Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Piazza Emilia in festa, successo dell'iniziativa con laboratori e sport all'aperto

CENTRO DI MEDIAZIONE - Una ventina di associazioni a Barco hanno fatto vivere la piazza come luogo d'incontro

Piazza Emilia in festa, successo dell'iniziativa con laboratori e sport all'aperto

01-10-2018 / Giorno per giorno

Dal 28 al 30 settembre, il comitato Viva Barco Viva in collaborazione con il Comune di Ferrara ha organizzato un weekend di iniziative, laboratori e sport all'aperto in Piazza Emilia con l'obiettivo di far rivivere la piazza come luogo di incontro e fulcro della cittadinanza del quartiere.
Tre giorni in piazza Emilia a Barco - FerraraDapprima timidamente la cittadinanza incuriosita dalla nuova conformazione della piazza (non più un parcheggio ma un luogo di incontro e di dialogo vero e proprio) ha cominciato a rispondere agli stimoli, partecipando ai laboratori e alle attività proposte, rianimando la piazza Emilia.
Tre giorni di iniziative organizzate dal Comitato Viva Barco Viva che ha visto impegnate circa una ventina di associazioni del quartiere e non.
Iniziative che hanno in parte risposto alle richieste espresse dai residenti del quartiere in questi anni di lavoro di ascolto da parte del comitato Viva Barco Viva.
Educazione Ambientale, falegnameria, giocoleria, percussioni, pallacanestro, parkour, narrazioni, sono i laboratori per bambini che hanno visto la partecipazione di un centinaio di bambini e ragazzi ogni giorno, accompagnati da nonni e genitori che hanno potuto vivere la piazza attivamente.
Tre giorni in piazza Emilia a Barco - FerraraUn primo esperimento che già ha posto le basi per la progettazione di futuri appuntamenti per ri-aprire il dialogo tra le persone che abitano e vivono il quartiere Barco.
Hanno collaborato all'iniziativa: Comune di Ferrara, Comitato Viva Barco Viva, Uisp, Acer, Gev Ferrara, Cooperativa Germoglio, Associazione Un Bel Dì, Associazione Motus, Afric Racine, Gruppo di Cittadinanza Attiva della Cooperativa Castello, Centro Sociale Il Barco, S.B.F Scuola Basket Ferrara, Flow Lines, Biblioteca Bassani, Scuola Secondaria di I° Grado Cosmè Tura, Scuola Primaria Villaggio INA, Centro di Mediazione, Teatro Nucleo, Scout Ferrara 6, Palestra 4 Torri.
Per informazioni: pagina Facebook @vivabarcoviva, Centro di Mediazione, tel. 0532 770504, email centro.mediazione@comune.fe.it

(A cura del Centro di Mediazione del Comune di Ferrara)

Immagini scaricabili:

Tre giorni in piazza Emilia a Barco - Ferrara 28-30 settembre 2018 Tre giorni in piazza Emilia a Barco - Ferrara 28-30 settembre 2018 Tre giorni in piazza Emilia a Barco - Ferrara 28-30 settembre 2018 Tre giorni in piazza Emilia a Barco - Ferrara 28-30 settembre 2018 Tre giorni in piazza Emilia a Barco - Ferrara 28-30 settembre 2018 Tre giorni in piazza Emilia a Barco - Ferrara 28-30 settembre 2018 Tre giorni in piazza Emilia a Barco - Ferrara 28-30 settembre 2018