Comune di Ferrara

domenica, 11 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Il calendario degli interventi e dei cantieri operativi o in fase di attivazione

ASSESSORATO LAVORI PUBBLICI E MOBILITA' - Settimana dal 15 al 21 agosto

Il calendario degli interventi e dei cantieri operativi o in fase di attivazione

12-08-2011 / Giorno per giorno

Questo l'elenco degli interventi e dei cantieri operativi o in fase di attivazione nel territorio comunale nella settimana dal 15 al 21 agosto, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Mobilità del Comune di Ferrara.

AVVIO NUOVI LAVORI

MANUTENZIONE STRAORDINARIA ALLA SEGNALETICA
- Salvo condizioni meteo avverse proseguiranno fino al 20 agosto - avviati lunedì 8 agosto - i lavori straordinari di tracciamento della segnaletica orizzontale relativi agli attraversamenti pedonali dinanzi a tutte le scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private. Previsti rallentamenti, ma non deviazioni o chiusure al traffico veicolare.

PROSEGUIMENTO LAVORI ATTUALMENTE IN CORSO

BENI CULTURALI
- Palazzo municipale
Proseguono i lavori a palazzo municipale per il restauro del soffitto ligneo decorato della stanza dorata nelle immediate adiacenze della sala del Consiglio Comunale per un periodo previsto di 150 giorni

- Baluardo di S.Lorenzo
Sono terminate le operazioni di scavo per verificare le condizioni di stabilità che hanno anche comportato il puntellamento del paramento murario nel vallo sottomura per la messa in sicurezza del Baluardo di San Lorenzo (zona piazza Travaglio - via Baluardi). L'area dello scavo del terrapieno è stata transennata e ha comportato la riduzione di parte del parcheggio, utilizzato anche come area di mercato.

EDILIZIA SOCIALE E SCOLASTICA
- Proseguono i lavori di manutenzione straordinaria della scuola Poledrelli, che consistono nel totale rimaneggiamento e pulizia del manto di copertura, previa installazione di ponteggi esterni e nella realizzazione di una passerella di ispezione nel sottotetto.

- Proseguono i lavori per la messa in sicurezza dei vetri nella scuola primaria Govoni.

- Proseguono i lavori di manutenzione straordinaria alle coperture della scuola media di Porotto; la conclusione dei lavori è prevista per la metà del mese di settembre

- Proseguono i lavori di manutenzione straordinaria nella scuola d'infanzia Casa del bambino, in corso Biagio Rossetti. I lavori prevedono l'adeguamento dell'impianto elettrico con la realizzazione dell'impianto di rilevazione incendi e l'illuminazione di emergenza per l'evacuazione e la tinteggiatura di alcuni locali interni del fabbricato.

- Continuano i lavori di manutenzione straordinaria impiantistica al Nido P. Neruda

- Proseguono i lavori di rifacimento impianti termoidraulici al nido Trenino a San Martino

SPORT
- Prosegue l'intervento per il rifacimento dell'impianto di illuminazione del campo di calcio della Fulgor in piazzale S. Giovanni; la durata dei lavori prevista è di 70 giorni

ASFALTATURE STRADE E MARCIAPIEDI E LAVORI ALLE RETI GAS, IDRICA E FOGNARIA E TELERISCALDAMENTO
Dal 12 al 27 agosto i lavori di Hera Ferrara relativi alle asfaltature di strade e marciapiedi interessati in precedenza da scavi e alle reti gas, idrica e fognaria e teleriscaldamento (per il ripristino di condotte ammalorate) verranno sospesi in quanto gli impianti di produzione asfalti e le imprese esecutrici saranno chiusi per ferie.
Il completamento del programma di interventi avverrà alla ripresa dell'attività.

MANUTENZIONE STRAORDINARIA ALLA SEGNALETICA
Proseguono i lavori diurni e notturni per il tracciamento della segnaletica orizzontale iniziati il 1° agosto scorso con ultimazione prevista per il 20 agosto prossimo, salvo avverse condizioni meteo, nelle seguenti vie (in ordine di esecuzione):
>Via Baluardi, da P.za Travaglio/Bologna a Spronello + da quartieri a P.Romana -lavorazioni notturne -n.b. verificare prima esecuzione con D.L
>P.Reno/Donatori Sangue/Kennedy - lavorazioni notturne -n.b. verificare prima esecuzione con D.L
>V.Bologna- non eseguire da intersezione Bologna /Wagner a V.Foro Boario - lavorazioni notturne -n.b. verificare prima esecuzione con D.L
> c.so Piave,da rotatoria Isonzo a 4 Novembre - n.b. verificare prima esecuzione con D.L
>Via Bagaro
>Via Padova e quartiere doro -solo tratti comunali -n.b. verificare prima esecuzione con D.L
>V.le Belvedere -n.b. verificare prima esecuzione con D.L
Non sono previste deviazioni né chiusure al trafficio veicolare, ma saranno possibili rallentamenti della circolazione. I lavori non saranno eseguiti nelle ore di punta. I lavori eseguiti nelle ore notturne sono regolarmente autorizzati alla deroga dei limiti di rumore per l'esercizio dell'attività di cantiere previa l'autorizzazione rilasciata dallo Sportello Unico Attività Produttive.

RIQUALIFICAZIONE CENTRO STORICO
- Sono sostanzialmente conclusi lavori di riqualificazione di via Ragno; resta interclusa la circolazione al fine di consentire la maturazione dei calcestruzzi costituenti il sottofondo stradale. Il transito è sempre consentito ai pedoni su tutta la via e consentito (con accesso da corso Porta Reno, come strada a fondo chiuso) ai veicoli solo sulla metà di via Ragno non interessata dai lavori, nel tratto più prossimo a corso Porta Reno.

- Prosegue la complessa opera di riqualificazione della Galleria Matteotti. La prima tranche dell'intervento prevede il restauro della copertura che sarà eseguito, per conto dell'Amministrazione comunale, dalla ditta Emiliana Restauri. La durata dell'intervento prevista da contratto è di 150 giorni lavorativi. I lavori saranno eseguiti in due fasi successive: la prima nella porzione di copertura più prossima a via Amendola e la seconda in quella più vicina a via Don Minzoni, in modo da occupare con i ponteggi solo una metà dell'area pedonale per volta. Sempre consentito sarà invece il passaggio dei pedoni lungo il perimetro del corpo centrale della Galleria.

- Proseguono i lavori in via Voltapaletto: entro sabato 13 agosto si provvederà a completare la pavimentazione in trachite dei marciapiedi ed i ripristini a bynder della sede stradale, tenendo già in considerazione eventuali ricariche; verrà completata la pavimentazione dei marciapiedi fino all'incrocio con via De' Romei con il tappeto d'asfalto. Le lavorazioni saranno sospese dal giorno 14 agosto e riprenderanno lunedì 29 agosto. Nel frattempo l'area di cantiere sarà completamente ripulita e priva di transenne. Si è già provveduto ad ordinare la disattivazione del varco elettronico in via Voltapaletto all'incrocio con via De' Romei dal giorno 22 agosto, al fine di consentire le deviazioni del traffico previste per l'ultima fase dei lavori. Il manto d'usura verrà steso nel mese di settembre a conclusione delle opere, consentendo così un minimo assestamento alla sede stradale ripristinata. Per tutta la durata dell'intervento è prevista la deviazione del traffico su via Canonica > via Contrari > via Terranuova. Il passaggio dei pedoni e dei cicli condotti a mano sarà sempre consentito.

- Sono stati ultimati i lavori di ripristino in corso Martiri della Libertà (riapertura della strada venerdì 12 agosto), ma per consentire un migliore consolidamento degli interventi fatti gli autobus della linea 11 riprenderanno il proprio percorso a partire dal 20 agosto. Fino a tale data i mezzi pubblici seguiranno il percorso abitualmente utilizzato nelle giornate del venerdì.

OPERE STRADALI
- Procedono i lavori per la realizzazione della nuova passerella per l'accesso al Parco Urbano G. Bassani, di fronte all'incrocio tra via Bacchelli e via Azzo Novello con il completamento della parte strutturale per la maturazione dei getti in cls. Sono possibili rallentamenti al traffico a causa del restringimento momentaneo della carreggiata stradale.

PRODUZIONE E DISTRIBUZIONE DI ENERGIA ELETTRICA
- Sono stati completati gli interventi all'impianto di illuminazione artistica per cinque siti all'interno della città di Ferrara; manca il ripristino delle pavimentazioni sul ponte San Giorgio che dovrebbe iniziare martedì 16 agosto ed essere ultimato entro il 19 agosto. Tale intervento non comporterà impatti sul traffico.

- In settimana sarà eseguita la sostituzione delle lanterne semaforiche da parte di Hera nell'incrocio via Padova e via Bongiovanni. Tali lavori non comportano, al momento, impatti sul traffico.

- Sono iniziati lunedì 8 agosto i lavori di sostituzione - eseguiti da Hera - di apparecchi di pubblica illuminazione per risparmio energetico che interesseranno diverse strade cittadine. Attualmente è in fase di attuazione la sostituzione degli apparecchi illuminanti in via Volta, via Curie, via Galvani, via Fermi. I lavori in corso non comportano, al momento, impatti sul traffico.


(Comunicazione a cura dell'Assessorato comunale ai Lavori pubblici e Mobilità)



Links: