ASSESSORATO LAVORI PUBBLICI E MOBILITA' - Settimana dal 22 al 28 agosto
Il calendario degli interventi e dei cantieri operativi o in fase di attivazione
19-08-2011 / Giorno per giorno
Questo l'elenco degli interventi e dei cantieri operativi o in fase di attivazione nel territorio comunale nella settimana dal 22 al 28 agosto, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Mobilità del Comune.
- Rifacimento marciapiedi in corso Biagio Rossetti
Lunedì 22 agosto, salvo imprevisti o condizioni meteo avverse, inizieranno i lavori di rifacimento in pietra del tratto di marciapiede di corso Biagio Rossetti antistante l'orto botanico.
I lavori dureranno circa due settimane, non pregiudicheranno il transito veicolare mentre saranno opportunamente segnalate le modifiche al transito pedonale.
- Nuova segnaletica in via Ravenna
Saranno eseguiti a partire da lunedì 22 agosto i lavori di manutenzione straordinaria della segnaletica in via Ravenna dal sottopasso (escluso) al cartello di località Ferrara. Saranno possibili rallentamenti del traffico, ma non sono previste deviazioni né chiusure. I lavori saranno sospesi nelle ore di punta: dalle 7 alle 8,30, dalle 12 alle 13 e dalle 17 alle 18.
LAVORI DI HERA CON TEMPORANEE MODIFICHE ALLA VIABILITA'
- Via Benvenuto Tisi da Garofalo
Prenderanno il via lunedì 22 agosto, a cura di Hera, i lavori di scavo in via Benvenuto Tisi da Garofalo, per permettere la posa di condotte del teleriscaldamento e il rifacimento dei sottoservizi. Fino al termine dell'intervento, nel tratto della via compreso tra via Cosmè Tura e corso Porta Po saranno in vigore i divieti di transito e di sosta, con rimozione coatta, così come nel tratto di via Cosmè Tura tra via Ariosto e via Benvenuto Tisi da Garofalo.
Sarà consentito il passaggio di pedoni e biciclette e, nei tratti non interessati dai lavori, saranno ammessi al transito (con ripristino del doppio senso di circolazione) i veicoli con possibilità di ricovero al di fuori della sede stradale, quelli al servizio di persone invalide e quelli utilizzati per altre operazioni, per il tempo strettamente necessario al loro svolgimento.
- Via Allende
Un ulteriore intervento di scavo per l'estensione della rete del teleriscaldamento sarà avviato da Hera sempre lunedì 22 agosto anche nell'area di via Allende, con interruzione della circolazione sulla pista ciclabile che congiunge la via a piazzale Savonuzzi. Fino al termine dei lavori, biciclette e pedoni potranno scegliere come percorso alternativo le vie Picelli, V. Nenni e Padova.
ASFALTATURE DI HERA
Nella settimana dal 22 al 27 agosto saranno eseguiti da parte di Hera interventi di ripristino delle pavimentazioni nelle seguenti vie:
- via Cassoli - metà strada
- corso Piave - metà strada
- viale IV Novembre - controviale
- via Battisti - metà strada
- via Govoni - metà strada
- via Ticchioni - metà strada
- via Renata di Francia - metà strada e tutta strada in alcuni tratti
- via L. Borsari - metà strada
- via Marfisa - metà strada
- via Bartolino da Novara - metà strada
- via L.B. Alberti - metà strada
- via L. Borgia - metà strada e tutta strada in alcuni tratti
- via Eleonora D'Este D'Aragona - metà strada
LAVORI DI PUBBLICA ILLUMINAZIONE
- Lavori di completamento della pubblica illuminazione nei percorsi ciclabili protetti lungo la via Modena
Prenderanno il via lunedì 22 agosto i lavori di completamento dell'impianto di pubblica illuminazione lungo i percorsi ciclabili protetti di via Modena, con l'installazione di nuovi punti luce.
I lavori interesseranno via Modena, da via Due Abeti fino all'altezza di via Primo Levi.
Impatto sul traffico: i lavori potranno comportare qualche rallentamento sulla via Modena.
- Lavori di rifacimento ed estensione degli impianti di pubblica illuminazione nelle Circoscrizioni del Comune di Ferrara
Lunedì 22 agosto avrà inizio una serie di lavori di rifacimento ed estensione degli impianti di pubblica illuminazione nelle diverse Circoscrizioni comunali. Il primo intervento interesserà la via Comacchio, nel centro abitato di Cona, nel tratto dal centro anziani fino all'altezza del numero civico 891 (direzione Ferrara). Dal 22 agosto è previsto il posizionamento del cantiere, mentre i lavori di scavo inizieranno lunedì 29 agosto, con conclusione prevista per il 30 settembre prossimo.
Impatto sul traffico: i lavori sulla via Comacchio comporteranno rallentamenti al traffico, soprattutto a partire dal 29 agosto per le opere di scavo sulla sede stradale, che renderanno necessaria l'istituzione del senso unico alternato gestito da semafori.
- Nuovo ponte di accesso al parco urbano Bassani
Martedì 23 agosto saranno montati i parapetti del nuovo ponte di accesso al parco urbano Bassani, mentre nel corso della settimana verrà reinstallato l'impianto semaforico con la nuova dotazione di luci led. Saranno inoltre ripristinati in via Bacchelli la svolta e il transito su via Azzo Novello.
- Via Voltapaletto
I lavori di riqualificazione di via Voltapaletto saranno sospesi fino al termine del Ferrara Buskers Festival.
(Comunicazione a cura dell'Assessorato comunale ai Lavori pubblici e Mobilità)