 euro per la realizzazione del Catalogo del 4° "Festival delle Arti 2017/2018"; all'associazione Centro Documentazione Donna andranno 1.500 euro per l'attuazione di un laboratorio di lettura, scrittura e teatro per la scuola elementare; e all'istituto di Istruzione Superiore "G.B. Aleotti" andranno 2mila euro per la progettazione e creazione di quadri tattili in 3D dedicati alla "Collezione degli Orfanotrofi e Conservatori".

Gli appuntamenti serali straordinari in programma per l'estate 2018 al Castello estense
Sono diversi anche per il prossimo periodo estivo gli appuntamenti serali in programma al Castello estense, con tariffe d'ingresso approvate oggi dalla Giunta.
Il 6 luglio per la Notte Rosa in Castello
è prevista l'apertura del museo dalle 19 alle 24, con la realizzazione, nel cortile d'onore, di un concerto dell'Orchestra Gino Neri, di visite guidate tematiche al percorso museale e attività didattiche per famiglie con bambini (biglietto unico 2 euro per percorso museale esclusa ala sud e camerini; biglietto unico 6 euro per percorso museale inclusa la mostra Cavallini Sgarbi, ingresso gratuito possessori MYFe Card e minori di 12 anni).
Il 14 luglio è prevista l'apertura dalle 22 alle 24, con ingresso al Castello dalle 20.15 alle 21.00 per consentire ai visitatori la fruizione di uno spettacolo con Michele Placido e Vittorio Sgarbi, inserito nel programma de "La Milanesiana" ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi a cui seguirà la visita al percorso museale ed alla mostra dedicata alla Collezione Cavallini Sgarbi allestita nell'ala sud e nei camerini del Castello (biglietto unico per percorso museale inclusa ala sud e camerini (mostra Cavallini Sgarbi), intero 12 euro, ridotto 8 euro, ingresso gratuito possessori MYFe Card e minori di 12 anni).
Infine, il 9, 14 e 31 agosto è prevista l'apertura del museo dalle 19,30 alle 23,30 con visite guidate, attività didattiche per famiglie con bambini e iniziative teatrali (biglietto percorso museale esclusa ala sud e camerini: intero 4 euro, ridotto 2 euro; biglietto percorso museale inclusa mostra collezione Cavallini Sgarbi: intero 10 euro, ridotto 6 euro, ingresso gratuito possessori MYFe Card e minori di 12 anni).

Collaborazione all'organizzazione di manifestazioni nel territorio
E' in programma dal 28 giugno all'8 luglio prossimi nel parco dell'Hotel Villa Regina, in via Comacchio a Cocomaro di Cona, la manifestazione 'Lady Burger Fest' per la cui realizzazione il Comune di Ferrara garantirà il proprio supporto organizzativo e logistico all'associazione 'Rocco'.
Supporto che sarà offerto anche al Comitato Pro Loco "Rock Circus" per la manifestazione "Rock Circus 2018", che si terrà nel campo sportivo di San Bartolomeo in Bosco, dal 20 al 22 luglio 2018, con un concerto promozionale nella serata di lunedì 18 giugno nel centro cittadino, in piazza Savonarola.

 

Assessorato agli Affari Generali, Affari Legali, Relazioni Istituzionali, sindaco Tiziano Tagliani:

Definito il costo delle notifiche delle violazioni del codice della strada a carico di residenti all'estero
Ammonta a 30,50 euro (Iva inclusa) l'importo, approvato oggi dalla Giunta, per il recupero delle spese di notificazione e dei costi di procedura conseguenti agli accertamenti di illeciti amministrativi derivanti dalle violazioni del Codice della Strada a carico di residenti all'estero che sarà posto a carico di chi è tenuto al pagamento della sanzione amministrativa pecuniaria.

Sostegno alla realizzazione del film sugli ultimi anni di vita di don Giovanni Minzoni
E' di 10mila euro il contributo comunale destinato alla Società Controluce Produzione Srl per la realizzazione del film dal titolo provvisorio "Oltre la bufera", sugli ultimi anni di vita di don Giovanni Minzoni, parroco ad Argenta, ucciso nel 1923 per mano fascista.
L'erogazione è stata decisa tenendo conto, come si legge nelle delibera di Giunta, 'dell'alto valore culturale dell'opera cinematografica in questione, tesa a tramandare alle nuove generazioni i valori di memoria, antifascismo, cooperazione fra le persone, senso di appartenenza ad una comunità e coerenza di ideali', oltre che 'della valorizzazione e divulgazione dei paesi e dei paesaggi del territorio ferrarese, attraverso la proiezione del film'.

 

Assessorato al Commercio, Semplificazione Amministrativa, Servizi Informatici, Patrimonio, assessore Roberto Serra

Sostegno alla realizzazione di manifestazioni in città
Sono in programma in città tra luglio e settembre prossimi le iniziative alle quali il Comune, tramite il proprio Servizio Manifestazioni Culturali e Turismo garantirà il proprio supporto organizzativo e logistico:
- "Mangiafexpo" che si terrà dal 9 al 14 luglio 2018 a cura dell'Agenzia 'Dodicieventi'
- Pizza Street che si terrà in via Voltapaletto dal 7 al 9 settembre 2018 a cura dell'agenzia Feshion Eventi
- "Vino e Musica" che si terrà in via Mazzini il 15 e 16 settembre 2018 sempre a cura dell'agenzia Feshion Eventi

 

Le delibere approvate nel corso delle sedute della Giunta comunale vengono pubblicate nei giorni successivi, con le modalità e nei termini di legge, sulle pagine internet dell'Albo Pretorio on line del Comune di Ferrara all'indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=1818 

 

 

 

Immagini scaricabili:

teleriscaldamento.jpg