Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > 2.o Memorial Dino, giornata di gare insieme nel segno del rispetto

SPORT E DISABILITA' - Domenica 24 giugno alle 9.30 al Centro ippico Ali del Vento di Cona (Ferrara)

2.o Memorial Dino, giornata di gare insieme nel segno del rispetto

21-06-2018 / Giorno per giorno

Domenica 24 giugno 2018 a partire dalle 9.30 al Centro ippico Ali del Vento (via Trigaboli 11, Cona di Ferrara) si svolgerà il 2.o Memorial Dino, giornata di gare non agonistiche che hanno come obbiettivo l'aggregazione socio-sportiva dei giovani e meno giovani atleti, la loro crescita e la dimostrazione dell'abilità equestre individuale di ciascuno secondo criteri di moralità, fair play e rispetto degli equidi. La manifestazione è patrocinata dal Comune di Ferrara, Assessorato allo Sport.
Perché questo nome per la manifestazione? Dino è stato il primo cavallo di Marco Bortolotti socio fondatore e segretario dell'Associazione sportiva dilettantistica Ali del Vento.
Dopo 18 anni insieme nel 2015 Dino è deceduto. Nell'ultimo triennio un'artrite pesantemente deformante accompagnata ad una tendinite cronica l'ha reso completamente inutilizzabile dal punto di vista umano. Tuttavia, nonostante molti veterinari consigliassero l'abbattimento, passata la fase acuta la sua voglia di vivere ha avuto il sopravvento e fino alla fine dei suoi giorni è vissuto sereno in branco insegnando molte cose: prima fra tutte la dignità, fulgido esempio di come un cavallo abbia una vita propria al del là dell'utilizzo umano.
Per questo motivo è diventato il simbolo della nostra Associazione, della nostra filosofia e dell'impegno profuso sulla disabilità.
Rispetto del cavallo, del cavaliere e della vita!
(Comunicazione a cura degli organizzatori)

Immagini scaricabili:

Locandina del 2.o Memorial Dino - Centro ippico di Cona (Ferrara), 24 giugno 2018