Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > 'Giostra del Monaco', tutti gli eventi della XIV edizione della festa medievale curata dalla contrada San Giacomo

RIEVOCAZIONI STORICHE - Da venerdì 24 agosto a domenica 2 settembre al Baluardo di Santa Maria in viale IV Novembre

'Giostra del Monaco', tutti gli eventi della XIV edizione della festa medievale curata dalla contrada San Giacomo

21-08-2018 / Giorno per giorno

A partire da venerdì 24 agosto fino a domenica 2 settembre si svolgerà a Ferrara la XIV edizione della Giostra del Monaco - Nelle terre di Castel Tedaldo, festa di rievocazione medievale organizzata dalla Contrada S. Giacomo/Consorzio Terre e Castelli Estensi al Baluardo di Santa Maria di viale IV Novembre. L'iniziativa è stata illustrata in mattinata alla stampa dall'assessore con delega al Palio Aldo Modonesi, dal presidente dell'Ente Palio Stefano Di Brindisi, dal presidente della Contrada di San Giacomo Gabriele Mariotti, dal responsabile artistico Paolo Catani e dal responsabile organizzativo Giannantonio Braghiroli.

 L'ngresso è libero. Orari: tutti i giorni dalle 18.30; sabato e domenica dalle 12.30. 

-------------------------------

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

 

"Esiste un tempo in cui la storia diventa mito: il medioevo... ed esistono luoghi dove il mito diventa realtà: le terre e i castelli estensi".

FERRARA, ESTE, GROTTAZZOLINA, VÀRPALOTA

E' racchiuso in queste parole lo spirito che ha spinto la Contrada San Giacomo di Ferrara, l'associazione Este Medievale di Este (Padova) e l'Ente rievocazioni storiche di Grottazzolina (Fermo), accomunate dagli stretti legami storici con il casato d'Este, a realizzare nel 2004 il Consorzio storico culturale denominato "Terre e Castelli Estensi", la cui attività è mirata a realizzare eventi rievocativi della storia estense, a promuovere rapporti culturali, turistici ed economici capaci di valorizzare le tradizioni e le tipicità dei tre territori.

Dal 2012 la città ungherese di Varpàlota si è associata al Consorzio avendo anch'essa legami storici con la casa d'Este poiché Beatrice, figlia del marchese Aldobrandino, nel XIII secolo sposò il re di Ungheria Andrea II Arpàd.

In nome di questo antico legame e con l'intento di rievocare la figura del Marchese Azzo VII° D'Este primo vero Signore Estense, nasce la volontà di creare manifestazioni gemelle da realizzare nelle rispettive città con la contemporanea partecipazione di tutti i soggetti coinvolti.

Terzo fine settimana di Giugno: Varpàlota - Giornate storiche 

Inizio Agosto: Grottazzolina - I giorni di Azzolino

Fine agosto: Ferrara - Giostra del Monaco

Fine settembre ottobre: Este - Alla corte degli Estensi

Quattro città, quattro rievocazioni, quattro modi diversi di "fare storia"; un unico intento: far rivivere quel passato in cui si realizzavano sotto l'insegna della nobile impresa dell'Aquila Bianca Estense i destini di Ferrara, Este, Grottazzolina e Varpàlota.

Con il patrocinio dell'amministrazione comunale di Ferrara e della regione Emilia Romagna si aprirà venerdì 24 agosto a Ferrara

la XIV edizione della Giostra del Monaco, manifestazione curata dalla Contrada S. Giacomo, sulle lizze e sul Baluardo di santa Maria di Viale IV Novembre fino a domenica 2 settembre.

Verrà ricostruito un accampamento medioevale, che permetterà ai visitatori di passeggiare in un luogo suggestivo ed unico, godendo di ambientazioni di vita quotidiana, combattimenti di armigeri, tornei di arco e balestra.

Compagnie di armati da tutta Italia si sfideranno per il V Campionato nazionale di Bagordo ricreando ciò che i nobili Cavalieri faceva per addestrarsi alla battaglia.

Nelle taverne dell'accampamento si potranno degustare prelibate specialità gastronomiche e nella strada dei mercanti  visitare i banchetti con i prodotti artigianali.

nell'Arena del baluardo le esibizioni di teatranti, giullari mangiafuocomusici sbandieratoridame cavalieri che porteranno il visitatore ad immergersi in un suggestivo viaggio nella storia.

Il campionato nazionale di arco storico farà tappa alla Giostra dove provetti arcieri e balestrieri potranno esibire la loro maestria.

Eventi culminanti della festa saranno la rievocazione della battaglia di Cassano d'Adda, la cavalleresca sfida tra cavalieri con lancia ed in armatura, la spettacolare Giostra equestre del Monaco, tenzone cavalleresca medievale, dove i cavalieri delle città dell'Aquila bianca si contendono il blasone di Paladino Estense.

La Giostra del Monaco batte anche una propria moneta: lo "Scudo di Azzo Novello", con il quale i visitatori potranno acquistare servizi e prodotti offerti durante la manifestazione.

Le monete si potranno facilmente convertire presso l'apposito banco del cambio posto all'ingresso dell'accampamento.

Questi gli appuntamenti in calendario (inizio spettacoli 21.30 all'arena del Bastione si S. Maria)

 

 

FOCOLERIA

VENERDI 24 AGOSTO: Tiro delle frecce infuocate a cura degli Arcieri San Giacomo

SABATO 25 AGOSTO: "Anima di fuoco" a cura della compagnia teatro lunatico.

SABATO 1 SETTEMBRE: "L'arte di danzar col foco" spettacolo di focoleria a cura dell'Associazione Este Medievale.

 

MUSICA

GIOVEDI' 29 AGOSTO ORE 21: "Archestrofe" concerto di musica e parole, letture di Ilaria Zeri e musiche dei Daridel Pagan Folk

VENERDI 31 AGOSTO: Concerto dei Cisalpipers gruppo di musica folk & celtica.

SABATO 1 SETTEMBRE: Concerto dei Daridel Pagan Folk

 

TEATRO E GIULLARIA

DOMENICA 26 AGOSTO: "Il Mago della Maiella e il giullare Bo" esilarante spettacolo di comicità, acrobazie e magia bizzarra

MERCOLEDI' 29 AGOSTO: Madonna Nives, spettacolo del comico e musicista ferrarese Andrea Poltronieri.

DOMENICA 2 SETTEMBRE: Spettacolo di Fabius il saltimbanco giocoliere e fachiro.

 

SPETTACOLI PER BAMBINI

Tutti i giorni animazioni per bambini con la Maga Pasticciona

SABATO 1 SETTEMBRE E DOMENICA 2 SETTEMBRE - Ore 19.30 e ore 20.30: Fiabe incantate e leggende medievali con animazioni per bambini

TUTTI I GIORNI PASSEGGIATE CON I PONY PRESSO IL MANEGGIO.

 

INCONTRI CULTURALI

LUNEDI' 27 AGOSTO ORE 21: "Ferrara Città dell'esoterismo" Conferenza a cura della dott.ssa Anna Fortini del Comitato storico Contrada San Giacomo.

 

MARTEDI' 28 AGOSTO - ORE 21: In collaborazione con PRO LOCO FERRARA: nell'ambito del progetto "Percorso nella storia delle terre estensi" "Sex in the city..." itinerario nella storia della sessualità estense, conferenza a cura di Alessandro Gulinati

 

GIOVEDI' 29 AGOSTO ORE 22: In collaborazione con AVIS e Associazione De Humanitate Sanctae Annae, presentazione del volume "Gli animali nella storia della civiltà dell'uomo" Faust Edizioni Gianluca Lodi, Francesco Scafuri, Massimo Masotti e Carlo Magri.

 

TORNEI D'ARME

SABATO 25 AGOSTO Ore 18: II° torneo "Scudo e randello" con la partecipazione delle Compagnie d'Armi delle Contrade del Palio di Ferrara

DOMENICA 26 AGOSTO - Ore 10: "Torneo Terre e Castelli Estensi" gara di arco storico valevole per il campionato arcieri Emilia Romagna.

 

Ore 15.30: II° Memorial Mauro Poltronieri, Trofeo di Arco storico "Tiro Speciale"

SABATO 2 SETTEMBRE - ORE 10 e ORE 17.30: Esibizione di tiro con la balestra

DOMENICA 2 SETTEMBRE ORE 17.30

In collaborazione con la Compagnia armati Major Milizia è organizzata la V edizione del Trofeo di Bagordo italico, una battagliola di scherma antica tra fanti in armatura.

RASSEGNA DEL CAVALLO STORICO-MEDIEVALE

 

SABATO 1 SETTEMBRE - ORE 18.30 PRESSO IL MANEGGIO

La Compagnia dell'Alta Scuola di Cavalleria Medievale Aquila Bianca di Firenze propone, nel maneggio allestito alla festa, la spettacolare rievocazione di un torneo equestre con lancia in armatura.

GLI APPUNTAMENTI IMPERDIBILI


LA BATTAGLIA DI CASSANO D'ADDA - SABATO 1 SETTEMBRE - ORE 22.30

La Compagnia armati S. Giacomo in collaborazione con altre compagnie ospiti, mettono in scena la rievocazione della battaglia di Cassano d'Adda (1259), uno degli eventi storici che rese celebre Azzo VII° d'Este, marchese di Ferrara e paladino della chiesa, dove partecipò alla testa delle milizie guelfe all'offensiva contro il feroce Ezzelino III da Romano, conclusasi con la sconfitta di quest'ultimo a Cassano d' Adda. Avvenimento che mutò i destini d'Italia, visto che la disfatta delle truppe ghibelline pose fine al progetto imperiale di fare della penisola italica un unico regno.

 

LA GIOSTRA DEL MONACO - DOMENICA 2 SETTEMBRE - ORE 19

Unica giostra equestre con mazza ferrata deve la sua singolare denominazione all'eterno nemico della guelfa casata d'Este, il ghibellino Ezzelino II da Romano (padre dell'Ezzelino III sconfitto nella battaglia di Cassano d'Adda) che venne soprannominato "monaco", poiché in tarda età decise di ritirarsi a vita conventuale. I cavalieri in lizza, rappresentanti le Città del Consorzio Terre e Castelli Estensi, devono colpire con la mazza ferrata il bersaglio, costituito da tre scudi di diversa grandezza, posti a tre metri d'altezza su di una speciale "forca"; ad ogni bersaglio colpito viene attribuito un punteggio: maggiore per lo scudo più piccolo e minore per gli scudi più grandi. Il vincitore verrà proclamato Paladino Estense.

Per info - http://www.contradadisangiacomo.it/index.php/giostra-del-monaco

A cura di Gabriele Mariotti Presidente Contrada di San Giacomo - Giannantonio Braghiroli Presidente C.O. Giostra del Monaco

La GIOSTRA del MONACO - Contrada San Giacomo

G. Braghiroli - Mob. 3356098774

 

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: