Comune di Ferrara

domenica, 11 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Grazie ai campionati mondiali di tchoukball il sottomura diventa cosmopolita

FERRARA MUSIC PARK - Giovedì 4 agosto i For.mà in concerto

Grazie ai campionati mondiali di tchoukball il sottomura diventa cosmopolita

03-08-2011 / Giorno per giorno

(Comunicato a cura dell'associazione culturale Musica e idee)

Con il Ferrara Music Park per tutto il mese di agosto il Sottomura dei Baluardi si animerà di musica e spettacoli volti a regalare serate di relax e divertimento al pubblico ferrarese.
In questo primo giovedì di agosto i quattrocento atleti provenienti da tutti e cinque i continenti potranno godersi la bellezza della Mura di notte mischiandosi al pubblico ferrarese nel fresco del Sottomura.
E' un evento importante per la città un mondiale di uno sport ancora nuova ma nel quale Ferrara eccelle.
Per questa occasione saranno i 'For.mà' a tenere banco, o meglio ad animare il palco del Ferrara Music Park, con un repertorio internazionale incentrato sul rock.
Sport e musica in connessione ed un'ottima occasione per mostrare il bello di Ferrara ad una parte bella del mondo: i giovani sportivi.

LA SCHEDA biografica
I For.ma' nascono agli inizi del 2006 dall'idea di Angelica Patti (cantautrice) e di Max Baldaccini (batterista dal notevole curriculum!) di formare una band che potesse unire un tocco di eleganza e follia al cosiddetto rock "arrabbiato" tanto da creare una sorta di "Lady Mixture Rock"…in frac!
Da qui, dopo alcuni cambi di formazione, arrivano alla formazione definitiva con due musicisti eclettici come Fabio Schimmenti (chitarrista) e Mirko Fretti (bassista).
I For.ma' propongono al pubblico una scaletta continuamente in evoluzione con arrangiamenti particolari di pezzi attuali ed evergreen per essere qualcosa di diverso e di creativo nel panorama musicale, cercando di creare uno spettacolo ricco di emozioni sia a livello strumentale sia a livello d'impatto scenico.
Quasi tutti i brani sono completamente riarrangiati alla maniera "For.ma'" ovvero intrecciando generi musicali diversi con lo stile rock alternativo della band. Attualmente suonano in molti locali in giro per l'Italia (come il Rockisland di Rimini, il Bierbauch di Brescia, il Tartaruga di Como, il Giostrà di Bologna, il Klakson di Reggio Emilia, il Red Lion di Modena, il Bradipop e il Road House di Rimini ecc…) e hanno una scuola di musica che si chiama come loro, ovvero "Laboratorio artistico musicale For.mà-musica", nella quale svolgono il lavoro di insegnanti (ognuno del proprio strumento).
Alcuni artisti in scaletta : Skunk Anansie, Pink, AC/DC, Guns & Roses, No Doubt, Cramberries, Eurythmics, Queen, Michael Jackson, Pink Floyd, Aerosmith, Led Zeppelin, Joan Jett, Rage Against The Machine, Depeche Mode, System of a down, Blondie, Cindy Lauper, 4 No Blond ecc...
Il gruppo porta avanti anche un assiduo lavoro di sperimentazione alla ricerca di nuovi testi, melodie e sonorità col fine di creare una serie di brani inediti che seguano una linea originale e caratterizzino la loro personalità.
E' in costruzione un loro cd inedito.
Con il brano inedito "Hai ancora" (scritto da Angelica Patti e arrangiato dalla band) vincono il Festival delle Arti 2007 (direzione artistica di Andrea Mingardi).

Sabato 6 agosto dalle 17 alle 19 Pompieropoli nell'area del sottomura
Pompieropoli è una manifestazione organizzata dall'Associazione di volontariato Giulia onlus nell'ambito dell'iniziativa "Un Gelato per un sorriso" e volta a far divertire i bambini e ad avvicinarli alla realtà dei vigili del fuoco. Attrattiva principale della manifestazione è il percorso che i bambini devono fare superando vari ostacoli: scendere da una pertica, attraversare un ponte tibetano, passare sotto un tunnel e infine spegnere un vero fuoco con il naspo antincendio. Il tutto naturalmente in piena sicurezza: i bambini saranno vestiti con il casco dei vigili del fuoco e una pettorina e alla fine del percorso riceveranno l'attestato di "Pompiere per un giorno". Il percorso e aperto a tutti dai 2 ai 50 anni.

Come gli scorsi anni l'Associazione di volontariato Giulia onlus sarà partner di solidarietà di Ferrara Music park, con l'iniziativa "Un gelato per un Sorriso". Parte dell'incasso della gelateria sarà devoluto per il progetto di Oncologia e Psico oncologia Pediatrica presso la Clinica Pediatrica dell'Arcispedale S.Anna di Ferrara ed i presidi ospedalieri della Provincia.
Sarà Voghiera Soccorso come lo scorso anno ad effettuare il servizio ambulanze per garantire al pubblico un pronto intervento sul posto.

La rassegna Ferrara Music Park è promossa dal Comune di Ferrara con direzione artistica a cura dell'Associazione Musica e idee.

Per informazioni: Associazione culturale Musica e idee
Roberta Girotto 393 7308555