Comune di Ferrara

domenica, 04 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Tra Ferrara e Kaufbeuren nuove proposte di gemellaggi scolastici e musicali

RELAZIONI INTERNAZIONALI - In mattinata il sindaco ha ricevuto una delegazione della città bavarese

Tra Ferrara e Kaufbeuren nuove proposte di gemellaggi scolastici e musicali

22-08-2011 / Giorno per giorno

Progetti di scambi scolastici e collaborazioni musicali. Questi gli argomenti su cui si è concentrata la conversazione di stamani tra il sindaco Tiziano Tagliani e la delegazione della città gemellata di Kaufbeuren in visita in questi giorni a Ferrara. L'incontro, in programma nella residenza municipale, ha visto la partecipazione dei tre ospiti bavaresi: la consigliera comunale Erika Rossler, il dirigente scolastico Werner Altman e la vice direttrice dell'associazione città gemellate di Kaufbeuren Birgit Mueller, oltre che del vice sindaco Massimo Maito, dell'assessore Deanna Marescotti, della dirigente e delle funzionarie dell'Ufficio comunale Relazioni internazionali Lara Sitti, Augusta Rabuiti e Alessandra Piganti e del direttore artistico del Buskers Festival Stefano Bottoni. Non a caso infatti, la visita del gruppo tedesco in città è stata programmata proprio in coincidenza con il periodo del Festival dei musicisti di strada, per consentire ai rappresentanti della municipalità di Kaufbeuren di viverne in prima persona le atmosfere, per proporre poi la partecipazione di musicisti bavaresi all'edizione del 2012. Altro progetto musicale di cui sono state gettate le basi durante l'incontro odierno è quello che intende portare in città, nella primavera prossima, il coro della città bavarese, per un'esibizione di fronte al pubblico ferrarese.
Ancora tutte da definire sono invece le modalità di un possibile programma di collaborazioni tra istituti scolastici e scambi tra studenti per il quale i rappresentanti delle due città hanno espresso una convinta volontà di realizzazione, anche attraverso la partecipazione a progetti europei di carattere educativo. E proprio per questo scopo, gli ospiti tedeschi hanno fatto visita, durante la loro breve permanenza in città, anche alle due strutture dell'ostello e della 'Casa senza frontiere', come possibili centri di ospitalità per i loro giovani.
Il soggiorno ferrarese, iniziato sabato 20 e in conclusione già nella serata di oggi, rientra nel fitto calendario di reciproci incontri organizzato dalle due città in occasione del ventesimo anniversario del loro gemellaggio. Il prossimo appuntamento è già in calendario per la metà del prossimo mese di settembre, quando il sindaco di Kaufbeuren giungerà a Ferrara, assieme ai suoi tecnici, per un confronto sui temi ambientali con il sindaco Tiziano Tagliani e i funzionari dell'assessorato comunale all'Ambiente. In programma anche sopralluoghi alle utilities ferraresi e scambi di pareri tecnici su energia, acqua e produzione di rifiuti.