Comune di Ferrara

venerdì, 18 ottobre 2019

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Letture, spettacoli e laboratori per piccoli e piccolissimi all'ombra dell'Acquedotto

ESTATE BAMBINI 2018 - Gli appuntamenti di mercoledì 5 settembre in piazza XXIV Maggio

Letture, spettacoli e laboratori per piccoli e piccolissimi all'ombra dell'Acquedotto

04-09-2018 / Giorno per giorno

Continua la programmazione di Estate Bambini, la rassegna di attività per bambini in piazza XXIV Maggio a Ferrara fino a domenica 9 settembre 2018, promossa dall'Istituzione dei Servizi educativi scolastici e per le famiglie del Comune di Ferrara e realizzata dal Consorzio RES - Riunite Esperienze Sociali assieme all'Associazione Circi, in collaborazione con AFM - Farmacie Comunali Ferrara ed HERA Spa.
Tutte le iniziative sono gratuite e ad ingresso libero fino ad esaurimento posti, tranne i casi - specificati nel materiale informativo - in cui è richiesta la prenotazione.  

Il programma di Estate Bambini di mercoledì 5 settembre, in Piazza XXIV Maggio.
Dalle 16.30 le botteghe delle arti e dei mestieri a cura di Blu sole, La Bottega dell'argilla per bambini dai 5 anni dove poter affondare le mani nell'argilla e scoprire le attrezzature e le tecniche artigianali della ceramica e La Bottega dei piccoli laboratorio di argilla per bambini dai 2 anni.
Dalle 16.30 saranno disponibili i Giochi del Ludobus, un grande spazio dove i bambini dai 3 anni potranno giocare con la grande sabbiera, dipingere su veri cavalletti da pittore, travestirsi da mamma e papà e tanto altro ancora.
Alle 17.00 dai 3 anni la Tana delle Storie vi aspetta per la lettura Aiutooo arrivano i Draghi (a cura dei volontari junior del Circi Ferrara).
Alle 17.15 i giovanissimi musicisti della scuola di musica Musijam suoneranno ai bambini dai 5 anni Storia di Elmer l'elefantino, mentre i bambini dai 3 anni potranno viaggiare Nel Paese dei Balocchi, un percorso spettacolare e coinvolgente attraverso "quadri - teatrini" presentati e animati dall'attore e pittore Gianni Franceschini, da Marcello Brondi, da Teresa Fregola, con suoni e voce di Chiara Alberani (prenotazione obbligatoria presso il Punto Informativo di Estate Bambini - replica alle 18.30).
Alle 17.30 Progetto Baby Dance, il laboratorio sull'allestimento creativo delle serate musicali all'interno del Covo dei Ragazzi.
Alle 18.00 si terrà l'incontro su Il Massaggio Infantile, a cura delle educatrici dei Centri Bambini e Famiglie, dedicato ai neonati da 2 a 6 mesi con mamma e papà per assaporare il piacere del tocco e del relax (è richiesto un abbigliamento comodo per tutti e un asciugamano).
Sempre alle 18.00 presso il Cinema dei Bambini, saletta cinematografica dell'Isola del Tesoro, Musica maestro! una selezione di cortometraggi ricca di suggestioni sonore per lasciarsi trasportare dal potere incantatore della musica.
Alle 18.30 Tre servi alla prova, spettacolo di burattini per tutte le età, della Compagnia I Burattini di Mattia, di e con Mattia Zecchi.
Alle 20.00 la cena - a cura dei volontari del C.I.R.C.I. - sarà presso il Kinderone.
Per finire alle 21.00 il gruppo dei genitori de La Tana delle Storie e Silvia Dambrosio leggeranno le Storie della Buonanotte per i più piccoli. 

Festebà 2018
Continua la programmazione di Festebà al Cinema Boldini, tutte le sere fino al 7 settembre. L'ingresso è libero fino ad esaurimento posti.
Alle 21.30 Lingua Blu - dal celebre libro di Rohald Dahl "Streghe", di Anfiteatro, testo e regia Giuseppe Di Bello, con Naya Dedemailan.
Lo spettacolo per bambini dai 7 anni narra la fiaba di una bambina orfana che vive con una nonna molto speciale in un luogo dove le leggende si fondono spesso con la realtà. Dai racconti della nonna, la bambina impara tutto quello che c'è da sapere sulle streghe, su come riconoscerle, perché le apparenze dicono sempre poco o niente della sostanza delle cose, e naturalmente su come difendersi.
Casualmente, durante una vacanza, la bambina scopre che nel suo albergo le streghe tengono un convegno per pianificare un terribile progetto... Ma sarà proprio la bambina a salvare il mondo dell'infanzia dal piano delle streghe.
Tutti i personaggi della storia, ricca di emozioni, sono evocati dalla recitazione poliedrica della narratrice, in un ritmo incalzante, sempre tesa a restituire le emozioni del racconto.

--------------------------------

Tutti i giorni dal 4 al 9 settembre, dalle 16.30 alle 19.00 attorno all'Acquedotto:
La Biblioteca dell'Isola del Tesoro: una ricca biblioteca per bambini e ragazzi all'interno dell'acquedotto.
Libreria Testaperaria: vi aspetta con libri morbidi per i piccolissimi, libri cartonati, albi illustrati, una piccola selezione di libri di narrativa dai 7 anni in poi e una piccola sezione di libri di divulgazione.
Spazio Piccoli e Piccolissimi Un'oasi di verde e tranquillità all'interno della grande festa di Estate Bambini, di fronte alla grande fontana dell'acquedotto monumentale, dedicata all'accoglienza di piccoli da 0 a 12 mesi con mamma e papà, con uno spazio morbido ed attrezzato per il gioco ed il riposo dei piccoli. Per mamma e papà un'occasione per incontrarsi e confrontarsi con altri genitori e con le operatrici del Centro per le Famiglie e dei Centri Bambini e Famiglie comunali. Ogni pomeriggio alle 18 è organizzato un appuntamento speciale. Le operatrici sono disponibili per rispondere alle domande dei genitori sui principali aspetti di cura dei piccoli: allattamento, svezzamento, sonno.... e per fornire informazioni sulle attività e proposte che riprenderanno da ottobre nei quattro Centri Bambini e Famiglie della città e nel Centro per le Famiglie.
Per i più grandi, dai 12 mesi e fino ai 5 anni, molte le proposte di gioco e divertimento: spazio morbido per salti e capriole, laboratori creativi ed espressivi con pittura e argilla. Uno spazio dedicato alle costruzioni e alla manipolazione di materiali naturali tra i più diversi....un luogo dove divertirsi con amici vecchi e nuovi, in piena libertà o seguendo le proposte delle educatrici. Un'occasione per i genitori per divertirsi osservando i propri bambini e non solo, mettendosi al loro fianco per ritornare a giocare...
Musica per piccoli: laboratorio di educazione alla musicalità per la prima infanzia (filastrocche, canti, balli), anche grazie all'ausilio di piccoli strumenti musicali. A cura dell'Associazione Carpemira.
Il Mercatino dei giochi usati è ricco di giochi, pupazzi, giocattoli, chincaglierie e ninnoli che con i loro colori a volte sbiaditi e vissuti, ci portano il "profumo di giorni passati".
La Redazione accoglie giovani volontari che apprendono le basi del lavoro di una redazione: scrivere articoli, gestire un giornale e la sua vendita: il POJ; si scopriranno così reporter, intervistatori, fotografi e social media manager.
L'InformaCittà e il punto Volontari sono il luogo a cui approdare per avere informazioni relative al volontariato, per conoscerlo e provare a sperimentarlo; da cui iniziare il "turno giornaliero di gioco-lavoro" e a cui ritornare per concluderlo.
BibliotecaBlù: tutti i giorni le volontarie intratterranno i piccoli visitatori con attività ludiche e di BookCrossing.

Per informazioni e programma completo: sito web www.estatebambini.it, email info@estatebambini.it, pagina Fb www.facebook.com/estatebambini/

Per contattare l'Ufficio Comunicazione di Estate Bambini: Irene Pancaldi, email irenepancaldi@coopcamelot.org, cell. 345 7918452.

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

Nell'immagine - scaricabile in fondo alla pagina - Naya Dedemailan in una scena di "Lingua Blu", lo spettacolo di Anfiteatro tratto dal libro "Streghe" di Rohald Dahl

Immagini scaricabili:

Lingua Blu - Estate bambini 2018 EstateBam2018_sabbiera.jpg