Comune di Ferrara

domenica, 11 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > L'assessore Zadro incontra un gruppo di scout torinesi su ambiente e mobilità

ASSESSORATO ALL'AMBIENTE - I giovani ciclisti ricevuti questa mattina in Municipio

L'assessore Zadro incontra un gruppo di scout torinesi su ambiente e mobilità

03-08-2011 / Giorno per giorno

Si è concluso ieri a Ferrara per i ventidue componenti e i due accompagnatori del gruppo scout Agesci Torino 3 il percorso ciclistico a tappe "Pedalo quindi sono...ciclosostenibile". I giovanissimi scout (tra i 16 e i 21 anni) - ricevuti questa mattina in Municipio dall'assessore all'Ambiente Rossella Zadro - per dar vita a questa iniziativa improntata su tematiche ambientali erano partiti dalla loro città il 28 luglio scorso, percorrendo poi un itinerario di circa 500 chilometri che ha toccato Trino, Pavia, Piacenza, Noceto, Carpi e quindi Ferrara.
"Al termine di una specifica formazione su tematiche connesse all'ambiente - hanno affermato gli ospiti - abbiamo voluto uscire dalla nostra sede per cercare personalmente esempi di comunità particolarmente efficaci e innovative, che possano essere d'ispirazione per una gestione ecosostenibile di un territorio".
Ne è nato un vero e proprio 'viaggio' che, grazie anche alla scelta di muoversi in bicicletta e ai diversi incontri avvenuti nelle località attraversate, ha loro consentito di approfondire ulteriormente la ricerca sul coinvolgimento dei giovani nella tutela dell'ambiente e sui concetti di 'smart city', 'compensazioni', riduzione degli sprechi, termovalorizzatori.
In particolare le tematiche sottoposte all'assessore Zadro hanno riguardato l'attivazione e applicazione sul territorio ferrarese della mobilità sostenibile e della progettazione urbana, del commercio equosolidale e della rete per la pace. 'Abbiamo scelto Ferrara come tappa finale - hanno ricordato gli scout torinesi durante il lungo scambio in Municipio - perché sappiamo essere un Comune molto attento proprio a questi temi. Per noi è stato particolarmente stimolante concludere la nostra esperienza con il vostro apporto'.