Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Interventi degli agenti in centro storico su abusivismo commerciale e parcheggiatori abusivi

POLIZIA MUNICIPALE - Nota di lunedì 17 dicembre 2018

Interventi degli agenti in centro storico su abusivismo commerciale e parcheggiatori abusivi

17-12-2018 / Giorno per giorno

Nell'ambito dei controlli del territorio potenziati durante le festività natalizie, nella giornata di venerdì 14 dicembre personale del Corpo Polizia Municipale Terre Estensi ha in particolare posto l'attenzione su abusivismo commerciale e parcheggiatori abusivi, con specifico riguardo all'area del centro storico. L'operazione, effettuata anche con personale in abiti civili, ha visto impiegati due ufficiali e otto agenti appartenenti al Reparto Polizia Giudiziaria, Polizia Commerciale e al Reparto Territoriale Zona Centro.
Il controllo effettuato nel parcheggio a pagamento di via Cortevecchia ha permesso di accertare la presenza di O.P.S., cittadino nigeriano di 44 anni, residente in città, che svolgeva senza titolo l'attività di parcheggiatore e per questo motivo sanzionato amministrativamente ai sensi dell'art.7 del codice della strada; nei confronti del soggetto è stato anche elevato l'ordine di allontanamento ai sensi dell'art.9 della L.48/2017 (daspo urbano).

Analoghi provvedimenti sono stati adottati nei confronti di O.K.V. 41 anni, cittadino nigeriano senza fissa dimora, per la medesima attività abusiva in piazzetta Saint'Etienne. Quest'ultimo soggetto, privo di documenti d'identità, da controlli fatti successivamente alla Questura di Ferrara è risultato soggiornare illegalmente nel territorio nazionale e pertanto è stato spiccato nei suoi confronti l'ordine di espulsione, oltre alla sanzione prevista dell'art.10 bis del vigente T.U. sull'immigrazione.
A seguito di segnalazione pervenuta da parte dei fruitori del parcheggio, gli agenti sono poi intervenuti attorno alle 12 nel parcheggio a pagamento di via Contrada della Rosa, dove hanno potuto accertare la medesima attività illecita svolta da C.B., 43 anni, nigeriano: il soggetto è stato sanzionato amministrativamente ex art.7 del codice della strada. A tutti sono stati confiscati i proventi ritenuti frutto di tale attività. Per quanto riguarda i venditori abusivi, i contemporanei controlli nell'area mercatale e vie limitrofe hanno invece avuto esito negativo.

(Comunicato a cura del Corpo Polizia Locale Terre Estensi)