Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > SuperCinema Apollo: proiezioni speciali con musica e video in piazza Gobetti

CULTURA E COMMERCIO - Da venerdì 14 a lunedì 17 dicembre eventi in piazza Gobetti e proiezioni gratuite al Boldini (sab. 15) e all'Apollo (lun. 17)

SuperCinema Apollo: proiezioni speciali con musica e video in piazza Gobetti

05-12-2018 / Giorno per giorno

 

[Aggiornamento del 10-12-2018] Lunedì 10 dicembre 2018, nella sala degli Arazzi della residenza municipale, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa 'SuperCinema Apollo'. Organizzato dall'associazione Ilturco, con il patrocinio del Mibac e il sostegno del Comune di Ferrara, il progetto prevede dal 14 al 17 dicembre un weekend di eventi, proiezioni e un'installazione audiovisiva diffusa in piazza Gobetti.

All'incontro con i giornalisti sono intervenuti l'assessore al Commercio del Comune di Ferrara Roberto Serra, il presidente dell'associazione Ilturco Riccardo Gemmo, Otello Perdonati titolare del forno Perdonati in via San Romano e Giorgio Ferroni 'residente' in piazza Gobetti. 

"Questa iniziativa - ha affermato l'ass. Serra - ci dà l'opportunità di ravvivare una zona di grande pregio nel cuore della città e renderla più fruibile da cittadini e turisti. Riusciamo a fare questo grazie al lavoro delle associazioni culturali e al sostegno dei tanti commercianti coinvolti, un segno positivo e importante che accogliamo con grande soddisfazione".   

- - - - - - - - - - - - - - - - - 

Da venerdì 14 a lunedì 17 dicembre 2018 dal tardo pomeriggio alla sera in piazza Gobetti a Ferrara si terrà la manifestazione intitolata "SuperCinema Apollo". Proiezioni speciali con musica e immagini in movimento verranno collocate in questo spazio della città, che è centralissimo ma oggi poco valorizzato. Quasi cent'anni fa nella piazza venne infatti inaugurato il primo locale multisala, dedicato allo spettacolo e al divertimento collettivo. Oltre alle installazioni in piazza Gobetti, la manifestazione prevede tre proiezioni con ingresso gratuito in due sale cittadine: sabato 15 dicembre alle 10 al cinema Boldini (via Previati 18, Ferrara) con il film italiano del dopoguerra diventato cult "Poveri ma belli" e lunedì 17 dicembre alle 19 e alle 20.30 al CinePark Apollo (piazza Carbone 35, Ferrara) con il documentario realizzato da Renzo Ragazzi per ricordare la gestione di questa sala ferrarese, inaugurata il 17 dicembre 1921 e rimasta attiva in quella sede fino al 1969, quando si trasferisce in piazza Carbone. L'iniziativa è patrocinata dal Mibac e sostenuta dal Comune di Ferrara.

Locandina film "Poveri ma belli" per festeggiare SupercinemaApolloLA SCHEDA a cura dell'associazione Ilturco - Chi si ricorda del SuperCinema Apollo? Oggi piazza Gobetti è un luogo quasi sconosciuto, poco frequentato nonostante si trovi a due passi dal listone, ma fino al 1961 quella porzione di centro urbano è stata l'indiscusso epicentro del divertimento cittadino: qui infatti sorgeva il primo multisala di Ferrara, dotato di sale da gioco, biliardi, bar, dancing, tea room e pattinaggio. Per decenni nella capiente sala principale - che ospitava fino a 1200 persone, ma in varie occasioni ha sfiorato le 2mila - si sono assiepate folle variegate di ragazzi, famiglie, coppie di fidanzati, anziani, gruppi di amici e cinefili solitari, borghesi, aristocratici, operai e contadini. Sul grande schermo si proiettavano le pellicole italiane più in voga assieme ai titoli cult che arrivavano da Hollywood, polpettoni romantici e intrecci inquietanti, film d'autore e commedie popolari, i cinegiornali dell'istituto Luce durante la guerra e i brani salienti delle partite giocate dalla Spal negli anni del boom economico.

Per recuperare e attualizzare il ricordo di quell'epoca, di quella comunità raccolta al buio sotto un fascio di luce, l'associazione Ilturco organizza dal 14 al 17 dicembre un weekend dedicato al SuperCinema Apollo, con proiezioni speciali e un'installazione audiovisiva diffusa nella piazzetta dove una volta si trovava il multisala.

L'iniziativa - patrocinata dal Mibac e sostenuta dal Comune di Ferrara - intende stimolare una comprensione più profonda e consapevole del recente passato ferrarese, affinché dalla naturale fascinazione per la "fabbrica dei sogni" che ora non esiste più si possa iniziare a riconsiderare lo spazio di piazza Gobetti, inserendolo in una narrazione che presuppone un radicamento nel passato e una prospettiva di crescita futura.
Alcune immagini che ritraggono la sala si possono trovare nel celebre film diretto da Florestano Vancini nel 1960, "La lunga notte del '43". Altre testimonianze significative si incontrano nel documentario realizzato da Renzo Ragazzi nel 1995, all'interno del quale spiccano soprattutto le lunghe interviste ad Antonio Azzalli, gestore del cinema già condotto dal padre Aldo, che successivamente - nel 1970 - venne spostato nell'attuale sede in piazzetta Carbone. Questi e tanti altri materiali - raccolti grazie a un paziente lavoro di ricerca storica, che ha coinvolto archivi pubblici e preziose testimonianze familiari - costituiscono, assieme al fondamentale coinvolgimento degli abitanti e dei commercianti che lavorano nel perimetro compreso tra corso Porta Reno e via San Romano, l'asse portante del progetto. Sulla base dei documenti e delle immagini recuperate si articolerà un originale allestimento progettato dal Collettivo Hpo, i cui contenuti audiovisivi - curati da Ilturco - si potranno apprezzare al buio nel tardo pomeriggio e nelle serate di venerdì 14, sabato 15 e domenica 16 dicembre, con aperitivo e accompagnamento musicale.
Nella mattina di sabato 15 dicembre alle 10 presso il cinema Boldini si terrà una proiezione in pellicola dedicata a un grande classico del cinema italiano del dopoguerra, "Poveri ma belli", diretto nel 1957 da Dino Risi: l'evento, a ingresso gratuito, sarà accompagnato dalla colazione offerta dai commercianti di piazza Gobetti, via San Romano e corso Porta Reno.
Lunedì 17 dicembre - compleanno del SuperCinema, inaugurato lo stesso giorno del 1921 - si festeggerà con una doppia proiezione gratuita del documentario di Renzo Ragazzi - alle 19 e alle 20.30 - organizzata presso il nuovo CinePark Apollo. L'evento servirà a lanciare la prossima edizione del Ferrara Film Festival - che collabora all'iniziativa assieme all'Istituto di Storia Contemporanea e Arci Ferrara. Tra i partner anche l'associazione Feedback e Ferrara Film Commission.

Nelle foto - scaricabili in fondo alla pagina - l'atrio storico del "SuperCinema Apollo" in piazza Gobetti a Ferrara; la locandina del film "Poveri ma belli" di Dino Risi del 1957; la parte del locale riservata al dancing; l'ingresso in piazza Gobetti; la conferenza stampa del 10 dicembre 2018.

Immagini scaricabili:

SuperCinema Apollo: atrio storico del cinema in piazza Gobetti a Ferrara La locandina del film "Poveri ma belli" di Dino Risi del 1957 SuperCinema Apollo: la zona dancing SuperCinema Apollo: l'ingresso del cinema in piazza Gobetti a Ferrara

Allegati scaricabili: