ASSESSORATO ALLA CULTURA - Sabato 1 dicembre alle 15,30 nella Sala dei Comuni
Nuove donazioni al Centro studi bassaniani: tutti i dettagli in un incontro pubblico in Castello
28-11-2018 / Giorno per giorno

Il patrimonio del Centro studi bassaniani del Comune di Ferrara si arricchisce con nuove donazioni, da parte di Annamaria Ansaloni Ravenna e Maria Lanaro, di materiali legati al grande scrittore ferrarese. L'iniziativa sarà illustrata nel corso di un incontro pubblico previsto per sabato 1 dicembre 2018 alle 15,30 nella Sala dei Comuni del Castello estense di Ferrara (accesso dal rivellino nord - largo Castello) con la partecipazione delle due donatrici e del vice sindaco Massimo Maisto.
Le donazioni comprendono una rilevante documentazione cartacea, tra lettere, fotografie e libri, oltre ad alcuni oggetti, relativi all'attività di Giorgio Bassani negli anni in cui ricoprì la presidenza nazionale dell'associazione Italia Nostra. Tale materiale fu donato da Bassani stesso a Bruna Lanaro, segretaria di Italia Nostra e sua stretta collaboratrice, in tale veste, per molti anni.
A sua volta Bruna Lanaro lasciò tale documentazione in parte alla sorella Maria Lanaro e in parte all'amica Annamaria Ansaloni Ravenna, che ora hanno deciso di donarla al Comune di Ferrara e in particolare al suo Centro studi bassaniani, di Casa Minerbi, con l'intento di arricchirne il patrimonio, oggetto di studio e valorizzazione.
Cittadini, giornalisti, fotografi e video operatori sono invitati.
Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: