Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Presentazione del "Punto.189": un nuovo spazio polivalente al Grattacielo

CENTRO DI MEDIAZIONE - Inaugurazione pubblica sabato 17 novembre alle 17.30 nella sala di viale Cavour 189

Presentazione del "Punto.189": un nuovo spazio polivalente al Grattacielo

15-11-2018 / Giorno per giorno

Sabato 17 novembre 2018 alle 17.30 nella sala polivalente del Grattacielo (viale Cavour 189, Ferrara) si è tenuto l'incontro pubblico inaugurale del "Punto.189: un nuovo spazio polivalente al Grattacielo", a cura del Centro di Mediazione del Comune di Ferrara

All'incontro delle 17.30, sono intervenuti il sindaco Tiziano Tagliani, l'assessora a Sanità, Servizi alla persona, Politiche familiari Chiara Sapigni, l'assessore a Lavori pubblici, Mobilità, Sicurezza urbana Aldo Modonesi, Giorgio Benini dell'Ufficio Sicurezza urbana del Comune e rappresentanti del Centro di Mediazione comunale e delle associazioni Officina Meca Aps, Costantino Boxe, Addestramento Estremo e H.18.

E' seguito alle 18 il momento pubblico inaugurale del nuovo centro alla presenza di tutti gli intervenuti e un piccolo rinfresco in musica.

Giornalisti, fotografi e operatori video sono invitati.

LA SCHEDA (a cura del Centro di Mediazione del Comune di Ferrara) - Inaugurazione Punto.189 - 17 novembre 2018 - ore 18

Il 17 novembre alle ore 18, tutti i cittadini sono invitati all'inaugurazione pubblica di Punto.189, la sala polivalente situata ai piedi del Grattacielo di Ferrara, in viale Cavour 189, rinnovata e ripensata per essere ancora più vicina alle necessità della città.

Punto.189 ha una nuova veste colorata e accogliente e propone iniziative, eventi ed attività di associazioni molto diverse tra loro, ma con un unico obiettivo: promuovere e creare un punto d'interesse che possa offrire svariate opportunità aggregative ad abitanti dalle differenti necessità e desideri, con un'attenzione particolare al crescente numero di studenti universitari che popolano Ferrara.

Punto.189 nasce da una progettualità promossa e coordinata dal Centro di Mediazione del Comune di Ferrara, ed in particolare dall'Assessorato alle Politiche Sociali, al fine di riqualificare e rivitalizzare l'area del Grattacielo nell'ambito del progetto Ferrara Città Solidale e Sicura.

Il restyling interno della sala è stato realizzato dai richiedenti asilo e rifugiati accolti nei progetti gestiti dalla Cooperativa Camelot che frequentano gli spazi per i corsi di italiano e si sono resi disponibili a migliorarne l'aspetto assieme al collettivo di writers Vida Krei.

Spettacoli, cultura, sport e studio saranno le principali attività realizzate all'interno del Punto.189 dalle diverse realtà.

Officina MECA organizzerà ogni sabato sera a partire dalle ore 21:00, eventi principalmente legati alla musica dal vivo, ma anche rassegne cinematografiche e manifestazioni legate al mondo dell'arte e dell'illustrazione.

L'associazione h18, gestirà un'aula studio serale, secondo un duplice obbiettivo: da una parte si vuole fornire un servizio per lettori e studenti, in particolare i circa 90 universitari che vivono nel Grattacielo, dall'altra si vuole tentare la costruzione di un dialogo con le associazioni studentesche di Ferrara. L'aula studio sarà attiva nelle serate di martedì-giovedì dalle ore 19:00 fino alle ore 24:00 e domenica dalle 14:00 alle 22:00.

Costantino Boxe organizzerà dei corsi di pugilato e pre-pugilistica gratuiti, tutti i lunedì-mercoledì-venerdì dalle 18:30 alle 20:00.

ASD Addestramento Estremo organizzerà un corso di difesa personale gratuito basato sui fondamentali del metodo di combattimento "krav maga" tutti i sabati mattina, dalle 09:00 alle 11:00 e tutti i martedì dalle 17.00 alle 18.45.

Le attività svolte all'interno di Punto.189 sono organizzate e gestite da esperti del settore, attenti ad individuare e sviluppare le capacità e le potenzialità di ogni ragazza e di ogni ragazzo.

Informazioni: Centro di Mediazione Sociale del Comune di Ferrara | 0532770504 | centro.mediazione@comune.fe.it

 

Immagini scaricabili: