Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Un cane per sorridere ancora": risultati della pet therapy per gli ospiti delle case di residenza

BIBLIOTECA BASSANI - Giovedì 18 ottobre alle 9 il resoconto del progetto nell'auditorium di via Grosoli

"Un cane per sorridere ancora": risultati della pet therapy per gli ospiti delle case di residenza

16-10-2018 / Giorno per giorno

Giovedì 18 ottobre 2018 alle 9 nell'auditorium della Biblioteca Giorgio Bassani del quartiere Barco (via G. Grosoli 42, Ferrara) si terrà un incontro su "Un cane per sorridere ancora - La pet therapy per gli ospiti, familiari e dipendenti delle Case residenza della provincia di Ferrara". Attraverso gli interventi dei vari relatori, tra i quali l'assessora alla Sanità Chiara Sapigni, verranno esposte conclusioni ed evidenze del progetto realizzato dall'associazione ChiaraMilla in collaborazione con l'Azienda AUSL di Ferrara.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori - Il progetto Pet Therapy, partito a Ferrara nel dicembre 2017, ha visto interessate sette case residenza della provincia di Ferrara, tre delle quali sono nei Comuni di Vigarano Mainarda, Bondeno e Cento, a supporto della tradizionale assistenza per gli ospiti, familiari e dipendenti per creare condizioni di benessere e migliorare la qualità di vita di persone costrette a vivere disagi di vario genere attraverso la relazione con animali educati e formati per divenire co-terapeuti. Lo scopo di queste co-terapie è quello di facilitare l'approccio assistenziale e terapeutico delle varie figure (familiari, operatori e anziani) soprattutto nei casi in cui vi siano anziani che non dimostrino collaborazione spontanea. La presenza di un animale permette in questo caso, di consolidare un rapporto emotivo con l'anziano e - tramite questo rapporto - stabilire sia un canale di comunicazione tra anziano, animale e l'operatore, sia uno stimolo alla partecipazione attiva dei soggetti.

Programma
9.00 Saluti Autorità
Assessore Comune di Ferrara Chiara Sapigni
Direttore Sanitario AUSL di Fe Dott.ssa N. Natalini
9.20 Introduzione
DASS AUSL di Fe Dott. F. Romagnoni
9.30 Linee Guida per gli IAA
CRN per gli IAA Dott.ssa M. Simonato
9.50 Evidenze Progetto svolto
Responsabile di Progetto ChiaraMilla
dott.ssa M. Casciani e operatori
10.20 pausa
10.30 Testimonianza operatori delle CRA coinvolte
11.00 Evidenze Tesiste in infermieristica UNIFE
11.30-12 Discussioni e conclusioni

Per info: Biblioteca Giorgio Bassani, via Grosoli 42, Ferrara, info.bassani@comune.fe.it, tel. 0532 797414.

Immagini scaricabili:

Pet therapy Locandina dell'incontro sulla Pet therapy - Biblioteca Bassani, Ferrara, 18 ottobre 2018

Allegati scaricabili: