Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Aperte le iscrizioni ai corsi di 'Pane e Internet' per imparare l'uso del computer e della rete

PANE E INTERNET - Alla biblioteca comunale 'Giorgio Bassani' di Barco (via Grosoli, 42).

Aperte le iscrizioni ai corsi di 'Pane e Internet' per imparare l'uso del computer e della rete

19-10-2018 / Giorno per giorno

Sono riprese, dopo la pausa estiva, le attività del Punto Pane e Internet Terre Estensi dei Comuni di Ferrara, Voghiera e Masi Torello alla biblioteca comunale 'Giorgio Bassani' di Barco (via Grosoli, 42). I corsi sull'uso del computer e della rete, come da tradizione Pane e Internet, sono destinati agli adulti che hanno poca dimestichezza con l'uso delle tecnologie ma che vogliono avvicinarsi al mondo del digitale e del web.

Grazie ai corsi Pane e Internet chiunque può apprendere l'uso di base del computer e della videoscrittura per passare poi alla posta elettronica, alla navigazione in internet e alla ricerca in rete di informazioni. Per iscriversi è sufficiente rivolgersi direttamente alla biblioteca di persona o telefonando al numero 0532 797414.

I corsi di primo livello, ideali per coloro che non hanno mai usato un pc, sono gratuiti e prevedono 20 ore di lezione; i corsi di secondo livello invece prevedono già un minimo di conoscenze e durano 16 ore. Per questi ultimi è richiesto un contributo di 50 euro a partecipante.

Oltre ai corsi, il Punto Pane e Internet promuove la diffusione della cultura digitale attraverso eventi a tema: dopo l'incontro dedicato ai servizi online dell'INPS per i pensionati, che si è tenuto l'11 ottobre, sono già in calendario altri due incontri pubblici dell'Agenzia delle Entrate dedicati alla casa: il 28 novembre, sempre presso l'auditorium della Biblioteca Giorgio Bassani, si parlerà della registrazione online dei contratti di locazione mentre il 4 dicembre si tratteranno i temi delle agevolazioni per l'acquisto e la vendita di un immobile, per le ristrutturazioni edilizie e per il risparmio energetico.

Per il calendario dei corsi e degli eventi e per qualsiasi informazione visitare il sito internet del Comune di Ferrara alla pagina www.comune.fe.it/paneeinternet


Un po' di numeri. Il Punto Pane e Internet Terre Estensi, dei Comuni di Ferrara, Voghiera e Masi Torello, è nato nel 2015 quando i tre comuni hanno aderito a un progetto pilota del coordinamento Pane e Internet della Regione Emilia-Romagna. Il Punto PeI Terre Estensi ha erogato, a oggi, 53 corsi di alfabetizzazione digitale formando 782 utenti; ha organizzato 31 eventi di cultura digitale con un totale di quasi 2100 partecipanti e messo a disposizione dei cittadini 5 punti di facilitazione digitale gratuiti.

Informazioni e iscrizioni: Punto Pane e Internet Terre Estensi Biblioteca G. Bassani, via G. Grosoli, 42 - 44122 Ferrara, telefono: 0532 797414 sito web: www.comune.fe.it/paneeinternet
e-mail: paneeinternet.terreestensi@edu.comune.fe.it

 

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

 

Immagini scaricabili: