Comune di Ferrara

domenica, 11 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Tutte gratuite le serate musicali nel sottomura di via Baluardi

FERRARA MUSIC PARK - Venerdì 5 agosto Percy Dread e The Gringos in concerto

Tutte gratuite le serate musicali nel sottomura di via Baluardi

04-08-2011 / Giorno per giorno

(Comunicato a cura dell'associazione culturale Musica e idee)

E' stata una inaugurazione esplosiva quella del Ferrara Music Park: complici sicuramente la CO.SKA che ha fatto ballare per due ore i tanti giovani presenti, il caldo che ha invogliato ad una passeggiata nel verde e probabilmente il programma che seppur aperto a diversi generi musicali ha accarezzato con occhio benevolo i gusti dei giovani.
In virtù di questa risposta cosi pronta del pubblico ferrarese all'invito del Ferrara Music Park la gestione della famiglia Campana ha deciso di stravolgere il cambio di impostazione del Festival introdotto quest'anno con l'applicazione di biglietti d'ingresso per due concerti: Africa Unite e Estragon Lab Night (10 e 17 agosto).
"Abbiamo deciso di rimanere alla fine fedeli alla linea di totale gratuità dei concerti tenuta in questi anni - sostiene Massimo Campana, organizzatore insieme al figlio Nazzareno della manifestazione - proprio guardando la massa di pubblico che ha affollato il prato del Sottomura questa sera: teoricamente la grande presenza di pubblico ci avrebbe rincuorato sul successo delle altre due serate. Invece abbiamo sentito come un atto dovuto questo ulteriore sforzo economico".
"Il biglietto applicato - continua Roberta Girotto, direttore artistico - era già stato volutamente deciso ad un prezzo più che popolare, quindi perché non fare un ulteriore passo verso il pubblico e come ogni anno regalare quasi tre settimane di concerti gratuiti. Se il Festival in questi quattro anni è cresciuto e si è consolidato è grazie al pubblico che sera dopo sera ha animato l'area del Sottomura. Quindi perché non dire un grazie con un gesto tangibile?"
Tutto torna quindi alla tradizione, ed anche quest'anno ci si potranno godere quasi venti concerti in uno degli scorci più suggestivi di Ferrara
La Co.Ska oltre ad aver coinvolto il pubblico con pezzi propri e con cover rivisitate in chiave ska, ha anticipato la serata del 5 agosto invitando sul palco Percy Dread e accompagnandolo in un coinvolgente brano reggae.
Sarà infatti il cantante anglo-giamaicano il protagonista, insieme ai The Gringos, del concerto di venerdì, con un repertorio, in parte inedito ed in parte rivisitato, ispirato alla Giamaica pur con influenze cosmopolite.

Come per le passate edizioni, l'associazione di volontariato Giulia onlus sarà partner di solidarietà di Ferrara Music park, con l'iniziativa "Un gelato per un sorriso". Parte dell'incasso della gelateria sarà devoluto per il progetto di Oncologia e Psico oncologia pediatrica alla Clinica pediatrica dell'Arcispedale Sant'Anna di Ferrara e nei presidi ospedalieri della Provincia.

La rassegna Ferrara Music Park è promossa dal Comune di Ferrara con la direzione artistica dell'associazione Musica e idee.
Il programma completo alla pagina http://www.ferraramusicpark.it
Per informazioni: Associazione culturale Musica e idee 393 7308555