Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Nuove piante in arrivo per le fioriere davanti alla scuola di Pontelagoscuro

AMBIENTE - Giovedì 6 dicembre dalle 10 a cura della Pro loco con l'Ufficio Verde del Comune

Nuove piante in arrivo per le fioriere davanti alla scuola di Pontelagoscuro

04-12-2018 / Giorno per giorno

Giovedì 6 dicembre 2018 a partire dalle 10 a Pontelagoscuro verrà fatto un intervento per l'allestimento di nuove piante nelle fioriere della zona pedonale di via Montefiorino davanti all'Istituto comprensivo "Cosmè Tura" di Pontelagoscuro. L'intervento rientra nell'ambito del progetto "Montefiorino in fiore", organizzato da Pro loco Pontelagoscuro con il coinvolgimento dell'associazione Ferrara Progea e dell'istituto scolastico di Pontelagoscuro, con la collaborazione dell'Ufficio Verde del Comune di Ferrara (d.ssa Giovanna Rio) con il quale è stato stipulato il Patto per la riconversione partecipata delle aree verdi.

Fioriere davanti scuola media di PontelagoscuroLA SCHEDA a cura della Pro loco di Pontelagoscuro - A distanza di un anno dal primo intervento, Pro loco Pontelagoscuro ha promosso una nuova sistemazione delle fioriere che abbelliscono via Montefiorino, nel tratto pedonale sul quale si affaccia il complesso scolastico dell'Istituto Comprensivo "C.Tura" di Pontelagoscuro.
Un anno fa ci fu il primo massiccio intervento, che fu promosso da Pro loco con il coinvolgimento dei volontari di Ferrara Progea, neonata associazione, costituita da giovani in cerca di lavoro, la cui attività privilegia il recupero e la valorizzazione del verde e dell'ambiente urbano. L'idea prese forma grazie al "Patto per la riconversione partecipata delle aree verdi" sottoscritto con l'ufficio verde del Comune di Ferrara, che dettò le linee guida per l'intervento: fioriere ed aiuole furono ripulite e bonificate da rifiuti e erbe infestanti e rivitalizzate con impianto di abeti e cespugli che donarono a quell'angolo di Pontelagoscuro un po' di verde e decoro.
Giovedì 6 dicembre, dalle 10, Ferrara Progea, su iniziativa della Pro Loco, effettuerà un nuovo intervento, dato che gli abeti piantumati in inverno non hanno retto il caldo estivo. Saranno coinvolti anche i bambini delle prime classi della scuola primaria "Carmine Della Sala" i quali potranno partecipare, con le insegnanti, alla ripulitura e preparazione delle fioriere e alla piantumazione di Photinia Red Robin e Loropetalum Chinense.
Questo Natale dunque, grazie ai propri ragazzi, l'attesa davanti alla scuola sarà senz'altro più bella, accogliente ed... educata.

Per info: Associazione Ferrara Progea, Davide Casanova, cell. 335 5364933; Pro loco Pontelagoscuro, Giovanni Pecorari, cell. 333 8341101.

Immagini scaricabili:

"Montefiorino in fiore" - locandina allestimento aiuola in programma per 6 dicembre 2018 - Pontelagoscuro (Ferrara) "Montefiorino in fiore" - le aiuole nella zona pedonale davanti alle scuole medie di Pontelagoscuro (Ferrara)

Allegati scaricabili: