Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Tre giorni in piazza Emilia" torna a Barco con sport, laboratori e convivialità

CENTRO DI MEDIAZIONE - Venerdì 28, sabato 29 e domenica 30 settembre in piazza Emilia a cura del comitato VivaBarcoViva

"Tre giorni in piazza Emilia" torna a Barco con sport, laboratori e convivialità

25-09-2018 / Giorno per giorno

Torna "3 giorni in Piazza Emilia", la manifestazione che porterà venerdì 28, sabato 29 e domenica 30 settembre in piazza Emilia a Barco (Ferrara) iniziative, laboratori e sport all'aperto. Un intero fine settimana nel segno della convivialità  nel quartiere di Barco a cura del comitato VivaBarcoViva in collaborazione con il Comune di Ferrara.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori - Dal 28 al 30 settembre, il comitato VivaBarcoViva in collaborazione con il Comune di Ferrara organizza un weekend di iniziative, laboratori e sport all'aperto in Piazza Emilia.
L'obiettivo dell'iniziativa è quello di animare e far rivivere la piazza come luogo di incontro e fulcro della cittadinanza del quartiere.
Venerdì 28 dalle 16 laboratorio per bambini di educazione ambientale a cura di Gev Ferrara, ore 16.30 laboratorio di falegnameria per ragazzi a cura dell'associazione UnBelDì.
Alle 18 Camminata non competitiva a cura di Uisp e Acer Ferrara. Iscrizioni al Portierato Sociale Acer di via Bentivoglio, 46, il martedì e giovedì pomeriggio dalle 15 alle 17.30 e il venerdì mattina dalle 9 alle 12.
Sabato 29 dalle 10 laboratorio di narrazione per bambini a cura della Biblioteca Bassani. Nel pomeriggio, dalle 16 laboratorio di educazione ambientale a cura di Gev Ferrara, laboratorio di Parkour a cura della crew Flow Line, laboratorio manuale a cura degli Scout, lezione di Yoga a cura della Cooperativa Germoglio.
A seguire Teatro Nucleo organizza "Mettiamoci in Gioco", laboratorio di partecipazione e riflessione sugli spazi pubblici del proprio quartiere a cura di Teatro Nucleo. L'attività rientra nel progetto Future Lab "AbitiAmo il nostro quartiere", iniziativa di coesione sociale sulla zona Pontelagoscuro-Barco, promossa dall'assessorato Servizi alla Persona del Comune di Ferrara e dall'Azienda Usl - Programma del Piano Salute e Benessere Sociale del Distretto Centro Nord.
Durante l'intero pomeriggio sarà possibile sfidarsi in un torneo di basket su un playground al centro della piazza, a cura di S.B.F Scuola Basket Ferrara.
Domenica 30 dalle 11 laboratorio di narrazione a cura dell'Associazione Motus. Alle 12.30 pranzo di quartiere con intrattenimento musicale, dove chiunque potrà contribuire portando qualcosa da mangiare o da bere. A seguire Teatro Nucleo organizza ''Mettiamoci in Gioco", laboratorio di partecipazione e riflessione sugli spazi pubblici del proprio quartiere.
Alle 16 laboratorio di educazione ambientale a cura di Gev Ferrara, laboratorio di giocoleria e circo a cura dell'Associazione Motus, laboratorio di percussioni a cura degli Afric Racine.
Durante l'intero pomeriggio sarà possibile sfidarsi in un torneo di basket su un playground al centro della piazza a cura di S.B.F. Scuola Basket Ferrara.
Durante i tre giorni di iniziative verranno distribuiti biglietti della lotteria a tutti coloro che parteciperanno ai laboratori e alle attività della piazza.
L'estrazione dei biglietti vincenti avverrà nella giornata di domenica 30 settembre, a conclusione del pranzo di comunità.
Tutte le iniziative sono gratuite. Staff a cura della Cooperativa Germoglio. Per tutto il periodo dell'iniziativa sarà inoltre disponibile un truck food di ristoro con panini e piadine.
Collaborano all'iniziativa: Comune di Ferrara, Comitato Viva Barco Viva, Uisp, Acer, Gev Ferrara, Cooperativa Germoglio, Associazione Un Bel Dì, Associazione Motus, Afric Racine, Gruppo di Cittadinanza Attiva della Cooperativa Castello, Centro Sociale Il Barco, S.B.F Scuola Basket Ferrara, Flow Lines, Biblioteca Bassani, Scuola Secondaria di I° Grado Cosmè Tura, Scuola Primaria Villaggio INA, Centro di Mediazione, Teatro Nucleo, Palestra 4 Torri.
Per info: pagina Facebook @vivabarcoviva, Centro di Mediazione, tel. 0532 770504, email centro.mediazione@comune.fe.it

Immagini scaricabili:

La manifestazione dell'anno scorso "Tre giorni in piazza Emilia" a Barco di Ferrara La manifestazione dell'anno scorso "Tre giorni in piazza Emilia" a Barco di Ferrara - foto tavolata