Comune di Ferrara

domenica, 11 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Tanti appuntamenti per celebrare il ventennale del gemellaggio con Kaufbeuren

RELAZIONI INTERNAZIONALI - Una prima delegazione bavarese sarà in città dal 20 al 22 agosto

Tanti appuntamenti per celebrare il ventennale del gemellaggio con Kaufbeuren

17-08-2011 / Giorno per giorno

Da sabato 20 a lunedì 22 agosto una delegazione ufficiale della città bavarese Kaufbeuren sarà in visita a Ferrara per dar vita ad un intenso calendario di incontri, tutti di ambito culturale, proprio nell'anno in cui si celebra il ventennale del gemellaggio fra le due città.
Un primo incontro avverrà con la direzione del Buskers Festival e coi referenti dell'Amministrazione comunale e sarà finalizzato a formalizzare impegni e modalità operative della partecipazione di musicisti bavaresi all'edizione 2012 della manifestazione. A tale proposito la scelta delle date di visita è stata fatta coincidere con i momenti del Festival dei musicisti di strada, per consentire agli addetti culturali del Comune di Kaufbeuren di vivere in prima persona la particolare atmosfera di queste giornate ferraresi.
L'altro importante tema nel quale saranno coinvolte le rappresentative municipali riguarderà gli scambi tra studenti e lo sviluppo di collaborazioni tra Istituti scolastici delle due città, anche attraverso l'implementazione di progetti europei in ambito educativo.
La visita dei prossimi giorni precederà poi l'arrivo del Sindaco di Kaufbeuren, ospite a Ferrara a metà settembre (dal 15 al 17) insieme ai suoi tecnici per un confronto sui temi ambientali con il sindaco Tagliani e con i referenti dell'assessorato all'Ambiente: in particolare sono previsti sopralluoghi alle utilities ferraresi e scambi tecnici sull'uso delle risorse (energia, acqua e produzione di rifiuti).
Questi incontri fanno seguito alla visita del sindaco Tiziano Tagliani e del vicesindaco Massimo Maisto (vedi foto) a Kaufbeuren il mese scorso durante i festeggiamenti per il ventennale del Gemellaggio. Le date di permanenza hanno coinciso con la Fiera campionaria MIR di Kaufbeuren che, per la terza volta, ha potuto contare sulla partecipazione di espositori ferraresi coordinati dalla Strada dei Vini e dei Sapori.
A metà luglio poi, il presidente del Consiglio comunale Francesco Colaiacovo e le assessore comunali Rossella Zadro e Deanna Marescotti erano intervenute all'annuale edizione della 'Tanzelfest'. In quell'occasione, com'è tradizione da ben 19 anni, i colori giallo-rosso della Contrada di San Giorgio avevano rappresentato la città di Ferrara, messaggeri della cultura e della nostra tradizione in Baviera. La città di Kaufbeuren aveva accolto con il consueto entusiasmo e calore l'esibizione di musici, sbandieratori e figuranti e apprezzato i tipici prodotti gastronomici italiani offerti dai contradaioli.