Comune di Ferrara

mercoledì, 24 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Una maratona di lettura per raccontare 'La paura e il coraggio' dei piccoli e dei grandi

CENTRO BAMBINI E FAMIGLIE ISOLA DEL TESORO - Venerdì 14 dicembre, dalle 15.30 alle 21, in piazza XXIV Maggio

Una maratona di lettura per raccontare 'La paura e il coraggio' dei piccoli e dei grandi

03-12-2018 / Giorno per giorno

E' dedicata a 'La paura e il coraggio' l'edizione 2018 della tradizionale maratona di lettura per piccoli e grandi, in ricordo di Mirella Bonora, in programma venerdì 14 dicembre, dalle 15.30 alle 21, al Centro Bambini e Famiglie del Comune di Ferrara 'Isola del Tesoro' di piazza XXIV Maggio 1. Alle 15.30, nello spazio verde antistante l'Acquedotto monumentale, verranno piantati due alberi dedicati a Mirella Bonora e Italo Rivaroli, amici di EstateBambini. Dalle 16 alle 18.30 si terrà la Maratona dei bambini, dalle 18.30 alle 19.30 apericena e, a seguire, dalle 19,30 alle 21 Maratona degli adulti.

L'iniziativa è a cura dell'Istituzione per i Servizi educativi, scolastici e per le famiglie del Comune di Ferrara e dell'associazione Circi, con la collaborazione di Ferrara Tua.

Per partecipare alla Maratona di lettura o avere un consiglio sul brano da leggere occorre scrivere una mail o telefonare a Laura Forlani, bibliotecaria dell'Isola del Tesoro (biblioteca.isoladeltesoro@comune.fe.it - tel. 0532-207894/241365) indicando nome e cognome, autore e titolo del libro che si desidera leggere. Il brano non deve superare i 5 minuti.

 

LA SCHEDA a cura degli organizzatori

Chi ha paura del lupo cattivo? E del buio? E dei mostri, dei fantasmi, dei ragni? E di chi non ci assomiglia? Ciascuno di noi avrà di sicuro alzato la mano...
Però ogni giorno tutti possiamo fare piccoli atti di coraggio, azioni che forse non cambieranno il mondo, ma sicuramente ci aiuteranno a cambiare quello che non ci piace nella nostra vita e in quella degli altri.
E allora: leggiamo e ascoltiamo storie di paura, ma soprattutto di coraggio, che ci insegnano a fare quello che è giusto malgrado le difficoltà, provando a superare i nostri limiti o a convivere con essi.
Storie per i più piccoli: per raccontare che è normale provare paura, ma anche che può essere affrontata e superata.
Storie per i grandi: perché la paura va riconosciuta, gestita e risolta. Storie per piccoli e grandi che insieme superano tutti gli spaventi, a volte proprio grazie ad una storia perché la paura è fatta di... niente!

In allegato scaricabile il volantino dell'iniziativa

Immagini scaricabili:

maratona lettura 14dic2018.jpg

Allegati scaricabili: