Comune di Ferrara

martedì, 23 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Progetto sull'ex Teatro Verdi con Laboratorio aperto per la settimana di promozione culturale

GIUNTA COMUNALE – Delibera approvata nella seduta del 12 luglio per organizzare l'evento nell'ambito del festival "Internazionale a Ferrara"

Progetto sull'ex Teatro Verdi con Laboratorio aperto per la settimana di promozione culturale

12-07-2018 / Giorno per giorno

È dedicato all'ex Teatro Verdi e alle tematiche di Turismo sostenibile e Mobilità il progetto di Laboratorio Aperto che il Comune di Ferrara intende presentare alla Regione Emilia Romagna in risposta all'invito a proporre interventi di promozione all'interno del Programma operativo regionale basato sul Fondo europeo di sviluppo regionale (POR FESR) per l'Asse 6 dedicato a 'Città attrattive e partecipate'.

In occasione dell'Anno Europeo del Patrimonio Culturale, la Regione ha infatti chiesto alle Autorità Urbane l'individuazione di un'iniziativa durante la settimana di promozione della cultura (7-14 ottobre 2018) che si concentri su operazioni di forte richiamo in grado di produrre benefici sulla città e di portare valore aggiunto alla Rete regionale dei Laboratori Aperti.
Il progetto che il Comune di Ferrara presenterà - come deciso giovedì 12 luglio 2018 nella seduta della Giunta municipale - ha per titolo "Artisti al Verdi. Innovazione, sostenibilità, creatività" e ha come proprio fondamento il tentativo di intrecciare creatività artistica e innovazione culturale e scientifica, come elementi che possano contribuire a una maggiore conoscenza e a un'efficace promozione del "Laboratorio aperto" che sarà realizzato nell'ex Teatro Verdi e delle tematiche che lo caratterizzeranno.
L'evento verrà organizzato nell'ambito del Festival di Internazionale a Ferrara, manifestazione di grande richiamo nazionale e internazionale che coinvolgerà un vasto pubblico nella fruizione di tematiche complementari a quelle legate all'Asse 6 e al Laboratorio Aperto.

A cura di Assessorato alla Cultura, Turismo, Giovani, Cooperazione Internazionale/Politiche per la pace - vicesindaco Massimo Maisto