Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > In centro storico un week end in musica, aspettando il Natale

NATALE E' IN CENTRO - Sabato 22 e domenica 23 dicembre alle 17 concerti in piazza Trento Trieste

In centro storico un week end in musica, aspettando il Natale

20-12-2018 / Giorno per giorno

(Comunicazione a cura dell'ATI Cultura Eventi e Società composta da Delphi International, Made Eventi e Sapori d'Amare) 

Gli appuntamenti di Natale è in Centro a Ferrara, organizzati da Delphi International, Made Eventi e Sapori d'Amare, e realizzati grazie al sostegno del Comune di Ferrara e della Camera di Commercio, insieme a Visit Ferrara, continuano a suon di musica. Due gli appuntamenti per il prossimo fine settimana al Fideuram Christmas Village di piazza Trento e Trieste, realizzati come sempre grazie al prezioso contributo dei gold sponsor Fideuram Private Banker, Gruppo Ghedini Automobili e CMV Energia & Impianti, e presentati da Carlotta Targa.

Sabato 22 dicembre 2018 alle 17 appuntamento con A Christmas Song a cura dell'Associazione Musicisti di Ferrara. Protagonista dello show il quintetto OnlyFriends, "Solo Amici" per suonare, condividere, emozionare, ascoltare. Un quintetto che ama mescolare generi e stili, creando eventi davvero originali, con l'intento  di reinterpretare e riscoprire il vasto repertorio musicale che il tema del Natale ha ispirato in numerosi compositori e interpreti della musica moderna.

Unico membro femminile del gruppo è Ambra Bianchi, flauto e voce, che è stata allieva e collaboratrice del maestro Severino Gazzelloni ed ha collaborato con l'Orchestra Sinfonica Italiana. Accanto a lei il bassista Enrico Trevisani, che ha collaborato con grandi voci della musica italiana tra cui Ornella Vanoni e Loredana Bertè, alla chitarra Roberto Poltronieri, storico bassista dell'Equipe 84 e collaboratore di Dalla nella celebre tournée Dall'America a Caruso, al pianoforte Riki "doc" Scandiani, professore di pianoforte moderno ad indirizzo blues, rock e pop presso la Scuola di Musica Moderna di Ferrara e infine, alla batteria, Stefano Peretto, considerato uno dei migliori 10 batteristi italiani del panorama musicale contemporaneo.

Domenica 23 dicembre, sempre alle 17, arriveranno invece sul palco le Sisters & Friends, gruppo musicale composto da nove voci femminili e cinque musicisti, coordinato e diretto da Rossano Scanavini. Un repertorio molto conosciuto e coinvolgente per il pubblico di tutte le età, un viaggio nella musica italiana dagli anni Sessanta ad oggi, con un medley di chiusura dedicato al Natale. Un gruppo che diverte e si diverte, esibendosi sempre a favore di cause benefiche.

Già sold out invece, dopo il successo dell'edizione 2017, "The Castle Escape Room", evento speciale del 29 dicembre realizzato in collaborazione con l'Istituto Tecnico V.Bachelet di Ferrara: i partecipanti, chiusi all'interno dell'Imbarcadero 1 del Castello Estense dovranno cercare di uscire grazie ad alcuni indizi, risolvendo enigmi, affrontando giochi di manipolazione e giochi di logica.

Il programma completo degli eventi di Natale e Capodanno a Ferrara è consultabile sul sito www.capodannoferrara.com

 

Immagini scaricabili: foto dei gruppi musicali 'Sisters & Friends' e 'OnlyFriends'

Immagini scaricabili:

Sisters & Friends.jpg Only Friends.jpg