BIBLIOTECA BASSANI - Giovedì 11 agosto dalle 13 alle 23
'Foreste & Foresti', la Maratona di Lettura alla nona edizione
08-08-2011 / Giorno per giorno

L'uomo che legge ad alta voce si espone completamente. Se legge veramente allora i libri si spalancano e, in essi, si riversa la folla di coloro che si credevano esclusi dalla lettura.
La citazione da Daniel Pennac vuole essere un buon auspicio per 'Foreste & Foresti', la IX edizione della Maratona di Lettura che avrà luogo alla Biblioteca Comunale Giorgio Bassani (via G. Grosoli 42 - Linea bus n. 11), giovedì 11 agosto dalle 13 alle 23.
Il tema di quest'anno trae ispirazione da Forest for people, campagna per l'Anno Internazionale delle Foreste promosso dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, ma ne allarga lo spettro di riflessione - come suggerisce il gioco di parole del titolo - spostando il centro dell'attenzione sul ruolo propositivo delle diverse culture e filosofie di vita che agiscono a favore di uno sviluppo improntato a principi di etica ambientale e sociale.
L'iniziativa - organizzata dalla Biblioteca Comunale Bassani del Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara, con il sostegno di Circoscrizione 3, Biblioteca Videoteca Vigor, Amici della Biblioteca Ariostea - si avvale della collaborazione di Ferrara Città in Transizione e naturalmente della collaborazione degli appassionati lettori rimasti in città nel periodo ferragostano che parteciperanno attivamente in qualità di narratori. Importante inoltre l'apporto di rappresentanti di diverse associazioni locali, scuole e gruppi sensibili al tema proposto.
Molte le iniziative che daranno colore all'evento grazie all'estro dei lettori e dei bibliotecari, con brevi brani narrati con voci e modalità differenti e numerosi i testi proposti a coprire un ventaglio variegato di generi letterari, dal romanzo al saggio, dalla letteratura per ragazzi alla poesia italiana e internazionale.
In serata i bibliotecari della Bassani offriranno ai maratoneti una elaborazione digitale di brani dal racconto grafico L'olmo di R. Utsumi con i disegni a fumetti di J. Taniguchi.
Tutti sono invitati a leggere o anche al solo piacere dell'ascolto.
Giovedì 11 agosto, in occasione della 'Maratona di lettura', la biblioteca resterà chiusa nella mattinata; sarà invece aperta per l'attività ordinaria con orario continuato dalle 13 alle 23.
Informazioni info.bassani@comune.fe.it oppure mg.soavi@comune.fe.it
tel. 0532.797.482 - 797.414 - fax 0532.797.417