Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Nel futuro di Ferrara Tua 10 milioni di euro di investimenti per migliorare il sistema della sosta e la cura del verde

MOBILITA' E VERDE PUBBLICO - Presentati i nuovi progetti per la sistemazione dei parcheggi e delle aree verdi in città

Nel futuro di Ferrara Tua 10 milioni di euro di investimenti per migliorare il sistema della sosta e la cura del verde

10-01-2019 / Giorno per giorno

Ammonta a circa 10 milioni di euro il valore totale degli investimenti programmati per il prossimo futuro da Ferrara Tua Srl per la realizzazione, in accordo con il Comune di Ferrara, di progetti di miglioramento del sistema dei parcheggi in città e della cura del verde nel territorio comunale. Un impegno che richiede un prolungamento di dieci anni della durata dell'affidamento 'in house' da parte del Comune alla multiutility Ferrara Tua degli attuali contratti di servizio relativi alla gestione della sosta a pagamento e alla gestione del verde pubblico. Il prolungamento, che presto dovrà passare al vaglio del Consiglio comunale per l'approvazione, "consentirà a Ferrara Tua - come spiegato stamani in conferenza stampa dal sindaco Tiziano Tagliani - di effettuare i propri investimenti con effetti a lungo termine, senza compromettere l'eventualità che la futura amministrazione cittadina decida una risoluzione dei contratti stessi".

I dettagli dei progetti già realizzati e in corso di realizzazione sono stati illustrati oggi alla stampa, oltre che dal Sindaco, dall'assessore comunale ai Lavori pubblici e Mobilità Aldo Modonesi, dal presidente della Holding Ferrara Servizi Paolo Paramucchi, dal direttore generale di Ferrara Tua Stefano Lucci e dal dirigente tecnico di Ferrara Tua Enrico Pocaterra.

"Ferrara Tua - ha precisato Paramucchi - ha previsto oltre 7 milioni di investimenti, tra progetti già realizzati nei mesi scorsi e progetti in corso, per la sistemazione di tutte le aree parcheggio e la realizzazione di nuovi progetti per il miglioramento della mobilità cittadina. In primavera è prevista l'apertura del nuovo parcheggio multipiano di via Borgoricco con 101 posti su cinque piani, che sarà acquisito dalla Holding e da questa passato a Ferrara Tua. Di seguito prenderanno il via i lavori di riqualificazione di piazza Cortevecchia, che solo in parte resterà adibita alla sosta e per la parte restante diventerà area pedonale. E' inoltre previsto il passaggio da Aci al Comune e da questo a Ferrara Tua del parcheggio Saint'Etienne che sarà anch'esso riqualificato e disporrà di un ingresso per le auto anche da via Cortevecchia".

"Oltre a tutta la risistemazione e ridistribuzione della sosta nel comparto Borgoricco - Cortevecchia - Saint'Etienne - ha puntualizzato l'assessore Modonesi - e alla riqualificazione di altre aree sosta, senza incrementi tariffari, Ferrara Tua sarà anche il soggetto attuatore del progetto della velostazione e si occuperà della riorganizzazione del sistema di bike sharing oltre che della realizzazione di un sistema di car sharing. Mentre per quanto riguarda il verde, con oltre 2,7 milioni di euro di investimenti, si occuperà entro i prossimi tre anni del censimento del nostro patrimonio arboreo e dei relativi interventi di potature, abbattimenti e ripiantumazioni; di una revisione del sistema degli sfalci dell'erba e di una complessiva riqualificazione delle circa 140 aree gioco attrezzate del territorio comunale".    

 

In allegato scaricabile la presentazione di tutti i progetti di Ferrara Tua per le aree di sosta e il verde pubblico

Immagini scaricabili:

10 gen 2019

Allegati scaricabili: