Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Festival della Cultura tecnica", le iniziative a Ferrara e provincia

REGIONE EMILIA ROMAGNA - Da giovedì 18 ottobre alle 10.30 fino a sabato 15 dicembre con 20 appuntamenti a cura della Provincia

"Festival della Cultura tecnica", le iniziative a Ferrara e provincia

17-10-2018 / Giorno per giorno

Da giovedì 18 ottobre (ore 10.30-13) fino a sabato 15 dicembre 2018 (ore 14.30-17) sono in programma venti appuntamenti organizzati a Ferrara e provincia per il "Festival della cultura tecnica". La Provincia di Ferrara aderisce infatti quest'anno al Festival della Cultura tecnica, nato nel 2014 a Bologna nell'ambito del Piano Strategico Metropolitano per promuovere e valorizzare la cultura tecnico-scientifica come strumento di crescita e rinnovamento culturale, sociale ed economico. I temi affrontati spaziano dall'imprenditoria femminile all'approfondimento di casi di aziende che funzionano fino a laboratori e mini-stage di orientamento scolastico e formativo.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori - La Provincia di Ferrara aderisce al Festival della Cultura tecnica, nato nel 2014 a Bologna nell'ambito del Piano Strategico Metropolitano per promuovere e valorizzare la cultura tecnico-scientifica come strumento di crescita e rinnovamento culturale, sociale ed economico.
Alla rassegna 2018, la quinta per il territorio metropolitano bolognese, promossa da Comune di Bologna e Città metropolitana di Bologna, si affiancano infatti 8 nuove edizioni provinciali del Festival in programma su tutto il territorio regionale, tra cui quella ferrarese.
Il progetto di diffusione è promosso da Regione Emilia-Romagna, Città metropolitana di Bologna e ASTER in collaborazione con la Provincia di Ferrara e numerosi altri partner territoriali, in particolare:
 aziende del territorio (Baltur spa, Cpr System, Cna Ferrara, Negrini Salumi spa, Ceramica
Sant'Agostino spa);
 enti di formazione (Fondazione San Giuseppe C.E.S.T.A., Sida group, Centoform);
 Istituti scolastici del territorio (I.C. di Comacchio, I.C. Porto Garibaldi, I.I.S. "Remo Brindisi", I.I.S. "N. Copernico" - "A. Carpeggiani", Rete Regionale degli ITS in particolare ITS TEC sede di Ferrara);
 Enti pubblici (Comune di Ferrara, Comune di Cento, Comune di Comacchio) e Associazioni del
territorio (Associazione Giovanile Ferfilò, Associazione Spazio Marconi).
La prima edizione del Festival della Cultura tecnica di Ferrara si rivolge a studenti, famiglie, cittadini,
imprese e istituzioni con un calendario di 20 iniziative, in programma dal 18 ottobre al 17 dicembre, utili a valorizzare sia i percorsi scolastici, formativi e professionali sia ad avvicinare gli studenti alle figure aziendali, più in generale, dare spazio all'arte del saper fare e alle connessioni virtuose tra il fare e il pensare.

Immagini scaricabili:

Locandina "Festival della cultura tecnica" - Ferrara, 18 ottobre-15 dicembre 2018

Allegati scaricabili: