Comune di Ferrara

giovedì, 18 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Il trust nel Dopo di noi": incontro per approfondire lo strumento giuridico per le famiglie

POLITICHE FAMILIARI - Venerdì 26 ottobre alle 14.30 a Palazzo della Racchetta (via Vespergolo 4/6)

"Il trust nel Dopo di noi": incontro per approfondire lo strumento giuridico per le famiglie

10-10-2018 / Giorno per giorno

L'assessora a Sanità, Servizi alla persona e Politiche familiari Chiara Sapigni interverrà venerdì 26 ottobre 2018 (ore 14.30-18) a Palazzo della Racchetta (via Vespergolo 4/6, Ferrara) all'incontro dedicato a "Il trust nel Dopo di Noi - Strumento giuridico per le famiglie". L'appuntamento è organizzato da Aiga-Associazione italiana giovani avvocati con la Camera minorile di Ferrara e ha il patrocinio di Comune di Ferrara, Associazione Il trust in Italia, Unione nazionale Camere minorili, Azienda Usl di Ferrara.
Programma
Ore 14.30 Saluti introduttivi della Presidente della Camera Minorile di Ferrara e avvocata Emanuela Sgroi, della vicepresidente Associazione "Il trust in Italia" e avvocata Francesca Romana Lupoi, del presidente di AIGA - Associazione Italiana Giovani Avvocati - Sezione di Ferrara Giorgio Ferroni insieme con l'assessora Sapigni.
Introduzione e coordinamento dell'avvocata Emanuela Sgroi.
Interventi di Cristiana Fioravanti  docente di diritto dell'Unione Europea e delegata del Rettore alle disabilità dell'Università degli Studi di Ferrara su "La tutela delle persone con disabilità nella dimensione sovranazionale";  Antonella Mattiello, avvocata a Ferrara e referente locale dell'Associazione "Il trust in Italia" che parlerà de "Le regole principali del diritto del trust in Italia: strumento giuridico applicabile alle famiglie con soggetti deboli", Chiara Sapigni, assessora alla Sanità, Servizi alla persona, Politiche familiari su "Il Dopo di Noi a Ferrara"; Laura Luongo, responsabile Area Disabili Adulti Azienda USL di Ferrara sul "Programma Regionale per il 'Dopo di Noi': indicazioni e progettualità sul territorio della provincia di Ferrara"; Francesca Romana Lupoi, avvocata a Roma su "Dopo di Noi. Il trust: quale valida alternativa ai rimedi ordinari - analisi di alcuni casi concreti", Ottavia Amadei, avvocata in Ravenna e referente locale dell'Associazione su "Il trust in Italia" - Dopo di Noi. Il trust e l'amministrazione di sostegno - analisi di alcuni casi concreti"
Breve dibattito e confronto
Ore 18 Chiusura lavori

Modalità di iscrizione - La partecipazione all'evento è gratuita per gli iscritti alla Camera Minorile, ad AIGA e per i soci dell'Associazione Il trust in Italia. Per i non iscritti il contributo è di € 20 per gli avvocati e di € 15 per i praticanti avvocati. Per le iscrizioni contattare gli organizzatori ai seguenti indirizzi di posta elettronica: emanuela.sgroi1@virgilio.it e avv.laurabonora@gmail.com
Crediti formativi - L'ordine degli Avvocati di Ferrara ha riconosciuto n.3 crediti formativi per la formazione professionale continua.

Allegati scaricabili: