MUSIC PARK - Domani mercoledì 10 agosto nel sottomura
'Africa unite', il tour del trentennale arriva a Ferrara
09-08-2011 / Giorno per giorno

(testo a cura dell'associazione Musica e Idee)
E' il secondo gruppo piemontese in due giorni: dopo i Persiana Jones arriva domani mercoledì 10 agosto nel Sottomura il reggae degli Africa Unite. Nella loro formazione completa festeggiano trent'anni di carriera anche sul nostro palco con un tour dedicato a questo importante compleanno.
Nasce infatti a Pinerolo nel 1981 il progetto "Africa Unite" che prende il nome da uno storico pezzo di Bob Marley nell'anno della sua prematura scomparsa.
Il debutto discografico arriva nel 1987 e un disco dopo l'altro si arriva nel 2001 anche ad un doveroso tributo "20" un ricordo della voce reggae nel mondo: Bob Marley.
La carriera della band capitanata da Bunna e Madaski continua fino al 2010 data di uscita di "Rootz" il loro ultimo lavoro.
Questo tour acquista una particolare importanza non come punto d'arrivo ma come un nuovo punto di partenza.
Il Ferrara Music Park fa da perfetta cornice ad un concerto suggestivo e carico di "vibra"
Potrebbe sembrare un concerto dedicato ai giovani - dichiara Roberta Girotto direttore artistico del Festival - ma i trent'anni di musica della band ci fanno pensare ad un pubblico trasversale e che attraverserà almeno due generazioni.
L'ingresso è libero come per tutti gli altri concerti.
La gestione comunica anche che il previsto trenino che in tutte le edizioni ha fatto la spola dall'entrata del Sottomura all'area bimbi, è stato sospeso a causa dei lavori di manutenzione della Mura che hanno luogo in questi giorni per motivi di sicurezza come richiesto dal Comune di Ferrara.
"Un gelato per un Sorriso" continua tutte le sere con i Volontari dell'Associazione di Volontariato Giulia Onlus e la raccolta fondi a favore del progetto di Oncologia e Psico-oncologia pediatrica attivo da alcuni anni presso l'Arcispedale S.Anna di Ferrara.
Sarà Voghiera Soccorso ad essere presente con l'ambulanza a garanzia del primo soccorso
DJ Kappa sarà protagonista del dj set post concerto.
biografia africa unite.pdf