Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Delegati tedeschi dell'Assia in visita operativa a Ferrara

POLITICHE GIOVANILI E RELAZIONI INTERNAZIONALI - Tavola rotonda del 5 ottobre 2018 in residenza municipale

Delegati tedeschi dell'Assia in visita operativa a Ferrara

05-10-2018 / Giorno per giorno

Si è conclusa a mezzogiorno di venerdì 5 ottobre 2018 nella Sala degli Arazzi la tavola rotonda tra i delegati dell'Hessischer Jugendring - il Comitato che riunisce le associazioni giovanili dell'Assia, in Germania, da una settimana in tour istituzionale in Emilia Romagna - e gli enti e le associazioni della città.
Dopo il benvenuto da parte della dirigente del Servizio Politiche giovanili e Relazioni internazionali del Comune, traduzione, mediazione, sostegno, formazione e dialogo sono gli elementi emersi negli interventi del Liceo Ariosto, dell'Ufficio Internazionalizzazione dell'Università di Ferrara, di Città del Ragazzo, Cooperativa Sociale Camelot e Webradio Giardino.
Si è parlato di scenari che si possono allargare, specie in un momento difficile per tutta l'Europa come è quello attuale, grazie ai legami che si stringono e alle esperienze che si incrociano, e di come la progettazione e la creatività ad essa applicata faccia da volano per lo sviluppo: tanto più, e tanto meglio, se condotta mescolando le provenienze degli attori del processo.
Partendo da qui i componenti dell'Hessischer Jugendring hanno messo in luce il ruolo di primo piano del settore non governativo e del volontariato per l'Assia. Il forte sostegno che il governo del Land dà al Comitato, rende conto da un lato della volontà di offrire ai giovani l'opportunità di trovare una associazione che rispecchi i loro interessi, dall'altro dell'intendere l'impegno volontaristico come un laboratorio di democrazia, un luogo in cui imparare l'assunzione di responsabilità, la condivisione e la conduzione a fondo di un'impresa grazie alla propria passione.
In chiusura, è emersa la necessità da parte delle strutture più articolate - gli enti pubblici, i comitati - di fare da raccordo tra le azioni intraprese dal territorio per il territorio e ciò che per distanza o dimensione parrebbe difficile da raggiungere. Un invito, quasi, a continuare a coltivare il rapporto ormai profondo di decenni con la regione tedesca, partner di decine di progetti e in cerca, ancora, di occasioni di scambio fra gruppi e professionisti.
(Comunicato a cura del Servizio Politiche giovanili e Relazioni internazionali del Comune di Ferrara)

Immagini scaricabili: