Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Le Forze della Legalità

Le Forze della Legalità

13-09-2018 / A parer mio

di Alessandro Zangara

Lunedì 17 settembre 2018 dalle 10 alle 12.30 duecento studenti di alcuni Istituti superiori della città di Ferrara, accompagnati dai rispettivi docenti, parteciperanno e interverranno alla sesta edizione di un incontro organizzato dal Comune di Ferrara il primo giorno di scuola sul tema della "Costituzione e Legalità". Dopo aver trattato insieme a docenti universitari ed esperti della società civile argomenti come le buone prassi della legalità, la libertà di espressione del pensiero e di informazione, di diritti e lavoro, di trattati europei e di sovranità popolare, quest'anno gli studenti sono chiamati ad ascoltare, dialogare e riflettere con i rappresentati delle Forze dell'Ordine sulle "piccole e grandi azioni di legalità quotidiana".

Gli agenti, gli operatori e i responsabili di Polizia Municipale, Guardia di Finanza, Carabinieri e Polizia di Stato avranno l'occasione di raccontare, tenendo come filo conduttore i principi costituzionali, le situazioni di illegalità che ogni giorno, ventiquattro ore su ventiquattro, devono affrontare per difendere tutti i cittadini, nel rispetto delle leggi e della legalità. E' una azione complessa, che ha dei risvolti importanti, spesso delicati e talvolta drammatici, che fanno emergere sia la forza di uno Stato democratico sia la fragilità di procedure calate in contesti sempre diversi e in continua e rapida evoluzione, fra contraddizioni normative e profonde disuguaglianze sociali ed economiche.

Mai come oggi tutte le azioni delle Forze dell'Ordine - che forse sarebbe più utile, opportuno e coerente chiamare Forze della Legalità - sono diventate così complesse che la loro conoscenza, sin dalle loro basi, può diventare positiva e strategica per condividere nuove buone prassi, coscienza civile e responsabilità fra cittadini e con cittadini che hanno un ruolo speciale: difendere i diritti, la legalità e la dignità di tutti e tutte.

Questo è il senso che intendiamo dare con questa giornata di incontro, dialogo e informazione, nell'auspicio che tutti avvertano la necessità e la responsabilità del cambiamento per una società più giusta e accogliente.

Alessandro Zangara, responsabile dell'Ufficio Stampa del Comune di Ferrara

 

Incontro del 17 settembre 2018 (scheda dettagliata programma incontro - link diretta audio-video): http://www.cronacacomune.it/notizie/33244/costituzione-e-legalita-quotidiana-le-forze-dellordine-dialogano-con-gli-studenti-ferraresi.html

 

 

Immagini scaricabili: