Comune di Ferrara

domenica, 11 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Music Park 2011: note, mercatini, buona tavola e solidarietà all'ombra delle Mura Estensi

ASSESSORATO ALLA CULTURA - Dal 3 al 28 agosto nel sottomura dei Baluardi

Music Park 2011: note, mercatini, buona tavola e solidarietà all'ombra delle Mura Estensi

26-07-2011 / Giorno per giorno

E' stato presentato ufficialmente questa mattina, martedì 26 luglio nella sede dell'assessorato alla Cultura di via Dé Romei 3, il ricco programma di iniziative del 'Ferrara Music Park', la rassegna musicale in programma dal 3 al 28 agosto nel sottomura dei Baluardi. All'incontro con i giornalisti sono intervenuti, tra gli altri, Maria Teresa Pinna, dirigente dell'Assessorato comunale alla Cultura, Stefano Bottoni direttore artistico del Ferrara Buskers Festival, Roberta Girotto responsabile artistica del Ferrara Music Park, insieme ai rappresentanti di Associazione Giulia e Voghiera Soccorso.

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)
Siamo arrivati alla IV° Edizione del FERRARA MUSIC PARK e per questa estate 2011 ancora quasi un mese di musica e spettacoli per la città.
L'inaugurazione cambia giorno e si anticipa al MERCOLEDI 3 AGOSTO e  la chiusura coinciderà come nelle passate edizioni con l'ultimo giorno del Ferrra Buskers Festival DOMENICA 28 AGOSTO
Anche il FERRARA MUSIC PARK 2011 ripercorre in parte la strada segnata nelle prime edizioni apportando però alcune novità.
La gestione di Massimo e Nazzareno Campana insieme alla direzione artistica curata dall'Associazione Musica e Idee propongono anche quest'anno un programma ricco ma soprattutto che possa soddisfare le diverse fasce di pubblico anche se con una particolare attenzione come sempre ai giovani.

PROGRAMMA SPETTACOLI
MERCOLEDI 3 AGOSTO si apre il Festival con la CO.SKA band ska ferrarese che anno dopo anno continua ad infiammare gli animi.

GIOVEDI 4 AGOSTO il Ferrara Music Park sempre attento alle collaborazioni apre le porte al Campionato MONDIALE di TCHOUKBALL ospitando i 400 atleti provenienti da ogni parte del mondo ed offrendo un concerto di cover prettamente rock con l'energia dei FOR.MA'

LUNEDI 8 AGOSTO sul palco del Ferrara Music Park il primo dei due appuntamenti con il SOTTOMURA COMIC SHOW il momento comico della kermesse: direttamente da Zelig Giorgio Verduci (il castigatore con la mazza da baseball), da Colorado Cafè il rapper Gabri Gabra e da Zelig Lab Andrea Vasumi;
il secondo appuntamento vedrà sul palco la collaudata coppia  DUILIO  PIZZOCCHI e ANDREA POLTRONIERI

MARTEDI 9 AGOSTO un altro ritorno storico con PERSIANA JONES band che ha fatto la storia dello ska in Italia.

MERCOLEDI 10 AGOSTO si continua con i grandi nomi della musica italiana con gli AFRICA UNITE: il festival rimane cosi fedele alla scelta di una particolare attenzione al panorama non necessariamente commerciale ma di qualità e impegno dei propri ospiti.
Questo è il primo dei due appuntamenti che vedranno un biglietto d'ingresso introdotto però pensando ai giovani ed andando loro incontro e sarà di € 5, un prezzo abbordabile che tiene fede alla filosofia del festival di essere aperto a tutti.

MERCOLEDI 17 AGOSTO sul palco del MUSIC PARK una novità che segue però le tendenze del momento. Grazie all'importante collaborazione con l'Estragon di Bologna vedremo ben sei ore di concerti: dalle 18 alla mezzanotte si alterneranno Young Wrists, Heike Has The Giggles, JoyCut, Saluti da Saturno e gli attesissimi Massimo Volume. Tutto questo è l'ESTRAGON LAB NIGHT una no stop musicale. Questo è il secondo appuntamento con ingresso a € 5

Tutti gli altri concerti e spettacoli sono invece come sempre ad ingresso gratuito

VENERDI 19 AGOSTO dopo il successo già riscosso sul nostro palco un ritorno del gruppo che ha scritto le pagine della storia del rock demenziale in Italia: gli SKIANTOS. Roberto Freak Antoni e la sua band ci regaleranno una vera e propria sferzata di energia e dissacrazione.

Tradizione della nostra programmazione sono i tributi: un momento dedicato alla storica band scandinava gli Abba con ABBA SHOW (18 AGOSTO) e tornano sul nostro palco Queen & the Choir il suggestivo tributo alla storica band con il coro nutrito coro dell'Università di Ferrara (11 AGOSTO).

Come tutti gli anni attenzione anche agli artisti ferraresi ed a nuove realtà musicali: YASEEDEE & FAMOUS LIKE YOU si divideranno il palco il 12 AGOSTO, i giovanissimi 4TDICE e il loro rock'a'billy il 7 AGOSTO, da Roma l'Anonima Armonisti, sette splendide voci a cappella per una serata suggestiva ed emozionante il 6 AGOSTO. Collaborazione anglo-ferrarese per Percy Dred & the Gringos il 5 AGOSTO.

La sera del 15 AGOSTO si festeggia la notte di mezza estate ballando con i ROCK FEVER.

Rispetto al programma diffuso, cambio date per gli appuntamenti di metà agosto: l'energia dei THE MAD TONES, band capitanata da Fred Pellegrini, il 13 AGOSTO; serata blues con STEVE MANCINI & blues band il 14 AGOSTO.

Dj's set tutte le sere.

BUSKERHOUSE
Dal 21 al 28  agosto nei giorni in concomitanza con il Ferrara Buskers Festival il Ferrara Music Park si trasformerà nel Ferrara Busker's Night: fino a mezzanotte spazio ad emergenti e nuove realtà musicali e dalla mezzanotte in poi la BUSKERHOUSE si trasferisce nel sottomura
TUTTO QUELLO CHE SUCCEDEVA NELLA BUSKERHOUSE FERRARA LO POTRA' VIVERE NEL FRESCO DEL SOTTOMURA: CONCERTI, JAM SESSION E SPLENDIDE IMPROVVISAZIONI DEGLI ARTISTI BUSKERS.

SOLIDARIETA'
Confermato come partners di solidarietà l'ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO GIULIA ONLUS e l'iniziativa  "Un gelato per un Sorriso" ogni sera nella gelateria troverete anche i volontari dell'Associazione. Parte dell'incasso della gelateria sarà devoluto per il progetto di Oncologia e Psico oncologia Pediatrica presso la Clinica Pediatrica dell'Arcispedale S.Anna di Ferrara ed i presidi ospedalieri della Provincia.

SERVIZI
Sarà Voghiera Soccorso come lo scorso anno ad effettuare il servizio ambulanze per garantire al pubblico un pronto intervento sul posto.
IL TRENINO: un mezzo suggestivo che farà la spola tra il Centro ed il Sottomura per raggiungere l'area divertendosi
BIMBOLANDIA: Area bambini con giochi e gonfiabili.
Inoltre ritroviamo: Ristorante, pizzeria e piadineria e cocktail bar aperti fino a tarda notte, un ricco mercatino ben accessibile ed illuminato

Gli organizzatori: "Desideriamo che l'area del Ferrara Music park sia per tutti un posto accessibile e sicuro dove trovare nel fresco del Sottomura proposte che regalino serate di divertimento ed emozione. Un posto dove chiudere le giornate estive con un momento di relax, ascoltando sempre musica di qualità che per la diversità delle proposte possa accontentare un pubblico eterogeneo.
Gli spazi belli come il Sottomura di Ferrara vanno valorizzati e vissuti. Questo da quattro anni cerca di offrire la gestione del Ferrara Music Park e ringrazia i cittadini che accogliendo il nostro invito hanno frequentato numerosi il festival consentendoci di arrivare alla quarta edizione. Un ringraziamento particolare alle Istituzioni ed alle Forze dell'ordine ed agli organi di stampa che hanno sostenuto, protetto e promosso la nostra iniziativa".

Direzione Artistica - Ufficio Stampa "Associazione Culturale MUSICA E IDEE" - Roberta Girotto
Per comunicati ed accrediti stampa: info@musicaeidee.com
cell. 393/7308555 - 347/7308555