Comune di Ferrara

mercoledì, 24 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > In centro a Ferrara si accende l'albero di Natale con la Fondazione Luciano Pavarotti

NATALE È IN CENTRO - Sabato 24 novembre alle 16.30 i giovani talenti della lirica in piazza Trento e Trieste

In centro a Ferrara si accende l'albero di Natale con la Fondazione Luciano Pavarotti

22-11-2018 / Giorno per giorno

(Comunicazione a cura dell'ATI Cultura Eventi e Società) 

Continuano a Ferrara gli eventi di "Natale è in Centro" organizzati dall'ATI Cultura Eventi e Società (Delphi International, Made Eventi e Sapori d'Amare) e realizzati grazie al sostegno del Comune di Ferrara e della Camera di Commercio, insieme a Visit Ferrara. Sabato 24 novembre 2018 toccherà all'Albero di Natale essere protagonista, e per la sua accensione lo show sarà davvero imperdibile, grazie al prezioso contributo di Cains Moore, sponsor dell'evento, e dei gold sponsor Fideuram Private Banker, Gruppo Ghedini Automobili e CMV Energia & Impianti.

Alle 16.30, Piazza Trento Trieste ospiterà il concerto E lucevan le stelle, omaggio al maestro Pavarotti con i cantanti della Fondazione a lui dedicata. "E' la prima volta in assoluto che i cantanti della Fondazione Luciano Pavarotti si esibiscono all'aperto" - spiega Alessandro Pasetti di Made Eventi - "ospitarli è per noi un grande onore, sicuramente è un evento che dà lustro alla città e che può attirare turisti e appassionati".

Nata dopo la scomparsa del maestro Pavarotti nel 2007, la Fondazione Luciano Pavarotti ha un duplice scopo: mantenere viva la memoria del Maestro e aiutare i suoi ex allievi, e più in generale i giovani che si affacciano al canto lirico, a trovare opportunità per farsi ascoltare e conoscere. Sul palco ci saranno proprio alcune delle giovani promesse della lirica internazionale. I soprano Martina Gresia e Giulia Mazzola e i tenori Giuseppe Infantino e Vasyl Solodkyy, saranno accompagnati al pianoforte dal maestro Paolo Andreoli e dalla Merano Pop Symphony Orchestra, diretta dal maestro Roberto Federico. Un concerto che proporrà alcune delle arie liriche e di operetta più famose, come Lucevan le Stelle dalla Tosca di Puccini o Tace il labbro da La Vedova allegra di Lehar, ma anche brani notissimi al pubblico come Buongiorno di Michele Centonze, Caruso di Lucio Dalla e un medley di Natale.

Sempre in piazza Trento e Trieste, il pomeriggio proseguirà poi con uno spettacolo di musica, recitazione e danza a cura del Liceo Statale Carducci (Progetto Musica&Spettacolo) in collaborazione con l'Associazione Bal'danza, che precederà l'accensione del Cains Moore Christmas Tree. Donato dal Comune di Lizzano in Belvedere, l'albero di Natale di quest'anno sarà dedicato alla sostenibilità ambientale e al riciclo, temi cari al Natale e Capodanno a Ferrara, manifestazione che dal 2016 è certificata ISO 20121 come Evento Sostenibile. L'albero sarà decorato con palle di Natale trasparenti contenenti addobbi realizzati dal recupero di vecchi strumenti musicali e giocattoli, realizzate dagli studenti del liceo Statale Carducci - Progetto Biologia&Ambiente.

Sempre da sabato mattina alle 11 sarà inoltre attivo il Ferrara Ice Park, con la pista di pattinaggio che per la gioia di tanti tornerà all'interno del Giardino delle Duchesse. Realizzato anche quest'anno da EngiEvents, società leader per l'impiantistica sportiva, l'ice park ospiterà anche un'area ristoro per golose merende e aperitivi on ice.

Il programma completo degli eventi di Natale e Capodanno è consultabile sul sito www.capodannoferrara.com

Nelle foto - scaricabili in fondo alla pagina - l'Albero di Natale in allestimento in piazza a Ferrara e (da sinistra a destra) i cantanti Giuseppe Infantino, Martina Gresia, Giulia Mazzola, Vassily Solodkyy e il musicista Paolo Andreoli.

Immagini scaricabili:

L'Albero di Natale in allestimento in piazza a Ferrara - novembre 2018 Giuseppe Infantino Martina Gresia Giulia Mazzola Vassily Solodkyy Paolo Andreoli