Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Al via il censimento permanente della popolazione e delle abitazioni

UFFICIO STATISTICA - Rilevazioni previste per 4.100 famiglie ferraresi

Al via il censimento permanente della popolazione e delle abitazioni

03-10-2018 / Giorno per giorno

(Comunicazione a cura dell'Ufficio Statistica del Comune di Ferrara)

E' in partenza in questi giorni il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. Il Censimento permette di misurare le principali caratteristiche socio-economiche della popolazione dimorante abitualmente in Italia.
Per la prima volta l'Istat effettua la rilevazione censuaria con cadenza annuale e non più decennale, il che consente di rilasciare informazioni continue e tempestive.

A differenza delle passate tornate censuarie, il Censimento permanente non coinvolge più tutte le famiglie nello stesso momento, ma solo un campione di esse. Ogni anno le famiglie chiamate a partecipare sono circa un milione e quattrocentomila. Nel comune di Ferrara nel 2018 saranno coinvolte circa 4.100 famiglie.

Il nuovo censimento è comunque in grado di restituire informazioni rappresentative dell'intera popolazione, grazie all'integrazione dei dati raccolti con le diverse rilevazioni campionarie svolte (la rilevazione detta AREALE e quella DA LISTA) con quelli provenienti dalle fonti amministrative. I principali vantaggi introdotti dal nuovo disegno censuario sono un forte contenimento dei costi della rilevazione e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.

La famiglia può essere chiamata a partecipare a una delle due diverse rilevazioni campionarie oppure non essere coinvolta dall'edizione in corso del censimento. Questi i casi che si possono verificare:

- la famiglia riceve una lettera che la invita a compilare il questionario online (fa parte del campione della rilevazione da lista)

- la famiglia è informata che sarà sottoposta a un'intervista da parte di un rilevatore attraverso una lettera e una locandina affissa sul portone (fa parte del campione della rilevazione areale)

- la famiglia non riceve alcuna lettera (per quest'anno non fa parte del campione)

 

1. RILEVAZIONE AREALE

Intervista con rilevatore

La rilevazione coinvolge circa 1.000 famiglie ferraresi, individuate tramite un campione di indirizzi ricavato su base territoriale.La rilevazione è condotta da personale incaricato dal Comune (rilevatore), che si reca presso le famiglie che rientrano nel campione oggetto di indagine e somministra loro il questionario digitale, utilizzando un tablet. Tutte le informazioni rilasciate dalle famiglie devono fare riferimento alla data del 7 ottobre 2018.
Partecipare al Censimento è un obbligo di legge.
Dal 1 al 12 ottobre le famiglie coinvolte vengono avvisate dell'avvio della rilevazione attraverso una locandina affissa sul portone di casa e ricevono nella cassetta della posta una lettera ufficiale firmata dal Presidente dell'Istat e un pieghevole informativo.
La locandina informa sul Censimento in corso, nome del rilevatore incaricato per somministrare il questionario, giorno e ora in cui il rilevatore farà visita e fornisce tutti i contatti utili per ricevere indicazioni relative alle operazioni della rilevazione.
La lettera ufficiale comunica alla famiglia che è chiamata a partecipare al Censimento, spiega le finalità conoscitive e statistiche dell'operazione censuaria e avvisa dell'obbligatorietà di risposta. La lettera comunica, soprattutto, che un rilevatore incaricato dal comune si recherà presso l'abitazione della famiglia per somministrare il questionario. La lettera fornisce, inoltre, tutti i contatti per ricevere assistenza e chiarimenti.
Il pieghevole - in lingua italiana - contiene informazioni utili sul Censimento esposte con un linguaggio semplice e diretto.

Dal 13 ottobre al 12 novembre si svolge la rilevazione con le interviste «porta a porta», la famiglia riceve a casa la visita del rilevatore munito di tesserino che le somministra direttamente il questionario tramite tablet.

Il calendario della rilevazione Areale:

1 ottobre-12 ottobre

13 ottobre-11 novembre

12 novembre-25 novembre

Le famiglie sono informate dell'avvio della rilevazione con una lettera e una locandina

Le famiglie ricevono un rilevatore che somministra loro il questionario

Ritorno del rilevatore per accertarsi della presenza/assenza dell'individuo mancante o dell'intera famiglia, senza effettuare l'intervista

 

2. RILEVAZIONE DA LISTA

La compilazione del questionario on-line

La compilazione del questionario on-line tramite password è riservata alle sole famiglie coinvolte nella Rilevazione da lista, una delle due indagini campionarie che compongono il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni.
La rilevazione interessa circa 3.100 mila famiglie ferraresi che rientrano nel campione estratto dal Registro di base degli individui e ha lo scopo di raccogliere informazioni sulle caratteristiche socio-demografiche.
Partecipare al Censimento è un obbligo di legge.

Le famiglie coinvolte nella rilevazione ricevono, dal 1 all'8 ottobre, via posta una busta contenente un lettera ufficiale a firma del Presidente dell'Istat indirizzata all'intestatario del Foglio di famiglia e un pieghevole informativo. La lettera ufficiale (informativa/ informationen/informacije) comunica alla famiglia che è chiamata a partecipare al Censimento, spiega le finalità conoscitive e statistiche dell'operazione censuaria e avvisa dell'obbligatorietà di risposta. La lettera fornisce soprattutto le credenziali di accesso al questionario online e tutti i contatti per ricevere assistenza e chiarimenti.
Il pieghevole - nella versione in italiano - contiene informazioni utili sul Censimento esposte con linguaggio semplice e diretto.
A partire dall'8 ottobre la famiglia può compilare il questionario online, in maniera autonoma utilizzando le credenziali di accesso riportate nella lettera informativa ricevuta.

In alternativa, la famiglia si può recare presso:
- il Centro comunale di rilevazione (CCR), Via Mons.Luigi Maverna 4, che rimarrà attivo per tutta la durata dell'operazione censuaria, per compilare il questionario via web usufruendo dell'assistenza di un operatore comunale:
- uno dei punti di navigazione pubblica di seguito elencati per compilare il questionario online in maniera autonoma su una postazione con accesso a internet, usufruendo per l'accesso al questionario dell'aiuto degli operatori.

Tutte le informazioni rilasciate devono fare riferimento alla data del 7 ottobre 2018.
Le famiglie che non avranno ancora compilato il questionario online o che lo avranno fatto in maniera incompleta riceveranno già nella prima fase, a ottobre, un promemoria dall'Istat che ricorda loro l'obbligo di rispondere. La compilazione del questionario online potrà avvenire fino al 12 dicembre. Dal 13 dicembre l'intervista sarà possibile solo tramite rilevatore. Le famiglie a quel punto potranno:
- essere contattate telefonicamente da un operatore comunale per effettuare l'intervista;
- ricevere a casa un rilevatore, anche su appuntamento, che effettuerà l'intervista faccia a faccia utilizzando il proprio tablet.

La rilevazione si chiude il 20 dicembre 2018.

Il calendario della rilevazione da Lista:

1 ottobre-8 ottobre

8 ottobre-7 novembre

8 novembre-20 dicembre

Le famiglie ricevono la lettera Istat per partecipare al censimento

Le famiglie restituiscono i questionari compilati online da casa o presso il CCR

Le famiglie non rispondenti ricevono il promemoria Istat e una eventuale visita del rilevatore

 

INFO E CONTATTI:

- Numero Verde Istat 800 811 177: attivo dall'8 ottobre al 20 dicembre, ore 9-21, anche per richiedere eventuale assistenza su problemi tecnici riscontrati in fase di accesso al sito web o durante la compilazione online del questionario.

- https://www.istat.it/it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni

- Contatto email:censimentipermanenti.popolazionelista@istat.it

- Centro comunale di rilevazione istituito in ciascun Comune. Per il Comune di Ferrara l'Ufficio Statistica del Comune di Ferrara (tel.0532 - 418024 - 418033; mail:statistica@comune.fe.it) in questi mesi attiverà all'interno della sede degli uffici comunali in Via Mons. Luigi Maverna, 4 - Edificio A - primo piano il Centro Comunale di Rilevazione del Censimento aperto da lunedì a venerdì ore 8.30-13.00; martedì e giovedì ore 8.30-13.00 e ore 14.30-17.00. http://servizi.comune.fe.it/index.php?id=8983

NORMATIVA E PRIVACY:

https://www.istat.it/it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni/normativa-e-privacy

 

In allegato l'elenco delle postazioni di navigazione pubblica e delle aree di wi-fi pubblico a Ferrara

Immagini scaricabili:

logo censimenti popolazione.png

Allegati scaricabili: