Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Seminario di 'Pane e Internet' sui servizi online dell'INPS per pensionati o futuri pensionati

BIBLIOTECA BASSANI - Giovedì 11 ottobre alle 16 all'Auditorium in via Grosoli 42 a Barco

Seminario di 'Pane e Internet' sui servizi online dell'INPS per pensionati o futuri pensionati

03-10-2018 / Giorno per giorno

Giovedì 11 ottobre dalle 16, nell'Auditorium della Biblioteca Bassani (via Grosoli 42 a Barco), i funzionari della Direzione Provinciale dell'INPS terranno un seminario di cultura digitale dedicato ai pensionati o futuri pensionati sui temi dei servizi online disponibili attraverso il portale www.inps.it.

Dopo una panoramica sulla navigazione nel sito verranno spiegate nel dettaglio le modalità di rilascio del PIN, il codice identificativo che consente l'accesso ai servizi online.
Si entrerà poi nel dettaglio di queste funzionalità passando dalla simulazione della pensione futura al fascicolo previdenziale del cittadino che contiene tutte le prestazioni e i servizi.
Si parlerà di estratto contributivo, delle certificazioni fiscali come il certificato di pensione "modello Obis/M" dove sono riepilogate tutte le informazioni relative alle pensioni Inps che sono in pagamento e la Certificazione Unica (modello CU). Si vedrà come accedere al cedolino della pensione per verificare i pagamenti e come gestire e consultare le proprie domande in corso.

>> Pagina dell'evento: http://www.comune.fe.it/6002/i-servizi-dell-inps-per-i-pensionati

Questa iniziativa è proposta dal Punto Pane e Internet Terre Estensi e organizzata dal coordinamento regionale di Pane e Internet con la Direzione Regionale INPS nell'ambito del progetto "Cittadini 100% digitali" e dell'Agenda Digitale della Regione Emilia-Romagna.

Partecipazione e iscrizione
La partecipazione è aperta a tutti ed è gratuita.
L'iscrizione è gradita e può essere effettuata attraverso il modulo online oppure telefonando direttamente alla Biblioteca G. Bassani di Ferrara al numero 0532 797414.

Nota: Sono aperte le iscrizioni ai corsi Pane e Internet di secondo livello che si terranno presso la Biblioteca comunale G. Bassani secondo il calendario: http://www.comune.fe.it/4934/i-corsi-pane-e-internet

Informazioni: Punto Pane e Internet Terre Estensi - Biblioteca G. Bassani via G. Grosoli, 42 - 44122 Ferrara - telefono: 0532 797414 - sito web: www.comune.fe.it/paneeinternet; e-mail: paneeinternet.terreestensi@edu.comune.fe.it

Immagini scaricabili: