Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Un ‘Project Financing' per interventi di recupero funzionale, riqualificazione e gestione del Mercato coperto

GIUNTA COMUNALE - Approvato orientamento che coinvolge Assessorati Lavori Pubblici e Patrimonio

Un ‘Project Financing' per interventi di recupero funzionale, riqualificazione e gestione del Mercato coperto

18-12-2018 / Giorno per giorno

La Giunta comunale, con un proprio atto di orientamento, ha valutato positivamente il progetto di fattibilità tecnico economica presentato dalla ditta Giò Costruzioni srl di Sanremo per la progettazione ed esecuzione degli interventi di recupero funzionale, riqualificazione e gestione del Mercato coperto di via Santo Stefano a Ferrara.
La proposta non prevede alcun onere finanziario per il Comune di Ferrara. La soluzione proposta consente l'adeguamento antincendio dell'immobile, risolvendo le problematiche connesse alla presenza delle due attività (esercizi commerciali e uffici). La riqualificazione impiantistica dell'immobile è finalizzata all'utilizzo, da parte del Comune, dei propri uffici e locali con significativo abbattimento dei costi di gestione per le utenze. L'obiettivo è quello di ricollocare gli attuali concessionari (con contratti attivi) negli stessi locali ora occupati, al fine di conservare gli attuali livelli occupazionali, ma anche di creare nuovi posti di lavoro, generati dalle nuove attività.
L'investimento complessivo previsto, interamente a carico della ditta proponente, è di 2.704.650 euro.

"La Giunta ha positivamente accolto la proposta di 'project financing' sul Mercato Coperto di via Boccacanale di santo Stefano - ha sottolineato l'ass. ai Lavori Pubblici Aldo Modonesi - una proposta che consentirà di recuperare l'immobile comunale, mantenendo le funzioni commerciali e di uso ad uffici, proseguendo così il percorso di riqualificazione del centro storico avviato in questi anni".

"Contiamo entro la prossima primavera - ha affermato l'ass. al Patrimonio Roberto Serra di emettere un bando in "project financing" per assegnare i lavori e far partire il cantiere relativo al mercato coperto in tempi brevi in modo da restituire alla città uno spazio idoneo e interamente fruibile, più consono alla struttura che già esiste e al contesto urbano".