Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Conferenza a più voci sul tema "La violenza sulle donne è una storia vera"

ASSESSORATO ALLE PARI OPPORTUNITA' - Giovedì 22 novembre alle 17 a Palazzo della Racchetta

Conferenza a più voci sul tema "La violenza sulle donne è una storia vera"

19-11-2018 / Giorno per giorno

"La violenza sulle donne è una storia vera" è il tema della conferenza in programma a Palazzo della Racchetta giovedì 22 novembre (alle 17) organizzata in occasione della ricorrenza della giornata Mondiale contro la violenza sulle donne. Promossa dai Lions Club Ferrara Diamanti e Bondeno Terre del Panaro 2.0, in collaborazione con la sezione di Ferrara di AIGA - Associazione Italiana Giovani Avvocati, l'iniziativa è stata presentata in mattinata (lunedì 19 novembre) nella residenza municipale di Ferrara.
All'incontro erano presenti l'assessore alle Pari Opportunità del Comune di Ferrara Massimo Maisto,
la presidente del Lions Club Ferrara Diamanti Nadia Miani, il presidente di AIGA Ferrara e presidente di Circoscrizione Lions Giorgio Ferroni e la vicepresidente di Aiga Gloria Cuoghi.
"Purtroppo i numeri degli episodi di violenza che colpiscono le donne non sono in calo. - ha affermato l'assessore Massimo Maisto - Dobbiamo quindi tutti impegnarci per rendere più responsabili gli uomini e più consapevoli le donne. La ricorrenza della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne deve servire a fare informazione, a fare informazione corretta, a dare cifre e numeri, ma anche a dare coraggio. Gli studi in questo ambito - ha poi aggiunto Maisto - ci dicono che quello che vediamo è solo l'iceberg, con un grande sommerso che spesso non viene denunciato. Sono tante infatti le limitazioni che inducono le vittime a non aprirsi completamente. Come Amministrazione saremo molto attivi in questi giorni ma ringraziamo iniziative come questa, allargate ad un pubblico eterogeneo, che hanno sia la caratteristica di far uscire dal rischio di ghettizzazione la giornata del 25 novembre sia di lavorare non solo con le vittime ma anche con chi potrebbe colpire, e quindi soprattutto uomini."

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

Il 25 Novembre si celebra la Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, un'occasione per riflettere su un tema drammatico, ricordare le donne vittime di violenza, e far conoscere le associazioni e le realtà sul territorio a cui è possibile fare riferimento e chiedere supporto.

Il Lions Club Ferrara Diamanti è un club tutto al femminile. Proprio per questo, abbiamo voluto dedicare un'iniziativa alla Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne. Il nostro obiettivo è informare e lo faremo grazie agli interventi di: Avv. Guido Sola, Presidente della camera penale di Modena, che tratterà il tema dal punto di vista legale; Stefano Artioli, Sostituto Commissario Coordinatore, che illustrerà come operano le forze dell'ordine nei casi di violenza; si concluderà con una testimonianza di persona vittima di stalking. Modera Marco Mariotti, giornalista.

Ne vogliamo parlare perché il contrasto alla violenza sulle donne, come ogni altro dramma umano, non può che fondarsi innanzitutto sul coraggio di parlarne apertamente. Non è certo sul silenzio che si può costruire un concreto cambiamento. Il nostro auspicio è che questa nostra iniziativa possa infondere coraggio a tante donne e aiutarle ad affrontare il loro dramma.

L'evento si terrà il giorno 22 Novembre 2018 ore 17.00 presso il Palazzo della Racchetta (Ferrara), è organizzato in collaborazione con Lions Club Bondeno Terre del Panaro 2.0.

---
Lions Club Ferrara Diamanti e Lions Club Bondeno Terre del Panaro 2.0 fanno parte di Lions Clubs International (LCI): l'organizzazione di club di assistenza più grande del mondo che conta 1,36 milioni di soci in oltre 46.000 club in tutto il mondo. Fondata nel 1917, l'associazione LCI è conosciuta principalmente per la lotta alla cecità. Inoltre, ci dedichiamo al volontariato per diversi progetti comunitari in oltre 208 paesi e aree geografiche, tra cui protezione dell'ambiente, lotta alla fame e assistenza agli anziani e ai disabili.

Per maggiori informazioni:Presidente: Nadia Miani Ragazzi, Via Arginone, 219 44122 Ferrara - tel. 3405211380 - mianinadia@gmail.com

 

Immagini scaricabili: